Cerca
Migliori postatori
fio (3168) | ||||
Federica (1935) | ||||
dolcemagic (1817) | ||||
Amministratore (1043) | ||||
SaraJua (491) | ||||
mammussi (434) | ||||
Denise (400) | ||||
Iaiaa (306) | ||||
frab (239) | ||||
Many (233) |
Chi è online?
In totale ci sono 142 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 142 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 354 il Sab Ott 05, 2024 9:47 am
Ultimi argomenti attivi
FONDO DI GARANZIA, NO GRAZIE
Pagina 1 di 1
FONDO DI GARANZIA, NO GRAZIE
FONDO DI GARANZIA? NO, GRAZIE.
AUTOTUTELA segnala da tempo, la totale inutilità di fatto del Fondo di Garanzia previsto dall’art. 100 del D. Lsg. 206/2005 – Codice del Consumo - e, purtroppo, i fatti le danno ragione. Probabilmente, il problema che il legislatore ha affrontato all’epoca del D.Lgs. che, ricordiamoci, trova origine nella disciplina comunitaria, non possedeva le dimensioni attuali né, con uguale probabilità, il problema era conosciuto nelle sue reali dimensioni e nella sua dinamica. Purtroppo, la crisi economico-finanziaria di questi anni ha evidenziato l’estrema fragilità del sistema di produzione-distribuzione del mercato turistico che, oggi, impone una conoscenza approfondita del medesimo e un forte pragmatismo.
E’ innanzitutto necessario prendere coscienza di una realtà, ovvero dell’impossibilità dello Stato a fare da garante, pena l’ulteriore figuraccia dei governanti che si trovano a rassicurare – senza fondamento e senza alcuno strumento per fronteggiare il problema – l’opinione pubblica.
Inoltre, i problemi di gestione e controllo del mercato sono esacerbati dall’estrema frammentarietà delle norme applicabili, diverse da regione a regione e interpretate, ancora diversamente, da provincia a provincia. Tuttavia, a parere nostro, è bene dotarsi di una buona dose di pragmatismo e spogliarsi delle bandiere che fino ad oggi sono state sventolate a vuoto. La proposta che AUTOTUTELA, di concerto con TurConsumatori, intende avanzare, si sostanzia in poche righe di dettato normativo che prendono le mosse da norme gia esistenti.
Infatti, l’art. 89 della L. della Regione Lombardia n. 15/2007 dispone che:
1. Le agenzie di viaggio e turismo stipulano, prima del rilascio della autorizzazione, polizza assicurativa a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti con il contratto di viaggio e in relazione al costo complessivo dei servizi offerti, nell’osservanza delle disposizioni previste in materia dalla convenzione internazionale relativa ai contratti di viaggio di cui alla legge n. 1084/1977, nonché dal D.Lgs. n. 206/2005 riguardo ai circuiti «tutto compreso».
2. Le polizze assicurative devono specificare i criteri di determinazione del premio, nonché i massimali di risarcimento e le specifiche clausole volte ad assicurare la liquidazione, a breve termine, del risarcimento dovuto all’utente dei servizi turistici, in conseguenza della mancata o difettosa prestazione di servizi da parte dell’agenzia di viaggio e turismo.
3. L’agenzia invia annualmente alla provincia competente per territorio la documentazione comprovante l’avvenuta copertura assicurativa dell’attività autorizzata.
AUTOTUTELA segnala da tempo, la totale inutilità di fatto del Fondo di Garanzia previsto dall’art. 100 del D. Lsg. 206/2005 – Codice del Consumo - e, purtroppo, i fatti le danno ragione. Probabilmente, il problema che il legislatore ha affrontato all’epoca del D.Lgs. che, ricordiamoci, trova origine nella disciplina comunitaria, non possedeva le dimensioni attuali né, con uguale probabilità, il problema era conosciuto nelle sue reali dimensioni e nella sua dinamica. Purtroppo, la crisi economico-finanziaria di questi anni ha evidenziato l’estrema fragilità del sistema di produzione-distribuzione del mercato turistico che, oggi, impone una conoscenza approfondita del medesimo e un forte pragmatismo.
E’ innanzitutto necessario prendere coscienza di una realtà, ovvero dell’impossibilità dello Stato a fare da garante, pena l’ulteriore figuraccia dei governanti che si trovano a rassicurare – senza fondamento e senza alcuno strumento per fronteggiare il problema – l’opinione pubblica.
Inoltre, i problemi di gestione e controllo del mercato sono esacerbati dall’estrema frammentarietà delle norme applicabili, diverse da regione a regione e interpretate, ancora diversamente, da provincia a provincia. Tuttavia, a parere nostro, è bene dotarsi di una buona dose di pragmatismo e spogliarsi delle bandiere che fino ad oggi sono state sventolate a vuoto. La proposta che AUTOTUTELA, di concerto con TurConsumatori, intende avanzare, si sostanzia in poche righe di dettato normativo che prendono le mosse da norme gia esistenti.
Infatti, l’art. 89 della L. della Regione Lombardia n. 15/2007 dispone che:
1. Le agenzie di viaggio e turismo stipulano, prima del rilascio della autorizzazione, polizza assicurativa a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti con il contratto di viaggio e in relazione al costo complessivo dei servizi offerti, nell’osservanza delle disposizioni previste in materia dalla convenzione internazionale relativa ai contratti di viaggio di cui alla legge n. 1084/1977, nonché dal D.Lgs. n. 206/2005 riguardo ai circuiti «tutto compreso».
2. Le polizze assicurative devono specificare i criteri di determinazione del premio, nonché i massimali di risarcimento e le specifiche clausole volte ad assicurare la liquidazione, a breve termine, del risarcimento dovuto all’utente dei servizi turistici, in conseguenza della mancata o difettosa prestazione di servizi da parte dell’agenzia di viaggio e turismo.
3. L’agenzia invia annualmente alla provincia competente per territorio la documentazione comprovante l’avvenuta copertura assicurativa dell’attività autorizzata.
fio- Sostenitore
- Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa
Argomenti simili
» SUL FONDO DI GARANZIA…
» 2) FONDO DI GARANZIA, NO GRAZIE
» FONDO DI GARANZIA E RIMBORSI.
» AUTOTUTELA CONTRARIA AL FONDO DI GARANZIA PER TODOMONDO
» Astoi: "Fondo di garanzia inadeguato per le emergenze"
» 2) FONDO DI GARANZIA, NO GRAZIE
» FONDO DI GARANZIA E RIMBORSI.
» AUTOTUTELA CONTRARIA AL FONDO DI GARANZIA PER TODOMONDO
» Astoi: "Fondo di garanzia inadeguato per le emergenze"
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sab Mag 27, 2017 9:11 am Da Cultural Heritage
» Presentazione
Gio Lug 02, 2015 7:15 am Da andrea corsi
» Presentarsi al forum
Lun Mag 25, 2015 5:56 pm Da giulio
» Kenya: Malindi, morto console onorario Marco Vancini.
Ven Mar 06, 2015 7:34 am Da dolcemagic
» Kenyani ospiti in Italia-Procedura
Ven Mar 06, 2015 7:19 am Da dolcemagic
» KENYA. Morta Amalia Rosso, cofondatrice FrancorossoInternational
Gio Gen 08, 2015 3:35 pm Da fio
» Kenya - Video orfanatrofio Timboni
Ven Dic 26, 2014 4:45 pm Da virginia ciaravolo
» Nuova mattanza islamica in Kenya: trucidate e decapitate 36 persone
Dom Dic 07, 2014 6:56 am Da fio
» Kenya, niente processo per presidente Kenyatta: ritirate le accuse
Dom Dic 07, 2014 6:51 am Da fio
» Kenya. Maasai – La nascita di un bimbo
Dom Dic 07, 2014 6:46 am Da fio