PASSIONE KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Siti amici
Il swahili Testataok33
Migliori postatori
fio (3168)
Il swahili Vote_lcapIl swahili Voting_barIl swahili Vote_rcap 
Federica (1935)
Il swahili Vote_lcapIl swahili Voting_barIl swahili Vote_rcap 
dolcemagic (1817)
Il swahili Vote_lcapIl swahili Voting_barIl swahili Vote_rcap 
Amministratore (1043)
Il swahili Vote_lcapIl swahili Voting_barIl swahili Vote_rcap 
SaraJua (491)
Il swahili Vote_lcapIl swahili Voting_barIl swahili Vote_rcap 
mammussi (434)
Il swahili Vote_lcapIl swahili Voting_barIl swahili Vote_rcap 
Denise (400)
Il swahili Vote_lcapIl swahili Voting_barIl swahili Vote_rcap 
Iaiaa (306)
Il swahili Vote_lcapIl swahili Voting_barIl swahili Vote_rcap 
frab (239)
Il swahili Vote_lcapIl swahili Voting_barIl swahili Vote_rcap 
Many (233)
Il swahili Vote_lcapIl swahili Voting_barIl swahili Vote_rcap 

Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 309 il Lun Lug 26, 2021 7:47 am
Ultimi argomenti attivi
» Eccomi su passione Kenya
Il swahili Icon_minitimeSab Mag 27, 2017 9:11 am Da Cultural Heritage

» Presentazione
Il swahili Icon_minitimeGio Lug 02, 2015 7:15 am Da andrea corsi

» Presentarsi al forum
Il swahili Icon_minitimeLun Mag 25, 2015 5:56 pm Da giulio

» Kenya: Malindi, morto console onorario Marco Vancini.
Il swahili Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:34 am Da dolcemagic

» Kenyani ospiti in Italia-Procedura
Il swahili Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:19 am Da dolcemagic

» KENYA. Morta Amalia Rosso, cofondatrice FrancorossoInternational
Il swahili Icon_minitimeGio Gen 08, 2015 3:35 pm Da fio

» Kenya - Video orfanatrofio Timboni
Il swahili Icon_minitimeVen Dic 26, 2014 4:45 pm Da virginia ciaravolo

» Nuova mattanza islamica in Kenya: trucidate e decapitate 36 persone
Il swahili Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:56 am Da fio

» Kenya, niente processo per presidente Kenyatta: ritirate le accuse
Il swahili Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:51 am Da fio

» Kenya. Maasai – La nascita di un bimbo
Il swahili Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:46 am Da fio

Il swahili I792754_Immagineultima

Il swahili

Andare in basso

Il swahili Empty Il swahili

Messaggio Da Iaiaa Gio Lug 23, 2009 7:22 pm

Swahili? Che cosa è?

Il swahili* è una delle dodici lingue maggiori del mondo. Si stima che sia parlato da oltre 50 milioni di persone.

*Nella parola "swahili" questa lettera é una semivocale come in "suadente" e, quindi, é consigliabile usare l'articolo "il" come si farebbe davanti a "suadente, suono, ecc."

È parlato in Africa orientale, cioè Tanzania (Tanganyika e Zanzibar), Kenya, Uganda e un po' nello Zaire orientale e in Burundi. Il swahili più puro si trova sull'isola di Zanzibar e lungo la costa continentale più vicina ad essa. Ma come ti allontani, sia verso nord e sud che verso l'interno, lo standard della lingua diminuisce. Quindi, nel Kenya settentrionale, all'estremità occidentale della Tanzania e ai suoi confini meridionali, la lingua può essere poco conosciuta o molto sgrammaticata. In Uganda, la lingua è abbastanza comunemente usata eccetto che nel sud-ovest. Nello Zaire orientale e nel Burundi, la lingua swahili ha un forte sapore francese che è perfettamente comprensibile per chi parla ambedue le lingue.

Classificazione linguistica

La lingua swahili appartiene alla famiglia linguistica delle lingue Bàntu che assommano a ben oltre il migliaio di lingue e dialetti e che sono diffuse nella maggior parte dell'Africa a sud dell'equatore, raggiungendo a nord il Camerun, lo Zaire, l'Uganda, e, parzialmente, il Kenya.
La caratteristica delle lingue Bàntu è il loro sistema di classi nominali. In italiano siamo abituati ai cambiamenti alla fine di una parola, es. fanciullo, fanciulli, fanciulla, fanciullesco, fanciullezza, ecc., nelle lingue Bàntu i cambiamenti avvengono all'inizio, perché le parole Bàntu consistono di una radice con un prefisso e cadono in classi differenti in base a questi loro prefissi.
La classe 1 ha i nomi che indicano persone, la classe 2 ha il plurale dei nomi della classe 1, la classe 3 è per gli alberi, 4 ha i plurali di 3, 5 è per i frutti e 6 ha i plurali di 5, 7 è per gli strumenti e altre cose, 8 ha i plurali della 7, 9 è per gli animali e i plurali sono nella classe 10. La classe 14 è per i paesi e i nomi astratti, infine i nomi delle classi 16, 17 e 18 indicano luoghi.
Questo sistema di classi è la base della struttura di ogni lingua Bàntu.
Durante il suo primo millennio di vita il swahili fu arricchito da migliaia di parole arabe, che furono inserite nel sistema delle classi nominali e nelle categorie verbali del Bàntu. Il risultato fu una struttura linguistica totalmente nuova, che si sviluppò lungo proprie linee.

Letteratura

La letteratura swahili è eccezionalmente ricca. Questo ramo del tronco Bàntu era già il mezzo di una cultura africana e il tesoro di molti canti, proverbi e racconti, quando, durante il primo millennio, la religione dell'Islàm si diffuse pacificamente lungo la costa. L'Islàm è più che dogma e morale, più che rito e cerimonia: l'Islàm è un modo di vita, una legge per l'individuo come pure per la comunità una cosmologia che ha fatto diventare la lingua swahili un veicolo notevolmente bello per l'espressione delle sue idee in forma letteraria.
Con l'influenza dell'arabo, il swahili si sviluppò lungo proprie linee e sbocciò un'abbondanza di forme, notevolmente adatte a diventare il veicolo di una grande tradizione epica, qualcosa di sconosciuto nell'Africa equatoriale; di una sottile tradizione liturgica nel quadro del culto islamico; e di una nuova tradizione di studi di storia, teologia, legge e morale.
La prosa è stata fino a poco tempo fa praticamente limitata a scopi utilitaristici, la tradizionale arte dell'espressione verbale nella poesia ha prodotto, invece, un sovrabbondante numero di valide opere. La poesia tradizionale può essere divisa in diversi gruppi secondo la sua forma e il suo contenuto: può essere epica, lirica o didattica, come pure religiosa o secolare.

Dopo la Prima Guerra Mondiale gli scrittori hanno composto racconti e romanzi in swahili che hanno aggiunto una nuova dimensione alla letteratura swahili che fino ad allora non aveva conosciuto il romanzo come forma scritta. La prosa, dapprima confinata soprattutto nella storiografia, teologia e altri argomenti di questo tipo, fu usata con successo da Shaaban Robert per scrivere saggi. Un secondo sviluppo, nello stesso periodo, fu l'apparire nella stampa settimanale di poesie, principalmente in metrica shairi, che prima apparteneva alla tradizione orale del verso secolare.

Origine

L'origine della lingua in sé è controversa. Non vi è una prova irrefutabile per quanto riguarda la data della formazione della lingua della costa da cui alla fine si sviluppò il swahili.
Il primo riferimento a certe relazioni commerciali fra l'Arabia e la costa orientale dell'Africa risale alla fine del primo secolo dopo Cristo, quando il compilatore del Periplo del Mar Eritreo cita diversi nomi di località della via commerciale, descrive articoli corrispondenti alle possibili esportazioni della costa del Tanganyika e gli abitanti descritti possono essere stati già Bàntu.
Altre fonti antiche sono Tolomeo e Cosmas, un monaco egiziano del sesto secolo.
Quando il colto viaggiatore arabo Al-Mas'udi arrivò Mombasa nel decimo secolo, annotò alcune parole nella lingua locale che egli chiamò Zinji o Zanji (poiché la scrittura araba generalmente non distingue le vocali, non si può essere certi della pronuncia). Sulla base delle attuali prove linguistiche, quindi, è possibile concludere che qualche forma di Proto-Swahili era parlato lungo quella che ora è nota come costa del Kenya prima del decimo secolo.

Il swahili era in origine parlato, nel nord, a Mogadiscio dove alcuni nomi di località (come Shangani, sulla sabbia) sono i resti dell'antico popolo che fu cacciato dai somali dal secolo sedicesimo in poi. In Barawa e Kisimayo (quest'ultimo nome di luogo significa pozzo superiore in swahili) il swahili è ancora parlato, come anche sulle isole lungo la costa meridionale somala. L'estremità meridionale dell'area della lingua swahili si trova nel Mozambico settentrionale; la città con questo nome fu una volta una città swahili e il suo nome originale, Msumbiji, è swahili.

Fra Mogadiscio e il Mozambico si estende quella che fin dal Medio Evo è nota come la costa Swahili. Gli studiosi arabi di quel periodo la chiamavano biladu 's-swahili (le città del popolo della costa), da cui il nome Swahili. In tutte le isole al largo di questa costa si parla swahili, incluse le isole Comore.

Il swahili fu portato nell'interno dalle carovane che scambiavano le stoffe di cotone indiane con l'avorio e altri merci.

Come impararlo?

Cliccate QUI per scegliere un pò di materiale didatico; libri, grammatiche, dizionari e audiovisivi!

Fonte: www.swahili.it
Iaiaa
Iaiaa
Utente

Numero di messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.05.09
Età : 33
Località : na

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.