PASSIONE KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Siti amici
Lettera agli amici dell'AVIS Testataok33
Migliori postatori
fio (3168)
Lettera agli amici dell'AVIS Vote_lcapLettera agli amici dell'AVIS Voting_barLettera agli amici dell'AVIS Vote_rcap 
Federica (1935)
Lettera agli amici dell'AVIS Vote_lcapLettera agli amici dell'AVIS Voting_barLettera agli amici dell'AVIS Vote_rcap 
dolcemagic (1817)
Amministratore (1043)
SaraJua (491)
mammussi (434)
Denise (400)
Iaiaa (306)
frab (239)
Many (233)

Chi è online?
In totale ci sono 52 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 52 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 354 il Sab Ott 05, 2024 9:47 am
Ultimi argomenti attivi
» Eccomi su passione Kenya
Lettera agli amici dell'AVIS Icon_minitimeSab Mag 27, 2017 9:11 am Da Cultural Heritage

» Presentazione
Lettera agli amici dell'AVIS Icon_minitimeGio Lug 02, 2015 7:15 am Da andrea corsi

» Presentarsi al forum
Lettera agli amici dell'AVIS Icon_minitimeLun Mag 25, 2015 5:56 pm Da giulio

» Kenya: Malindi, morto console onorario Marco Vancini.
Lettera agli amici dell'AVIS Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:34 am Da dolcemagic

» Kenyani ospiti in Italia-Procedura
Lettera agli amici dell'AVIS Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:19 am Da dolcemagic

» KENYA. Morta Amalia Rosso, cofondatrice FrancorossoInternational
Lettera agli amici dell'AVIS Icon_minitimeGio Gen 08, 2015 3:35 pm Da fio

» Kenya - Video orfanatrofio Timboni
Lettera agli amici dell'AVIS Icon_minitimeVen Dic 26, 2014 4:45 pm Da virginia ciaravolo

» Nuova mattanza islamica in Kenya: trucidate e decapitate 36 persone
Lettera agli amici dell'AVIS Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:56 am Da fio

» Kenya, niente processo per presidente Kenyatta: ritirate le accuse
Lettera agli amici dell'AVIS Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:51 am Da fio

» Kenya. Maasai – La nascita di un bimbo
Lettera agli amici dell'AVIS Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:46 am Da fio

Lettera agli amici dell'AVIS I792754_Immagineultima

Lettera agli amici dell'AVIS

4 partecipanti

Andare in basso

Lettera agli amici dell'AVIS Empty Lettera agli amici dell'AVIS

Messaggio Da fio Mar Ago 04, 2009 12:08 am

Nyeri 14 maggio 1977

Cari amici, sono le 22.30 in Kenya ed è finito ora il mio 20esimo giorno di Africa. Prima che sopraggiunga il pensiero che domani mi dovrò alzare alle 6, ho tempo di scrivere qualche parola.

Continuano le mie giornate di servizio in un luogo che, ormai,mi è sempre più familiare.
La comunità che mi ospita procede nel suo cammino fra gioiosi momenti e comprensibili difficoltà, mentre, la confidenza che si è instaurata fra me ed alcuni dei suoi membri, rende la mia esperienza condivisa e la mia vita vissuta tra persone amiche.
La gente di Nyeri e limitrofi mi chiama per nome quando mi vede sfrecciare sulla jeep o quando, la domenica, vado in giro per il paese. Chi mi conosce poco, mi chiama padre Florenz (e vorrei che nessuno pensasse a una conversione tale da voler entrare nella Congregazione!!), io correggo e mi spiego. Il fatto è che la gente non ha ben chiaro perchè non me ne vado!...ma, i più vicini a me l'hanno capito.
Ogni giornata che vivo qui ha una sua particolarità: un incontro, una situazione nuova, un invito a pranzo, una semplice chiaccherata...tutto mi arricchisce, e tutto mette alla prova quello che sono, i sentimenti, le certezze...le incertezze. Non vorrei sembrare melodrammatico ma, di fatto, mi sto confrontando con una cultura, un popolo, che vive piuttosto serenamente in una situazione complessa, senza apparenti vie di uscita immediate.
Nel fine settimana siamo stati invitati a pranzo da Gatwiri, una ragazza di 21 anni che due mesi fa ha partorito nelle mani di Ugo. A parte il piccolo Fortune, è una famiglia di donne: la nonna, la mamma, le figlie, le sorelle...gli uomini li ha uccisi l'AIDS...
Non ci vuole molto, in poco tempo una famiglia è compromessa, menomata, mutilata...
Domenica sera mi stata chiesta un'altra sacca di sangue per aiutareThimoty, un ragazzo di 25 anni che pesa 40kg! Fare il donatore in questi termini è straordinario: conosci chi ha ricevuto il tuo sangue, sai che una parte di te è servita con certezza a qualcun'altro. La prima volta che ho donato qua era per una ragazza piuttosto grave che stava lasciando un figlio piccolo. Il giorno dopo la trasfusione, uscita dalla piccola stanza che funge da isolamento è tornata tra le altre pazienti con il suo bimbo in braccio... Ho voluto conoscerla e vedere il suo bambino. Era contenta e, tra la commozione, me ne sono andato ringraziandola e ringraziando...
I miei sentimenti...commozione e tristezza, gioia, felicità , solitudine, compagnia...tutto mischiato senza ordine in un susseguirsi di giornate che corrono veloci pur iniziando presto e finendo molto tardi! E, alla sera, resti con le risposte che non soddisfano le domande e domande che limitano le risposte...cambia il modo di comprendere e sconvolge la visione delle cose: è la forza di questa esperienza!
Siete sempre nei miei pensieri.Vi abbraccio
FONTE: La mia Africa, di ZetaEffe
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168

Torna in alto Andare in basso

Lettera agli amici dell'AVIS Empty Re: Lettera agli amici dell'AVIS

Messaggio Da Amministratore Mar Ago 04, 2009 7:23 am

Grazie Fio.... Bacio

Amministratore
Moderatore

Numero di messaggi : 1043

https://passionekenya.forumattivo.com

Messaggio Da Denise Mar Ago 04, 2009 7:36 am

Questa si che è passione per l'africa e amore per la sua gente rafiki Fio.
maisha marefu
Denise
Denise
Amico del forum
Amico del forum

Numero di messaggi : 400

Messaggio Da asante Mar Ago 04, 2009 9:44 am

concordo pienamente con denise, grazie fio x questo!

asante
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 51

Messaggio Da asante Mar Ago 04, 2009 9:46 am

io faccio le donazioni regolarmente qui, ma nn assomiglia minimamente a quello ke hai raccontato...sarebbe bello poterlo fare anche noi.

asante
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 51

Messaggio Da fio Mar Ago 04, 2009 12:05 pm

Asante, anch'io facevo le donazioni regolarmente qui, laggiù è stata solo per una ragione improvvisa, non ero giu per fare il donatore di sangue, ma dal momento che necessitava.....
Fio
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili