PASSIONE KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Siti amici
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Testataok33
Migliori postatori
fio (3168)
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_lcapWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Voting_barWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_rcap 
Federica (1935)
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_lcapWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Voting_barWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_rcap 
dolcemagic (1817)
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_lcapWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Voting_barWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_rcap 
Amministratore (1043)
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_lcapWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Voting_barWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_rcap 
SaraJua (491)
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_lcapWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Voting_barWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_rcap 
mammussi (434)
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_lcapWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Voting_barWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_rcap 
Denise (400)
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_lcapWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Voting_barWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_rcap 
Iaiaa (306)
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_lcapWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Voting_barWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_rcap 
frab (239)
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_lcapWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Voting_barWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_rcap 
Many (233)
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_lcapWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Voting_barWilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Vote_rcap 

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 309 il Lun Lug 26, 2021 7:47 am
Ultimi argomenti attivi
» Eccomi su passione Kenya
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Icon_minitimeSab Mag 27, 2017 9:11 am Da Cultural Heritage

» Presentazione
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Icon_minitimeGio Lug 02, 2015 7:15 am Da andrea corsi

» Presentarsi al forum
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Icon_minitimeLun Mag 25, 2015 5:56 pm Da giulio

» Kenya: Malindi, morto console onorario Marco Vancini.
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:34 am Da dolcemagic

» Kenyani ospiti in Italia-Procedura
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:19 am Da dolcemagic

» KENYA. Morta Amalia Rosso, cofondatrice FrancorossoInternational
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Icon_minitimeGio Gen 08, 2015 3:35 pm Da fio

» Kenya - Video orfanatrofio Timboni
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Icon_minitimeVen Dic 26, 2014 4:45 pm Da virginia ciaravolo

» Nuova mattanza islamica in Kenya: trucidate e decapitate 36 persone
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:56 am Da fio

» Kenya, niente processo per presidente Kenyatta: ritirate le accuse
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:51 am Da fio

» Kenya. Maasai – La nascita di un bimbo
Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:46 am Da fio

Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" I792754_Immagineultima

Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini"

3 partecipanti

Andare in basso

Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Empty Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini"

Messaggio Da fio Mer Mag 19, 2010 7:59 am

Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini"


Kibera, il 18 maggio - Vedova 16 anni fa, Wilbroda Aoko Wandera, 48 anni, ha dovuto diventare creativa con il poco che ha, a volte deve fare la spesa con soli 40 scellini (US $ 0.50) per sfamare la sua famiglia di 10 persone. Non ha lavoro fisso e vende spinaci, fa treccine ai capelli e lava i vestiti degli altri.

"Mio marito era malato da tempo, ma i suoi parenti mi hanno cacciato via con i miei figli e demolito la nostra casa quando è morto, dicendo che avevo qualcosa a che fare con la sua morte. Da allora la vita è stata una lunga lotta.

"Mia madre mi ha mandato il biglietto dell'autobus quando seppe che eravamo stati cacciati via e sono tornata a Nairobi dove ci avevo vissuto prima.

"Ho provato molte cose per sfamare la mia famiglia e mandare i bambini a scuola, adesso ho due ragazzi nella scuola secondaria.

"Ho venduto ciambelle e ho lavorato come addetta alle pulizie presso la Chiesa cattolica nelle vicinanze. Una volta ho avuto fortuna quando il capo locale mi ha permesso di costruire un chiosco vicino alla strada, ho usato la parte anteriore come un salone dove ho intrecciato i capelli della gente e vissuto nella parte posteriore con i miei figli. Tuttavia, questo è stato demolito nel 2007 per spianare la strada, ora vivo vicino al fiume, dove ho costruito una struttura di fango.

"E' dura mettere assieme al giorno, questo è difficile, soprattutto per bambini. Ho imparato a fare i pasti per tutta la famiglia anche con solo 40 scellini. Con questo, mi compro farina di mais per 20 scellini , lo zucchero per cinque, paraffina per 10, un limone e acqua due o tre litri. Ciò fornirà un piatto di porridge e tutti possono prendere una tazza di limonata, che ci porta al giorno dopo.

"Quando ho 50 scellini, compro sukuma wiki per 10 scellini, farina di mais per 30, olio da cucina per cinque e paraffina per cinque. Con questo, cucino ugali e wiki Sukuma così tutti avranno almeno un caldo pasto.

"In una buona giornata, quando faccio almeno 100 scellini, la dieta è meglio; posso comprare la farina di mais per 45, Omena (sardine] per 20, i pomodori per 10, 10 di paraffina e olio da cucina per 10. Questo è sufficiente per due pasti per tutta la famiglia. Ma i giorni che faccio 100 scellini sono rari. E poi, quando faccio più di 100, metto via i soldi per le tasse scolastiche ed affitto.

"Mi sento benedetta perchè ho il sostegno di altre vedove. Abbiamo formato un gruppo di auto-aiuto nel 2007. Prepariamo i pasti insieme, ci aiutiamo a vicenda per far crescere i nostri figli. La vita a Kibera è difficile, ma è 10 volte più difficile per una vedova con figli ".
Fonte: IRIN
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa

Torna in alto Andare in basso

Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Empty Non voglio che sia considerata retorica

Messaggio Da fio Mer Mag 19, 2010 8:31 am

Non voglio che questo mio pezzo fosse considerato retorico, ma stamani leggendo sulla pagina di IRIN quanto ho riportato sopra mi sono reso conto, che un segno della vecchiaia è anche la facile commozione, è quella che mi ha preso dopo evere letto e fatto alcune considerazioni su quanto ho vissuto domenica scorsa.
Con il mio gruppo alpini abbiamo organizzato una visita guidata al Parco della Spina Verde, la parte che compete al mio gruppo per quanto riguarda la manutenzione e la cura di un percorso vita allestito sempre da noi e gratuitamente donato al parco.
Bene, domenica vi erano circa una trentina di bambini di terza elementare accompagnati dalle maestre e da alcuni genitori, oltre alla visita li abbiamo poi ospitati presso la nostra sede per il pranzo di mezzogiorno, dove i nostri cuochi hanno preparato tagliatelle al ragù, arrosto con insalata e patatine, macedonia e dessert.
Ci siamo trovati subito in difficoltà in quanto presso la sede non avevamo la coca cola
bevanda super gettonata dai bambini, e cacchio non ci avevamo pensato, la pasta è andata via liscia salvo qualche richiesta di averla in bianco, l'arrosto che era buonissimo e per essere buonissimo ha bisogno di avere al suo interno qualche filo di grasso è stato accolto arricciando il naso da parte di alcuni bambini e relativi genitori,
la macedonia è piaciuta a tutti era al limone per i bambini e qualche genitore ha gradito l'aggiunta di limoncello, il dessert torta della nonna non è stata da tutti apprezzata. Normale vien da dire, i tempi cambiano, i bambini non sono più quelli di una volta e i genitori in qualche caso ancora peggio, ma che mi ha lasciato con l'amaro in bocca, sopratutto stamani leggendo la storia della vedova di Kibera, è che domenica sparecchiando la tavola la gran parte dei piatti non erano vuoti in ognuno vi erano avanzi, se cosi si possono chiamare, ora si potrebbe pensare che le razioni erano troppo abbondanti, ma non è così, questo è purtroppo il malvezzo comune che si riscontra ai giorni nostri nella gran parte delle famiglie. E questo non so se considerarlo troppa abbondanza o troppo poca educazione.
Vuoi vedere che se dovesse capitare un'altra volta e serviamo un pasto valore 40 schellini i piatti alla fine li troveremmo vuoti e puliti?
Fio
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa

Torna in alto Andare in basso

Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Empty Re: Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini"

Messaggio Da Amministratore Dom Mag 23, 2010 8:24 am

Fio...la tua sfortunatamente è una giusta riflessione, ma non darei la colpa ai bambini, quanto a i genitori! Talmente abituati a vivere nel benessere da dimenticare il buon senso e la buona educazione! Dovremmo ricordar loro spesso quanto sono fortunati, e fargli imparare ad apprezzare di più quello che hanno... Sfortunatamente con gli sprechi che si fanno nei paesi sviluppati credo che sfameremmo l'Africa tutti i giorni.... Sad

Amministratore
Moderatore

Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 48
Località : Roma

https://passionekenya.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Empty Re: Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini"

Messaggio Da ninotv Mer Mag 26, 2010 6:33 am

....e pensare che in Italia molte volte si lascia il piatto mezzo pieno che regolarmente viene buttato via, che prendendo un caffè in meno al giorno si potrebbe sfamare un'intera famiglia..., che molte volte, sapendo già di perderli, si inseriscono monete nelle slot machine nei bar..., che il costo di un pacchetto di sigarette basterebbe a sfamare per una settimana tutta la famiglia di Wilbroda Wandera......
questo è quello che fa male.....
ninotv
ninotv
Nuovo utente
Nuovo utente

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 67
Località : TREVISO WATAMU

Torna in alto Andare in basso

Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini" Empty Re: Wilbroda Wandera, "Non dormo affamata quando ho 40 scellini"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.