PASSIONE KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Siti amici
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Testataok33
Migliori postatori
fio (3168)
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_lcapIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Voting_barIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_rcap 
Federica (1935)
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_lcapIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Voting_barIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_rcap 
dolcemagic (1817)
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_lcapIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Voting_barIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_rcap 
Amministratore (1043)
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_lcapIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Voting_barIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_rcap 
SaraJua (491)
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_lcapIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Voting_barIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_rcap 
mammussi (434)
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_lcapIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Voting_barIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_rcap 
Denise (400)
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_lcapIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Voting_barIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_rcap 
Iaiaa (306)
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_lcapIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Voting_barIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_rcap 
frab (239)
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_lcapIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Voting_barIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_rcap 
Many (233)
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_lcapIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Voting_barIl Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Vote_rcap 

Chi è online?
In totale ci sono 41 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 41 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 309 il Lun Lug 26, 2021 7:47 am
Ultimi argomenti attivi
» Eccomi su passione Kenya
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Icon_minitimeSab Mag 27, 2017 9:11 am Da Cultural Heritage

» Presentazione
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Icon_minitimeGio Lug 02, 2015 7:15 am Da andrea corsi

» Presentarsi al forum
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Icon_minitimeLun Mag 25, 2015 5:56 pm Da giulio

» Kenya: Malindi, morto console onorario Marco Vancini.
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:34 am Da dolcemagic

» Kenyani ospiti in Italia-Procedura
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:19 am Da dolcemagic

» KENYA. Morta Amalia Rosso, cofondatrice FrancorossoInternational
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Icon_minitimeGio Gen 08, 2015 3:35 pm Da fio

» Kenya - Video orfanatrofio Timboni
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Icon_minitimeVen Dic 26, 2014 4:45 pm Da virginia ciaravolo

» Nuova mattanza islamica in Kenya: trucidate e decapitate 36 persone
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:56 am Da fio

» Kenya, niente processo per presidente Kenyatta: ritirate le accuse
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:51 am Da fio

» Kenya. Maasai – La nascita di un bimbo
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:46 am Da fio

Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 I792754_Immagineultima

Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008

4 partecipanti

Andare in basso

Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Empty Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008

Messaggio Da fio Mer Mag 11, 2011 7:01 am

Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008

Tre anni dopo un Kenya dissanguato dalle violenze post-elettorali del 2008, ci sono ancora mercanti di odio e paure, nonostante gli sforzi fatti per riunire le comunità rivali.

E' in crescita la negatività tra le etnie. Le irrisolte ingiustizie storiche e l'odio etnico sono per lo più da biasimare per il lento processo di guarigione nazionale, dicono gli analisti.

Il Presidente della coesione nazionale e l'integrazione della Commissione: Mzalendo Kibunjia riconosce la situazione rimasta tossica.

"La maggior parte dei keniani dice mai più alla violenza, ma pochi leader hanno ancora voglia di fare politica,con un passato impegnato ad incitare la gente su base etnica, razza e religione", ha detto in un'intervista.

Kibunjia ha espresso disappunto contro a quei politici che continuano a giocare carte tribali, una mossa che lui descrive come una battuta d'arresto contro gli sforzi della sua commissione impegnata, per promuovere la pace e l'unità nazionale.
Peter Kamuyu, direttore esecutivo del Centro di Sicar, dice che la tendenza ai conflitti etnici è preoccupante.

"Vi sono crescenti prove anche dove il conflitto è stato sottomesso: traumi psicologici lasciati alle spalle sono raramente guariti, soprattutto tra i bambini e le donne," dice.

In una recente pubblicazione: povertà, disuguaglianza e conflitto in Kenya, Kamuyu dice che vanno oltre l'odio etnico, il peggioramento dei livelli di povertà e il fallimento del governo per attutire i cittadini contro le repressioni economiche sono alcuni dei fattori che hanno messo il paese in una zona pericolosa di conflitto.

Ferite ancora fresche

Le ostilità del governo di fronte a quanto si è cercato per dare terra per il reinsediamento di migliaia di sfollati interni è la prova che le ferite non sono rimarginate.

Gli sfollati sono stati respinti a Narok, Muhoroni e regioni Coast dove i locali hanno detto che non avrebbe vissuto con loro.

"Le ferite inflitte dalle scaramucce del passato tribale e le violenze elettorali sono ancora freschi. Non c'è guarigione. I semi della discordia piantati dai politici hanno germogliato. Non ci sarà la riconciliazione fino a quando il governo non sarà in grado di risolvere i problemi causati dalla violenza", ha detto P. Kimutai.

E il signor Chris Owala, un coordinatore regionale con i Partner per la Pace, un consorzio di organizzazioni che lavorano per una pace sostenibile in Nyanza, Western e la Rift Valley Province, dice che vi sono infiltrazioni di armi leggere nel Paese e la povertà svolge un ruolo di primo piano nel fomentare i conflitti.

E aggiunge: "Gli attuali meccanismi di costruzione della pace non sono sostenibili, la mancanza dell' indipendenza, la capacità o la visibilità, sono contro al ruolo per affermare un piano in risposta ai conflitti."

Il politologo Walter Oyugi, ha scritto sul conflitto in Kenya, pubblicato sul giornale africano di Scienze Politiche: "Ci sono prove in cui è emerso che dietro al conflitto etnico in Africa, vi è sempre stata macchinazione politiche alle spalle"..
Fonte:The Standard

Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Afp_11919399_06190
Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 NAIROBI
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa

Torna in alto Andare in basso

Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Empty Re: Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008

Messaggio Da Many Gio Mag 12, 2011 7:28 pm

:sigh ricordo ancora come fosse ieri :sigh
Many
Many
Amico del forum
Amico del forum

Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 10.05.09
Età : 47
Località : il mondo

Torna in alto Andare in basso

Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Empty Re: Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008

Messaggio Da dolcemagic Ven Mag 13, 2011 10:15 am

Purtroppo io non ero ancora catapultata in " Kenya", ma posso capire le ferite che hanno lasciato e....seppur cicatrizzate, penso che siano ferite che mai si rimargineranno definitivamente....non lo so, dite quello che volete, ma solo nel guardare le foto trovo "dolore" negli occhi di quelle persone. Fin quando mi sarà possibile sarò sempre "dalla loro parte"!!!!
Cinzia
dolcemagic
dolcemagic
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Verbania ( lago Maggiore )!!!

Torna in alto Andare in basso

Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Empty Re: Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008

Messaggio Da Many Dom Mag 15, 2011 12:16 pm

Io ero lì, me lo son vissuto con loro.......ma mentre all'inizio poco mi rendevo conto e non capivo le preoccupazioni dei miei genitori che dicevano di vedere scene orribili all tv e mi chiedevano di tornare a casa, verso la fine quando scarseggiava la benzina e i rifornimenti alimentari, e si faticava a trovar le ricariche per i telefoni ho iniziato a percepire il pericolo; quel viaggio verso l'areoporto è stato pieno di ansie e preoccupazioni per ogni persona intravista in lontananza sul ciglio della strada e il più lungo della mia vita!
Many
Many
Amico del forum
Amico del forum

Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 10.05.09
Età : 47
Località : il mondo

Torna in alto Andare in basso

Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Empty Re: Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008

Messaggio Da dolcemagic Dom Mag 15, 2011 4:42 pm

Manu....onestamente non ricordo le informazioni che davano in Tv in quel periodo, ma posso immaginare la preoccupazione che hai avuto. Mi togli una curiosità, perchè dicono ( a parere dei direttori dei villaggi...) che lungo la costa non si è percepito il disagio, e che i turisti non si sono accorti di nulla, mentre.....come hai raccontato i disagi c'erano, eccome se c'erano!!!
Vedi..fanno sempre filtrare le notizie che più piacciono!!!
dolcemagic
dolcemagic
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Verbania ( lago Maggiore )!!!

Torna in alto Andare in basso

Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Empty Re: Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008

Messaggio Da Many Dom Mag 15, 2011 8:33 pm

Certo chi era all'interno dei villaggi non si è accorto di nulla

riporto uno stralcio del mio diario di quei giorni per rendere l'idea di cosa io ho percepito:

".....Dopo il Natale tutti aspettano intrepidi la fine dell’anno ma a tormentare gli animi ci sono le elezioni presidenziali del 27 dicembre, tutto il mondo è paese, i voti si comprano anche qui... il giorno seguente tutti aspettano i risultati che invece tardano ad arrivare e quella lunga attesa dà vita ad un vociare preoccupato e pessimista, si ipotizzano brogli e caos, di lì a tre giorni è la realtà...
La maggior parte del popolo keniano sperava in un nuovo presidente, in un nuovo governo, in una nuova speranza; le statistiche incoraggiavano le loro speranze per un futuro nuovo, poi una mattina ci svegliamo e a sorpresa con la riconferma del vecchio presidente scoppia il caos più totale. La nostra zona fortunatamente è tranquilla, ma da lontano, dagli slum di Nairobi e Mombasa ci arrivano notizie terrificanti; notizie che ci arrivano perlopiù dall’Italia perché ad un certo punto la tv è stata oscurata. Complici i sette giorni di festa tra il Natale, le elezioni e il Capodanno qui cominciano a scarseggiare il carburante ed altri prodotti portati dalla capitale, le poche cose che si trovano vengono vendute a prezzi maggiorati...è l’inizio di una brutta storia, con un brutto futuro.
Dopo un paio di giorni arrivano i rifornimenti di carburante, ma i prezzi continuano a salire ed il peggio non è certo per noi che maneggiamo gli euro.
Un pacchetto di farina per la polenta, alimento fondamentale del popolo keniano che fino ad allora costava 40 ksh, ora è arrivato a 60ksh, è un rialzo enorme e chi già faticava a procurarsi il cibo, ora fa ancora più fatica, e il digiuno sarà ancora una costante per troppi...
La gente corre a far le scorte per paura del peggio...c’è un peggio?!?!
Dall’Italia continuavano ad arrivare notizie tragiche, i turisti sulla costa iniziano a scalpitare per andarsene anche se nei luoghi di villeggiatura tra Malindi e Watamu non succede nulla che possa far pensare a pericoli, tranne una piccala manifestazione in cui mi sono imbattuta una mattina su Lamu Road.....e non mi ha fatto star tranquilla.
Siamo giunti ai primi di gennaio, gli aeroporti si congestionano ed è il semicaos, ci arrivano voci di aeroporti chiusi, ma nella realtà i voli arrivano;
della necessità di essere scortati dalla polizia lungo la strada per l' aeroporto. I transfert dei resort hanno organizzato convogli scortati dalla polizia, questo mi inquieta un po' anche perchè io non sono in Hotel e dovrò organizzare il mio rientro da sola, e poi da un paio di giorni è finita la benzina, come si raggiungerà Mombasa????
è arrivato il giorno della mia partenza, qualche distributore ritorna a distribuire carburante, ed io arrivo a Mombasa in macchina solo con il driver, di solito lungo il tragitto dormo.....questa volta ad ogni ombra sul ciglio della strada pregavo dio che tutto andasse bene e così è stato. Arrivata a Nairobi ho trovato il caos......mai visto l'aeroporto con così tanta gente, si capiva che molti erano lì almeno dal giorno prima.....
Il mio volo è partito con un po' di ritardo ma sono arrivata a casa.......
Un pensiero speciale a Rehema e Patrik che il 21 dicembre si sono presentati a casa mia e sono stati i miei angioletti custodi per tutta la mia permanenza e un augurio che i loro sogni per diventare grandi e belle persone in grado di aiutare il loro paese possano avverarsi; e a tutti quegli occhi tristi, preoccupati, senza speranza che ho incrociato, e anche a tutti quelli che non ho visto."



Many
Many
Amico del forum
Amico del forum

Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 10.05.09
Età : 47
Località : il mondo

Torna in alto Andare in basso

Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Empty Re: Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008

Messaggio Da dolcemagic Lun Mag 16, 2011 9:35 am

Many ha scritto:
Un pensiero speciale a Rehema e Patrik che il 21 dicembre si sono presentati a casa mia e sono stati i miei angioletti custodi per tutta la mia permanenza e un augurio che i loro sogni per diventare grandi e belle persone in grado di aiutare il loro paese possano avverarsi; e a tutti quegli occhi tristi, preoccupati, senza speranza che ho incrociato, e anche a tutti quelli che non ho visto...

Manu,
grazie per avermi fatto partecipe di un pezzo della tua vita, dello LORO vita!!!
Non so, ma a me il tuo scritto mi mette sempre più la voglia di aiutare il popolo Kenyano, e anche se a volte si legge di tutto e di più, su loro, su parte di loro, alla fine rimango della mia opinione, che purtroppo il loro "status" è voluto dall'alto, che fanno comodo che loro stiano così....e sono convinta che la maggior parte delle persone siano come Rehema e Patrik e...FORZA....ce la farete e io sarò con Voi!!!
Cinzia
dolcemagic
dolcemagic
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Verbania ( lago Maggiore )!!!

Torna in alto Andare in basso

Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Empty Re: Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008

Messaggio Da Federica Lun Mag 16, 2011 12:08 pm

Grazie anche da parte mia Manu. A grandi linee ricordo che la televisione trasmetteva notizie proccupanti sulla situazione in Kenya, soprattutto nelle zone più disagiate delle grandi città. Io era appena tornata da un paio di mesi dalla mia prima volta in Kenya e rimasi molto colpita da quello che trasmetteva la tv.
Speriamo che prima possibile questo paese riesca ad avere persone oneste al proprio comando anche se come nella maggior parte dei paesi africani purtroppo chi va al governo lo fa per arricchirsi personalmente senza pensare al popolo. L'Africa è un paese molto ricco di risorse energetiche che fanno gola ai paesi più potenti, forse hanno paura che succeda come alla Cina....??!?
Federica
Federica
ADMIN
ADMIN

Numero di messaggi : 1935
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 46
Località : Uboldo

Torna in alto Andare in basso

Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008 Empty Re: Il Kenya non riesce a guarire tre anni dopo il caos del 2008

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.