PASSIONE KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Siti amici
Kenya : i mammiferi Testataok33
Migliori postatori
fio (3168)
Kenya : i mammiferi Vote_lcapKenya : i mammiferi Voting_barKenya : i mammiferi Vote_rcap 
Federica (1935)
Kenya : i mammiferi Vote_lcapKenya : i mammiferi Voting_barKenya : i mammiferi Vote_rcap 
dolcemagic (1817)
Kenya : i mammiferi Vote_lcapKenya : i mammiferi Voting_barKenya : i mammiferi Vote_rcap 
Amministratore (1043)
Kenya : i mammiferi Vote_lcapKenya : i mammiferi Voting_barKenya : i mammiferi Vote_rcap 
SaraJua (491)
Kenya : i mammiferi Vote_lcapKenya : i mammiferi Voting_barKenya : i mammiferi Vote_rcap 
mammussi (434)
Kenya : i mammiferi Vote_lcapKenya : i mammiferi Voting_barKenya : i mammiferi Vote_rcap 
Denise (400)
Kenya : i mammiferi Vote_lcapKenya : i mammiferi Voting_barKenya : i mammiferi Vote_rcap 
Iaiaa (306)
Kenya : i mammiferi Vote_lcapKenya : i mammiferi Voting_barKenya : i mammiferi Vote_rcap 
frab (239)
Kenya : i mammiferi Vote_lcapKenya : i mammiferi Voting_barKenya : i mammiferi Vote_rcap 
Many (233)
Kenya : i mammiferi Vote_lcapKenya : i mammiferi Voting_barKenya : i mammiferi Vote_rcap 

Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 309 il Lun Lug 26, 2021 7:47 am
Ultimi argomenti attivi
» Eccomi su passione Kenya
Kenya : i mammiferi Icon_minitimeSab Mag 27, 2017 9:11 am Da Cultural Heritage

» Presentazione
Kenya : i mammiferi Icon_minitimeGio Lug 02, 2015 7:15 am Da andrea corsi

» Presentarsi al forum
Kenya : i mammiferi Icon_minitimeLun Mag 25, 2015 5:56 pm Da giulio

» Kenya: Malindi, morto console onorario Marco Vancini.
Kenya : i mammiferi Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:34 am Da dolcemagic

» Kenyani ospiti in Italia-Procedura
Kenya : i mammiferi Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:19 am Da dolcemagic

» KENYA. Morta Amalia Rosso, cofondatrice FrancorossoInternational
Kenya : i mammiferi Icon_minitimeGio Gen 08, 2015 3:35 pm Da fio

» Kenya - Video orfanatrofio Timboni
Kenya : i mammiferi Icon_minitimeVen Dic 26, 2014 4:45 pm Da virginia ciaravolo

» Nuova mattanza islamica in Kenya: trucidate e decapitate 36 persone
Kenya : i mammiferi Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:56 am Da fio

» Kenya, niente processo per presidente Kenyatta: ritirate le accuse
Kenya : i mammiferi Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:51 am Da fio

» Kenya. Maasai – La nascita di un bimbo
Kenya : i mammiferi Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:46 am Da fio

Kenya : i mammiferi I792754_Immagineultima

Kenya : i mammiferi

Andare in basso

Kenya : i mammiferi Empty Kenya : i mammiferi

Messaggio Da Amministratore Mer Lug 22, 2009 9:23 am

IL LICAONE

Kenya : i mammiferi Licaone-2 Kenya : i mammiferi Licaone-3 Kenya : i mammiferi Licaone-4

Generalità e morfologia
Il licaone, detto anche cane cacciatore del Capo, può misurare sino ad un metro di lunghezza, e 60 cm circa di altezza. Animale scarno, dalle lunghe zampe, possiede una testa di media grossezza, muso ottuso; orecchi diritti e grandi. Il licaone presenta solo quattro unghie nelle zampe anteriori e posteriori. Emana un odore di muschio. Il pelame appare corto e i radi peli lasciano intravedere la pelle. Il muso, la regione tra gli occhi e gli orecchi risultano neri, mentre la coda si presenta giallo ocra alla radice, nera verso il mezzo e bianca all’estremità. Una caratteristica è rappresentata dalle macchie nere e giallo ocra, irregolari e diversamente distribuite su tutto il corpo;quelle ocra e quelle bianche hanno sempre i margini neri.

Habitat ed abitudini del licaone
Il licaone abita gran parte dell’Africa a sud del Sahara;sulle montagne orientali si spinge fin sopra il limite della vegetazione arborea. Conduce una vita nomade e quando il cibo scarseggia può coprire grandi distanze. Svolge la sua attività soprattutto all’alba e al crepuscolo. Durante le ore più calde della giornata si riposa in qualche tana o all’ombra di un cespuglio. Questo canide viene considerato come il carnivoro più feroce di tutto il continente africano. Prima non era difficile incontrare branchi di licaoni composti da un centinaio di esemplari, adesso invece raramente supera i 25 individui, questo a causa della caccia che si da all’animale. Lo spettacolo offerto da un gruppo di licaoni che inseguono la preda è uno dei più avvincenti ai quali si possa assistere nella boscaglia. La muta si avvicina silenziosamente alla vittima prescelta: gnu, zebre, gazzelle o antilopi. Al segnale del capo si separa in due gruppi, di cui uno insegue la preda finché questa cade nell’imboscata tesa dal secondo gruppo. A questo punto tutti i licaoni si scagliano sulla bestia, già debilitata dai morsi subiti durante l’inseguimento, e iniziano a divorarla mentre è ancora viva. Non è molto veloce, tuttavia è tenace e resistentissimo. Durante la caccia, individui diversi si alternano continuamente al posto di comando, così da avere sempre forze fresche alla testa della muta. Le antilopi, che abitualmente si difendono dagli altri carnivori, fuggono terrorizzate davanti ai branchi di licaoni urlanti. Si dice perfino che queste mute riescano a mettere in fuga i vecchi leoni. Quando il licaone torna dalla caccia, non tenta minimamente di ripulirsi.

Non si vedono mai bere, neanche quando fanno il bagno. Pare che il bisogno idrico di questi animali sia molto ridotto. Le rare piogge, ma soprattutto la rugiada, bastano a dissetarli. Il licaone non sotterra mai i propri escrementi. I piccoli escono dalla tana solo per fare i loro bisogni.

Riproduzione
Il periodo degli amori ricorre in novembre. La gestazione della femmina si protrae per 63-80 giorni, durante i quali maschi e femmine vivono insieme. La coabitazione si protrae anche dopo il parto. I piccoli, che possono raggiungere il cospicuo numero di 8, vengono alla luce in una buca scavata dalla madre. Nascono ciechi, ma già alla terza settimana saltellano;vengono svezzati dopo cinque settimane, dato che i denti aguzzi pungono le mammelle della madre. All’età di cinque settimane pesano 2, 5 Kg. I genitori rigurgitano il cibo per nutrirli, la qual cosa provaca vere e proprie lotte tra i cuccioli. Sopravvivono solo i più robusti, dopo aver eliminato i più deboli. Gli adulti si dimostrano benevoli nei confronti dei piccoli. I giovani licaoni seguono la muta durante la caccia, ma le piccole zampe non permettono loro di correre troppo in fretta, per cui solitamente arrivano quando la preda è già morta. Gli adulti si scostano permettendo ai piccoli di mangiare per primi, sorvegliandoli e all’occorrenza proteggendoli dagli altri carnivori.

Presi in giovane età, i licaoni si abituano a tollerare la presenza del guardiano, comunque senza che si possa parlare di un vero addomesticamento. Sin dalla prima gioventù hanno una vivacità incredibile. Questi canidi possono riprodursi facilmente in cattività.


Fonte Mille-animali.com

Amministratore
Moderatore

Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 48
Località : Roma

https://passionekenya.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Kenya : i mammiferi Empty Il leopardo africano

Messaggio Da Amministratore Mer Lug 22, 2009 9:56 am

Il leopardo africano (Panthera pardus pardus) è la sottospecie più comune del leopardo: abita infatti tutta l'Africa. Si tratta di animali molto adattabili, infatti se ne trovano nelle regioni montuose come nelle praterie e alla savana alberata. I leopardi africani possono vivere anche in aree desertiche e nelle aree ricoperte da foresta pluviale.

Descrizione
I leopardi maschi sono più grandi e più pesanti delle femmine. Il loro peso varia tra i 24 e i 90 chilogrammi. Gli artigli del leopardo sono retrattili e ricurvi e vengono usati per arrampicarsi sugli alberi e per colpire le prede.
Il leopardo africano ha zampe proporzionalmente corte e robuste, orecchie corte e arrotondate e lunghe vibrisse. I leopardi hanno lunghe code, utili per tenersi in equilibrio sugli alberi.
Il leopardo africano varia di colorazione nelle varie regioni africane, a seconda del luogo e dell'habitat che colonizza: il colore del mantello può variare dal bruno rossastro al crema e al giallo scuro.
I leopardi africani sono ricoperti da rosette nere. All'interno delle rosette generalmente non sono presenti delle macchie (tipiche invece del congenere giaguaro). Le macchie sono hanno un disegno ed una disposizione unica e sono spesso utilizzate dagli studiosi e dai guardiani degli zoo per riconoscere i vari individui.

Dieta e caccia
I leopardi africani preferiscono andare a caccia di notte, ma questo non è vero in assoluto perché un leopardo tende a cacciare quando è affamato, quindi anche sotto la luce del sole.
I leopardi hanno una dieta che si basa generalmente sulla carne dei mammiferi erbivori di taglia medio-grande, come gazzelle, babbuini e facoceri: un leopardo affamato, tuttavia, non esiterà a cibarsi di insetti, roditori e rettili, attaccando occasionalmente il bestiame domestico. Se messo alle corde, attacca prede molto grandi, come zebre e grosse antilopi (una specie arriva a pesare 9 quintali) e forse gorilla. Non sono state filmate uccisioni di questi ultimi, ma sono stati trovati esemplari morti con ferite ricondubili ad un attacco di un leopardo che, con il favore delle tenebre, li getta a terra e li azzanna alla gola. È invece una diceria quella dei leopardi mangiatori di uomini: non è mai stato provato che i leopardi si intrufolino nelle abitazioni al solo scopo di rapire i bambini e portarli nel folto della giungla per divorarli, invece è abbastanza comune che i leopardi nei pressi dei centri rurali entrino nottetempo nei recinti del bestiame per razziarli. In queste incursioni spesso rivela incredibile ferocia, ammazzando idiscriminatamente animali senza poi neppure mangiarli tutti.
Come la maggior parte dei felini, il leopardo si avvicina silenziosamente alla preda nascosto controvento fra l'erba alta: quando si trova a una distanza di circa 2-3 m, spicca un balzo in modo da atterrare la preda e soffocarla con un potente morso alla gola. Nelle aree boschive e forestali, spesso i leopardi africani si appostano sui rami più bassi, lanciandosi dall'alto sulle ignare vittime che passano. Se il primo assalto va a vuoto e la preda riesce a fuggire, il leopardo la insegue solo per un breve tratto.
Subito dopo aver ucciso la preda, per evitare che qualche altro predatore (come leoni o iene maculate) possa sottrargliela con la forza, il leopardo la porta con sè su un albero. In questo frangente, i leopardi danno prova di incredibile forza e resistenza, trascinando ben salde fra le mascelle su alberi quasi verticali alti fino ad oltre 20 m prede pesanti anche 200kg (come gli gnu). Inoltre, con l'effetto della sorpresa e del balzo, può gettare a terra animali nove volte il suo peso.


Riproduzione
Durante il periodo degli accoppiamenti, i leopardi maschi si azzuffano furiosamente per conquistare le femmine, lanciando urla rabbiose e soffi, mentre per il resto dell'anno il leopardo è un animale silenzioso (eccetto in situazioni di pericolo o di eccitazione, quando può ringhiare ed emettere suoni simili a colpi di tosse).
Il periodo di gestazione del leopardo è solitamente di 90-112 giorni e ogni figliata è composta normalmente di 2-4 cuccioli. I cuccioli di leopardo rimangono con la loro madre per circa 2 anni. Intorno a questa età raggiungono la maturità sessuale.
I leopardi maschi si aggirano in un vasto territorio e così di solito un leopardo maschio divide il proprio territorio con varie femmine. Il maschio marca il suo territorio con le feci, l'urina, le secrezioni delle ghiandole facciali o graffiando dei tronchi.

Fonte : wikipedia

Kenya : i mammiferi Par004

Fonte foto : robertomarcon

Amministratore
Moderatore

Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 48
Località : Roma

https://passionekenya.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.