PASSIONE KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Siti amici
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Testataok33
Migliori postatori
fio (3168)
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_lcapOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Voting_barOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_rcap 
Federica (1935)
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_lcapOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Voting_barOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_rcap 
dolcemagic (1817)
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_lcapOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Voting_barOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_rcap 
Amministratore (1043)
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_lcapOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Voting_barOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_rcap 
SaraJua (491)
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_lcapOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Voting_barOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_rcap 
mammussi (434)
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_lcapOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Voting_barOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_rcap 
Denise (400)
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_lcapOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Voting_barOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_rcap 
Iaiaa (306)
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_lcapOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Voting_barOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_rcap 
frab (239)
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_lcapOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Voting_barOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_rcap 
Many (233)
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_lcapOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Voting_barOrfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Vote_rcap 

Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 309 il Lun Lug 26, 2021 7:47 am
Ultimi argomenti attivi
» Eccomi su passione Kenya
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 27, 2017 9:11 am Da Cultural Heritage

» Presentazione
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Icon_minitimeGio Lug 02, 2015 7:15 am Da andrea corsi

» Presentarsi al forum
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mag 25, 2015 5:56 pm Da giulio

» Kenya: Malindi, morto console onorario Marco Vancini.
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:34 am Da dolcemagic

» Kenyani ospiti in Italia-Procedura
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:19 am Da dolcemagic

» KENYA. Morta Amalia Rosso, cofondatrice FrancorossoInternational
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Icon_minitimeGio Gen 08, 2015 3:35 pm Da fio

» Kenya - Video orfanatrofio Timboni
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Icon_minitimeVen Dic 26, 2014 4:45 pm Da virginia ciaravolo

» Nuova mattanza islamica in Kenya: trucidate e decapitate 36 persone
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:56 am Da fio

» Kenya, niente processo per presidente Kenyatta: ritirate le accuse
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:51 am Da fio

» Kenya. Maasai – La nascita di un bimbo
Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:46 am Da fio

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 I792754_Immagineultima

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

+11
giuseppe galfano
maurizioExtreme
tramontielune
mammussi
Federica
fio
marco72
Malaika
Franca
ele_jambo
Amministratore
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da fio Gio Nov 12, 2009 5:58 pm

maurizioExtreme ha scritto:Scusate se intervengo, magari visti i miei 25 anni non verro' molto considerato...
(omissis)
Come minimo ogni bambino sara' stato adottato da centinaia di persone e questi soldi dove finiscono?
Chi c'è dietro?che lucra sulle disgrazie altrui?italiani e kenyoti?lo stato?
Sapete darmi una risposta?

Sgombriamo subito il campo dal fattore età, le tue osservazioni debbono essere prese in considerazione indipendentemente dal numero degli anni.
Cercherò con questo pezzo di soddisfare le tue richieste, nel limite di quello che mi ha insegnato la mia esperienza in terra d'Africa.
Orfanotrofi in zone turistiche: a prescindere del posto dove si trovano gli orfanotrofi bisogna sopratutto considerare che gli "orfani" sono tali d'appertutto, partendo da questo presupposto, abbiamo la possibilità di centrare il problema e soddisfare i tuoi dubbi.
Visite agli orfanotrofi da parte dei turisti: le opinioni in tal senso sono molto dibattute e personali, se hai letto i post precedenti hai avuto la possibilità di verificarlo.
Associazioni o enti preposti: ve ne sono a iosa in tutta l'Africa vecchie e giovani di fondazione, tutte a mio parere fanno o quantomeno cercano di fare del loro meglio per
raggiungere gli scopi che si sono prefissati, sarebbe da stolti il contrario avrebbero poca vita, come giustamente succede e deve essere.
Tutte le associazioni in quanto tali devono avere per legge un Consiglio al quale a fine anno viene presentato un bilancio operativo e finanziario, da li la possibilità da parte dei soci di verificare come stanno le cose.
Invio di soldi:mandare soldi tramite un conto corrente di un'associazione o di un orfanotrofio è una prassi consolidata, da un margine alto di serietà, in quanto dietro al conto corrente normalmente vi è un'organizzazione, sbagliato invece inviare soldi at personam, purtroppo i soldi sono aleatori in certi casi tendono a svolazzare.
Detto da molti kenyoti: come spesso ripeto il sentito dire non paga mai, sono troppi i fattori che spingono spesso a fare affermazioni senza un minimo di certezza, quindi sopratutto nel campo che stiamo trattando è meglio evitare di dare per scontato tali affermazioni.
Adozioni a distanza: La prassi comune per tutte le associazioni che si occupano di questo contesto è quello di stabilire una quota annua per ogni bambino/a, la quale quota solo figurativamente va pari pari con il bambino/a, in effetti tale quota viene spalmata all'interno del bilancio della struttura dove risiede il bambino/a, ed è giusto che sia cosi altrimenti ci sarebbero nella struttura stessa: bambini/e di serie A, quelli adottati; bambini/e di serie B, quelli non adottati.
Chi c'è dietro?che lucra sulle disgrazie altrui?italiani e kenyoti?lo stato?:
Si da e si deve dare per scontato che nessuno lucra in tutto questo contesto, poi è ovvio che la mela marcia può far capolino anche nel cesto piu bello, si tratta di isolarla in fretta onde evitare di fare marcire tutto il resto.
Poi va detto chiaro che a fronte di una minoranza di mele marce (persone) vi è una miriade di gente che ci crede, che opera con cognizione di causa, con serietà, che si impegna in un campo che ha bisogno dello slancio di solidarità in quanto in questo campo vi è chi è meno fortunato di altri.
Spero con questo, di avere soddisfatto parte dei tuoi quesiti, se hai altro da chiedere non crearti problemi, il forum serve anche a questo.
A proposito, i medicinali li hai poi lasciati a qualcuno o li hai riportati a casa?

Ps. La tua affermazione:"associazioni come "amici del Kenya" ec ec ec, fa riferimento alle associazioni in generale( io lo interpretata cosi), che operano in Kenya o fa un riferimento preciso?
Nella prima ipotesi ti rimando a quanto ho scritto sopra: il sentito dire non paga mai.
Nella seconda ipotesi è un'affermazione che se non avallata da prove concrete direi che potevi farne a meno di farla.
Fio
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da ele_jambo Gio Nov 12, 2009 8:16 pm

Federica ha scritto:Per quanto riguarda la nuova struttura concordo con lui, nel senso che pensavo che i lavori fossero stati gestiti e organizzati in modo migliore. Ho riscontrato le stesse carenze elencate nel post sopra. Sanitari già installati e già quasi rovinati dalla polvere senza essere mai stati usati e alcune zone della struttura lasciate lì così...
Ragazzi ma è ancora un cantiere...mi sembra chiaro...i lavori non sono finiti...
Tra l'altro ci sono state particolari situazioni ed emergenze che in special modo ad aogsto hanno tenuti impegnati susan e gli altri responsabili...
ele_jambo
ele_jambo
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.05.09
Età : 36
Località : Terra

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da ele_jambo Gio Nov 12, 2009 8:27 pm

marco72 ha scritto:sarebbe opportuno evitare di sparare giudizi se non si conoscono perfettamente le dinamiche e soprattutto se sono solo sensazioni...
Marco 72

Ottimo e saggio concetto, che sto cercando di esprimere dal primo dei miei interventi su questo argomento.
ele_jambo
ele_jambo
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.05.09
Età : 36
Località : Terra

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da fio Gio Nov 12, 2009 10:06 pm

>Marco 72 ha scritto<

Riguardo alla seconda tua affermazione, sarebbe opportuno evitare di sparare giudizi se non si conoscono perfettamente le dinamiche e soprattutto se sono solo sensazioni...

*************
Quanto espresso sopra da Marco, mi trova perfettamente d'accordo, è una regola che io ho postato fin dal principio, iniziando a scrivere sull'argomento, regola che comunque dal mio punto di vista deve valere per tutti, spesso la scarsa conoscenza delle situazioni e dei problemi ad essa legati precludono la possibilità di emettere giudizi o affermazioni con cognizione di causa.

>Marco72 ha scritto<

Io e gli admin di questo sito, possiamo solo garantire per l'operato di Karibun onlus, associazione della quale facciamo parte insieme ad altri utenti di questo forum.

*******
Questa affermazione, mi trova solo in parte d'accordo in quanto la parola "garantire"
non seguita da: "fino a prova contraria" è un affermazione molto azzardata.
Questo vale sia per Karibuni, che oltretutto apprezzo molto come associazione, che per tutte le altre associazioni che operano in Kenya.
Per quanto mi riguarda io che non faccio parte di nessuna associazione che opera in Kenya, mi sento di "garantire fino a prova contraria" per tutte le altre associazioni, enti o semplici gruppi di amici impegnati nello sforzo comune, al fine di dare a questo paese una mano in tutte quelle realtà che sono al servizio dei bambini più sfortunati degli altri.
Fio
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da maurizioExtreme Ven Nov 13, 2009 8:55 am

Sapevo di creare scompiglio... provo a rispondere a tutti.

1) per Federica : "amici del kenya" è solo un esempio di asscoiazione.
Non ho alcuna prova, ma conoscendo Kenyoti che facevano da referente per una associazione Europea, ho riscontrato il loro disappunto, si sentono vittime di un meccanismo che porta in tasca tanti soldi agli arganizzatori e pochi a chi ne ha realmente bisogno, possono avrer detto il falso ma a me il dubbio è rimasto "fino a prova contraria".

2) la sensazione di molte persone che ho conoscito durante il viaggio è stata simile alla mia.
Gli orfanotrofi visti i notevoli aiuti economici di tantissimi italiani dovrebbero trovarsi in condizioni molto molto meno degradate, ma per aprire i cuori dei turisti e avere maggiori donazioni fa' molto comodo lasciarli cosi'.

3) esperienza di una famiglia del Jacaranda: tornando da tsavo si sono fermati a lasciare materiale scolastico a una scuola primaria
Fuori c'erano 5 o 6 bambini...
Chiedono alla guida di informarsi su come mai non entrassero in classe.
Risposta:"non hanno pagato la retta scolastica"
Risultato:la famiglia ha pagato la retta per tutto l'anno ai 6 bambini piu' i sei mesi arretrati.
Sono tornati al villaggio contenti e felici.

La mia domanda che ho posto a loro e pongo a voi:ma la primaria non è gratuita?


4) rispondo a Fio: ovvio ho lasciato gli antibiotici a una persona di mia fiducia che nel momento del bisogno distribuira' nel suo villaggio.

5) Il kenya a mio avviso ha potenzialita' enormi, la terra non è arida come in egitto o giordania, è coltivabile, ma mancano i soldi e i mezzi per costruire pozzi.(lo stato è assente)
Non serve un geologo per capire che dove c'è la maggior concentrazione di vegetazione verde e rigogliosa è pobabile che a pochi metri di profontita c'è l'acqua.
Vogliamo aiutare questo splendido paese?non portiamo grano, costruiamo un pozzo e diamogli una zappa e insegnamogli ad usarla.

PER MARCO:
Non mi piace parlare solo perchè ho la lingua in bocca, il forum è fatto per questo o sbaglio?esprimere la propia opinione e confrontarsi.
"Per il resto, PASSIONE KENYA e tutto il suo staff, SI DISSOCIA DA QUANTO AFFERMATO NEL TUO POST"
Magari una riposta meno diplomatica sarebbe stata piu' gradita.


Ps Ho visto i progetti di Karibuni, eccellente quello delle botteghe.

maurizioExtreme
Nuovo utente
Nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.11.09
Età : 40
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da marco72 Ven Nov 13, 2009 9:58 am

Caro Maurizio, una replica credo sia d'obbligo.
Il Tema orfanotrofi, aiuti, associazioni, in Kenya come in tutta l'africa è assai complesso e spesso difficile da interpretare.
Rimane pertanto evidente che, il sentito dire o le sensazioni personali, quando si tratta di accuse , e passami il termine, molto specifiche , non ha molto senso.
Questo topic in particolare, è nato per dare a tutti la possibilita' di raccontare cio' che si è visto, non quello che si è percepito ne tanto mento intuito o addirittura immaginato.
L'oggettivita' è una cosa, la soggettivita' un'altra...

"Una risposta meno diplomatica..."
Non capisco il senso della tua affermazione, mi è sembrato di non offendere nessuno, ma di esprimere chiaramente la posizioe di questo sito, in quanto appartenete allo staff del medesimo.
Per il resto, sono ben felice di confrontarmi con te ogni giorno, se lo riterrai opportuno..
Ah un' ultima cosa... hai dimenticato di presentarti nell'apposita sezione
ciao
Marco 72
marco72
marco72
Moderatore

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 05.07.09
Età : 52
Località : mariano comense

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da fio Ven Nov 13, 2009 11:23 am

maurizioExtreme ha scritto:Sapevo di creare scompiglio... provo a rispondere a tutti.

1) per Federica : "amici del kenya" è solo un esempio di asscoiazione.
Non ho alcuna prova, ma conoscendo Kenyoti che facevano da referente per una associazione Europea, ho riscontrato il loro disappunto, si sentono vittime di un meccanismo che porta in tasca tanti soldi agli arganizzatori e pochi a chi ne ha realmente bisogno, possono avrer detto il falso ma a me il dubbio è rimasto "fino a prova contraria".

2) la sensazione di molte persone che ho conoscito durante il viaggio è stata simile alla mia.
Gli orfanotrofi visti i notevoli aiuti economici di tantissimi italiani dovrebbero trovarsi in condizioni molto molto meno degradate, ma per aprire i cuori dei turisti e avere maggiori donazioni fa' molto comodo lasciarli cosi'.

3) esperienza di una famiglia del Jacaranda: tornando da tsavo si sono fermati a lasciare materiale scolastico a una scuola primaria
Fuori c'erano 5 o 6 bambini...
Chiedono alla guida di informarsi su come mai non entrassero in classe.
Risposta:"non hanno pagato la retta scolastica"
Risultato:la famiglia ha pagato la retta per tutto l'anno ai 6 bambini piu' i sei mesi arretrati.
Sono tornati al villaggio contenti e felici.

La mia domanda che ho posto a loro e pongo a voi:ma la primaria non è gratuita?


4) rispondo a Fio: ovvio ho lasciato gli antibiotici a una persona di mia fiducia che nel momento del bisogno distribuira' nel suo villaggio.

5) Il kenya a mio avviso ha potenzialita' enormi, la terra non è arida come in egitto o giordania, è coltivabile, ma mancano i soldi e i mezzi per costruire pozzi.(lo stato è assente)
Non serve un geologo per capire che dove c'è la maggior concentrazione di vegetazione verde e rigogliosa è pobabile che a pochi metri di profontita c'è l'acqua.
Vogliamo aiutare questo splendido paese?non portiamo grano, costruiamo un pozzo e diamogli una zappa e insegnamogli ad usarla.
(omissis)
.

Avevo intuito che "amici del Kenya" nella fattispece poteva essere un esempio.
Le affermazioni, dei kenyoti che si sentono vittime di un meccanismo ec ec ec
dai retta a me è da prendere con le pinze, conosco molto bene la realtà che bazzica attorno al turismo sulla costa e ricorda che nella grande dose di inventiva che fa parte del popolo africano, vi è anche quella di raccontare tante storie, potrei citarti esempi a iosa e tieni presente che io al popolo africano voglio un gran bene e li frequento da tantissimo tempo.
Come ho gia scritto e vado ripetendo da tempo, il sentito dire e le "sensazioni" di molte persone, spesso e volentieri non corrispondono alla realtà, non tutti gli orfanotrofi sono foraggiati da grandi risorse in aiuti materiali e finanziari, quindi certe strutture se la passano veramente male facendo fatica a far mangiare i bambni almeno una volta al giorno il piatto di polenta e mucicha. Anche qui l'assoluta non conoscenza delle situazioni fa trarre sempre deduzioni sbagliate.
La scuola: Una delle poche leggi buone emanate negli ultimi dieci anni dal governo kenyota è stata quella sulla scuola del 2004, che a sancito oltre all'obbligo della scuola primaria per tutti, ha anche eliminato la retta di iscrizione, rimane comunque a carico delle famiglie la spesa per il materiale didattico e i costi della mensa l'addove è prevista, qualora non vi è una struttura esterna che vi provvede.
Per quanto riguarda la zappa e l'insegnamento ad usarla, direi che in quel campo sono stati fatti in questi ultimi anni passi da gigante, esempi verificabili li puoi constatare se avrai l'opportunita di visitare l'interno del Kenya, dove sempre grazie a organizzazioni volontarie si sono sviluppati centri agricoli, di coltivazione, di allevamenti pesci, e di floricoltura, avviati da insegnanti mzungu ed ora perfettamente funzionanti e redditizi
con manovalanza e direzione locale.Altre ancora piccole realtà in tal senso cominciano a nascere anche nei paesi della costa.
Quindi tempo al tempo si arriverà all'optimum.
Fio
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da ele_jambo Ven Nov 13, 2009 5:55 pm

maurizioExtreme ha scritto:2) la sensazione di molte persone che ho conoscito durante il viaggio è stata simile alla mia.
Gli orfanotrofi visti i notevoli aiuti economici di tantissimi italiani dovrebbero trovarsi in condizioni molto molto meno degradate, ma per aprire i cuori dei turisti e avere maggiori donazioni fa' molto comodo lasciarli cosi'.

Ciao Maurizio, sembra, dalle tue parole, che tutti gli orfanotrofi del Kenya abbiamo il solo scopo di arricchirsi (e di farci cosa coi soldi, magari costruire ville sulla spiaggia?) lasciando i bambini in condizioni degradate per far pena ai turisti.
Ti porto un esempio vissuto da me in prima persona questa estate presso un orfanotrofio situato proprio vicino a una zona turistica del Kenya, orfanotrofio in cui mi sono recata da volontaria. L'esempio è questo: al momento di scattare una fotografia da mandare a un volontario italiano che sostiene un bambino e/o il centro, parte la ricerca al vestito più bello per farglielo indossare. Se le tue parole descrivessero una situazione vera, altro che cambiare gli abiti per indossare il vestito "della domanica"...forse l'avrebbero pure fatto rotolare nel fango.
Per l'esperienza che ho vissuto, posso dire che in Kenya ho conosciuto persone capaci di un'umanità e di una dignità da noi dimenticata e nemmeno più immaginabile.

Maurizio, vorrei chiederti che tipo di viaggio hai fatto in Kenya e in quali occasioni sei stato in visita presso degli orfanotrofi.
Nel caso ti sia recato da turista e non da volontario, ti invito a provare questa esperienza direttamente sulla tua pelle, ti assicuro che le tue prospettive cambierebbero (e ti parlo da persona che la prima volta si è recata in Kenya come turista).
ele_jambo
ele_jambo
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.05.09
Età : 36
Località : Terra

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da maurizioExtreme Lun Nov 16, 2009 8:44 am

Quello che voglio dire io è che se dono 1 euro voglio che 1 ero vada a chi ne ha bisogno, non 50 cent o ancora meno...
Spero di essere stato chiaro.

La questione "FAO" è solo un "piccolo" esempio...

Tanto di cappello a chi lo fa' seriamente e con il cuore.
L'Italiano è una lingua bellissima...
Marco il significato della parola "sensazione" è ben diverso dal significato di "giudizio".
Se ho postato una mia "sensazione" chiedendo conferma o smentita non era certamente per calunniare sia ben inteso.

Fio è l'unico che mi ha dato risposte gli altri a parte attaccare o dissociarsi non hanno fatto...
Bah!Saluti non vi disturbo piu' su questo argomento...

maurizioExtreme
Nuovo utente
Nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.11.09
Età : 40
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da marco72 Lun Nov 16, 2009 8:59 am

Caro Maurizio,innanzitutto buongiorno..
Non mi sembra che si sia attaccato ne offeso nessuno, ma se questa e' la tua opinine sei assolutamente libero di pensarla come vuoi..Semplicemente ti facevo notare che, visto che parlavi di sensazioni, hai portato esempi molto precisi e dettagliati, che aveno poco a che fare con delle semplici sensazioni..
L'italiano lo conosco benissimo, e continuero' a sostenere quello che ti ho scritto fin dal principio..
Cmq sia, almeno x quanto mi riguarda nn dsturbi affatto, ma ripeto, se le risposte che ti vengono date,ti disturbano cosi' tanto, nessuno ti obbliga a condividere con noi le nostre esperienze
Marco 72
marco72
marco72
Moderatore

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 05.07.09
Età : 52
Località : mariano comense

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Amministratore Lun Nov 16, 2009 11:33 am

maurizioExtreme ha scritto:
Fio è l'unico che mi ha dato risposte gli altri a parte attaccare o dissociarsi non hanno fatto...
Bah!Saluti non vi disturbo piu' su questo argomento...

Ciao Maurizio,
scusa se fino ad ora non ti avevo mai risposto ma ero fuori, quindi prendo l'occasione di farlo adesso.
Avrai capito leggendo dalle prime righe questo post che l'argomento "Orfanatrofi" è molto delicato e alcune persone si sentono toccate personalmente a vedere attaccato questo o quell'orfanatrofio. Ben vengano comunque i tuoi dubbi e le tue perplessità che sono poi le stesse di tante altre persone e siamo felici che tu abbia deciso di condividere con noi i tuoi pensieri...diciamo che sei partito in modo un po' irruento ma le tue considerazioni non fanno una piega...
Per quanto riguarda il fatto che Marco si sia dissociato dalle tue affermazioni, credo l'abbia fatto perchè inizialmente semrbava che tu ce l'avessi in particolare con l'associazione "Amici del Kenya" o anche se fosse stata un'altra lui ha scritto quella frase solo per far capire che noi come sito non possiamo essere coivolti..tutto qui.
Spero comunque di continuare a leggere le tue opinioni in proposito..in quanto tutti dobbiamo e possiamo dire la nostra, magari da tutto questo discutere uscirà qualcosa di costruttivo no?

Amministratore
Moderatore

Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 48
Località : Roma

https://passionekenya.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Federica Lun Nov 16, 2009 12:58 pm

Jambo Maurizio
Il mio non voleva essere assolutamente un attacco, leggendo il tuo primo post avevo recepito quello che hai scritto non solo come un esempio. Non hai disturbato per niente, anzi non può che farci piacere che gli utenti partecipino agli argomenti del forum, solo che come ti ha scritto sopra Simona, quest’argomento è delicato e magari alcune persone si possono sentire toccate nel personale. Saremo felici di leggere ancora le tue opinioni e le tue esperienze sul kenya.
Ciao
Federica
Federica
Federica
ADMIN
ADMIN

Numero di messaggi : 1935
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 46
Località : Uboldo

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da fio Lun Nov 16, 2009 1:23 pm

Cmq sia, almeno x quanto mi riguarda nn dsturbi affatto, ma ripeto, se le risposte che ti vengono date,ti disturbano cosi' tanto, nessuno ti obbliga a condividere con noi le nostre esperienze
Marco 72

Spero comunque di continuare a leggere le tue opinioni in proposito..in quanto tutti dobbiamo e possiamo dire la nostra, magari da tutto questo discutere uscirà qualcosa di costruttivo no?.
Simona

Saremo felici di leggere ancora le tue opinioni e le tue esperienze sul kenya.
Ciao
Federica

Per maurizioExtreme
Quanto leggi sopra , sono il testo finale di tre post precedenti, diretti a te, il primo fin troppo selettivo, i due seguenti di penna, ops di tastiera femminile, hanno un tono che si addice di più ad un forum che permette,ovvio, senza cadere nell'illecito, di esprimere le proprie opinioni, quindi, faccio anche mio, l'invito a continuare a scrivere,
questo indipendentemente, dal condividere o meno, le esperienze altrui.
Fio
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da maurizioExtreme Lun Nov 16, 2009 3:13 pm

Nessun problema, dovreste capire anche che molta gente non è cosi' informata sull'argomento, io per primo.
Non credo sia possibile capire i meccanismi di un paese in soli 15 gg.
L'unico modo è essere informato, credo convenga anche alle associazioni come karibuni informare che la generosità se non indirizzata alla persona o associazione giusta puo' andar sprecata...
Se un organizzazione mondiale come la FAO riesce a disperdere il 75% degli introiti figuriamoci associazioni piccole e meno controllate cosa possono combinare.
Karibuni ad esempio se non ho letto male utilizza solo l'1% dei proventi all'organizzazione.
Chiedo appunto a voi esperti di INFORMARE in maniera chiara che non è tutto rosa e fiori...questo puo' secondo il mio umile parere aiutare sia KARIBUNI o simil, sia gli Orfanotrofi che effettivamente necessitano di sovvenzioni.
Grazie FEDERICA E SIMONA e rinnovo la stima per Fio...

maurizioExtreme
Nuovo utente
Nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.11.09
Età : 40
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty amareggiato

Messaggio Da giuseppe galfano Mer Feb 16, 2011 9:28 am

Sono appena tornato dal kenya con una profonda ferita dentro il mio cuore... Come tutti i turisti nel 2010 visito uno dei tanti orfanotrofi.... (LEA MWANA) e in un primo momento mi lascio contaggiare come tutti dalla commozione per questi bimbi... prima di andare via noto in una cameretta una bimba che sta molto male allora chiedo ai gestori se posso portarla da un medico... giunti lì il medico gli diagnostica la malaria a uno stadio terminale... dopo un primo momento di totale sconforto lo convinco a provare l'impossibile anche se lui è scettico sull'esito... addirittura gli dava ancora poche ore di vita... inizia la cura che prevedeva una puntura ogni 6 ore... abbreviando il racconto da libro cuore... la bimba dopo 10 giorni viene giudicata fuori pericolo... non immaginate la mia felicità... ritorno in italia pieno di gioia... incarico un ragazzo di vigilare su tutto... fra l'altro questo ragazzo lo facciamo pure venire in italia per 3 mesi... al suo ritorno mi dice che la bimba sta di nuovo male e in quel momento si trova con il direttore dell'orfanotrofio... telefono subito alla maestra che invece mi dice che sta benissimo... immaginate la mia delusione... quest'anno ritorno e non vedo l'ora di ritornare per rivederla... ma la bimba non c'è!!! tutto questo dura un mese e ogni giorno scuse ridicole alla fine il direttore mi dice che io non ho + sponsorizzato la bimba quindi non ho nessun diritto per vederla... ma la cosa + allucinante che della bimba non c'è + traccia... ritorno in italia e scopro che diversi bimbi in quell'orfanotrofio mancano all'appello... ora io mi chiedo chi vigila sull'operato di questi orfanotrofi? ho sintetizzato il mio racconto omettendo tutte le schifezze su questi gestori del "LEA MWANA CHILDREN CENTRE DI MALINDI" che andrebbero arrestati e i bimbi "rimasti" trasferiti in strutture più idonee....
giuseppe galfano
giuseppe galfano
Nuovo utente
Nuovo utente

Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.12.10
Età : 54
Località : sicilia

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da fio Mer Feb 16, 2011 10:04 am

Carissimo Giuseppe, il tuo racconto e le tue perplessità giustissime meritano un commento ponderato,per fortuna non tutti gli orfanotrofi sono uguali.
Sarà mia premura esprimere il mio pensiero sull'argomento che mi sta molto a cuore, lo farò oggi appena ho un attimo di tempo.
Ciao e grazie per averci raccontato la tua seppur amara esperienza.
Fio
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da dolcemagic Gio Feb 17, 2011 7:58 am

Mi associo a quello che ha scritto Fio, ringraziandoti per il tuo racconto così diretto, schietto, senza paura di omettere o scrivere nomi di associazioni......spero che chi di competenza faccia qualcosa, ai fini di portare più controlli e chiarezza!!!
Un abbraccio Giuseppe,
Cinzia.
dolcemagic
dolcemagic
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Verbania ( lago Maggiore )!!!

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da giuseppe galfano Gio Feb 17, 2011 9:41 am

fio ha scritto:Carissimo Giuseppe, il tuo racconto e le tue perplessità giustissime meritano un commento ponderato,per fortuna non tutti gli orfanotrofi sono uguali.
Sarà mia premura esprimere il mio pensiero sull'argomento che mi sta molto a cuore, lo farò oggi appena ho un attimo di tempo.
Ciao e grazie per averci raccontato la tua seppur amara esperienza.
Fio
Hai perfettamente ragione... infatti la penso come te! ho avuto modo di visitare altri orfanotrofi dove le cose sono fatte per bene...
giuseppe galfano
giuseppe galfano
Nuovo utente
Nuovo utente

Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.12.10
Età : 54
Località : sicilia

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da fio Gio Feb 17, 2011 10:11 am

giuseppe galfano ha scritto:Sono appena tornato dal kenya con una profonda ferita dentro il mio cuore...
(omissis)

Il tuo racconto o quantomeno la tua disavventura, visto l'argomento che tratta, non mi meraviglia più di tanto, in Kenya gli orfanotrofi e le case dei bambini, non tutti ma tanti molto spesso sono nel mirino delle disavventure, del resto nascono come i funghi, senza quasi mai nessun controllo da parte degli enti preposti, la mia convinzione è che alcuni vengono aperti da parte di gente senza scrupoli con il solo scopo di guadagnare e questo a discapito, prima dei bambini e secondo dei benefattori che per la gran parte ignari ci cascano.
La struttura da te citata non la conosco quindi non entro nel merito, mi limito a fare alcune considerazioni personali.
Adottare o sponsorizzare un bambino a distanza secondo me è meglio farlo tramite associazioni italiane, le quali solitamente a scadenze regolari controllano lo stato del bambino tramite i loro fiduciari e fanno avere un rapporto dettagliato al "genitore" sponsor, a questo proposito personalmente preferisco agire con piccole associazioni, anche perchè quando le associazioni diventano troppo grosse necessitano di spese di gestione non indifferenti e queste spese vanno a depauperare una parte del bilancio associativo che è alimentato dai soci, le piccole associazioni spesso organizzano viaggi nei luoghi dove operano, a questi viaggi possono pertecipare i soci e i "genitori" adottivi, in modo che oltre ad incontrare il loro bambino adottato possano toccare con
mano la situazione.
Per tornare al discorso orfanotrofi, sono a favore di quelli dove oltre al personale del posto vi sia una presenza fissa di persona mzungo che sovraintende a tutto quello che è la gestione della struttura, alcuni di questi ci sono sulla Costa e anche a Malindi.
A questo proposito perditi cinque minuti di tempo e vai a leggere qui nel forum in: Racconti di vita kenyota - Un ottimo modo per offrire agli orfani la realtà della "famiglia"
Si tratta di una struttura che ospita orfani e bambini allontanati dalla famiglia o bambini con problemi famigliari, è una struttura che come tipo di gestione è quasi unica nel suo genere, personalmente ne conosco un'altra nelle vicinanze di Nairobi, ed è da questa che i promotori ne hanno copiato il modello.
Caro Giuseppe capisco benissimo che quanto ti è capitato ti ha ferito e lasciato con l'amaro i bocca, dispiace per quella bambina, me se come penso ritornerai in Kenya, avrai modo di dare ancora una mano laddove ci sarà il bisogno.
Quello che è successo a te è un incidente di percorso sappi che comunque in mezzo a tutto il marasma vi sono anche strutture ottimali, dove i cioccolatini seppur orfani ricevono assistenza e tanto affetto.
Fio
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da marina napoleone Gio Feb 17, 2011 9:35 pm

ciao giuseppe quello che dici è tremendo,è stata una fucilata per tutti noi che abbiamo lasciato quello che potevamo nei vari orfanotrofi della zona!partendo dal presupposto che non credo che il 90% delle persone vadano negli orfanotrofi per farsi belli al ritorno,non nego che ce ne siano ma penso che la maggior parte ci va perche' sente dentro di se la voglia di fare del bene e spesso non si sa come incanalare questo desiderio,e qualsiasi cosa si faccia in italia o all'estero si corre sempre il rischio di essere imbrogliati,!stante il fatto che se i bb ,magari per qualche scellino di mancia ,convogliano turisti che lasciano delle offerte essenziali per il mantenimento dell'orfanotrofio,ben venga il fatto che si possa incrementare l'introito e rendere meno disagevole la vita dei piccoli,detto tutto questo mi chiedo un povero turista con tanto desiderio di fare come ngiuseppe dove deve sbattere la testa per aiutare chi ha bisogno senza ingrassare le tasche delle varie associazioni o dei gestori dei vari e a volte finti orfanotrofi?Io prima di partire ho letto tutto cio' che ho trovato sull'argomento ma ,scusate la mia poca intelligenza,non ho capito nulla.nei vari post dei vari siti trovi liti e beghe tra detrattori o benefattori di un tal orfanotrofio,altri sembra sappiano ma non possono dire e ne parlano in maniera talmente generale, che si capisce ancora meno.Insomma una babele ...ma di chiaro,per me molto poco,se non la paura di avere sprecato dei soldi che se ben utilizati non certo sanavano ma forse un poco alleviavano i disagio di chi è meno fortunato!Per dirla tutta e per dirla franca mi sembra che su questo argomento,vuoi per paura forse di denuncie,vuoi perche' nessuno si accolla la responsabilita' di denunciare,ci sia una certa' omerta',del tipo io ti metto in guardia poi studia e decidi tu dove lascire i tuoi soldi.Ma facendo cosi' siamo un po' tutti colpevoli di queste ruberie !Possibile che dopo tanti anni( i primi post letti risalgono al 2009)non ci sappia ancora con certezza quali sono le strutture serie e non?possibile che domani un turista desideroso di donare qualcosa debba ancora andare a tentoni,nonostante tanta gente ci viva e possa sapere meglio di uno che ci va per 7 gioni,rischiando di ingrossare le tasche di chi non ne ha bisogno? a me sembra un insulto alla miseria!!Scusate questo mio sfogo non era rivolto a nessuno,perche' io per prima non saprei come risolverlo o meglio come far emergere gli imbroglioni.e far emergere i meritevoli,putroppo so solo che ,dovendo tornare a marzo tirero' a sorte,perche' cio'che leggo,non mi ha messo in grado di fare una scelta consapevole,e che dio gliela mandi buona!

marina napoleone
Nuovo utente
Nuovo utente

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 06.12.10
Età : 65
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Balabala Gio Feb 17, 2011 9:50 pm

Caspita Giuseppe, hai passato davvero questa brutta disavventura??????????
C'era davvero da mandare in galera tutti quanti.
La cosa che mi da ancor più tristezza è che l'orfanotrofio di cui mi parli, da qualche tempo è sponsorizzato da una mia cara amica che ha voluto ampliare l'orfanotrofio con una nuova aula costruita con le balle di paglia.
Io l'orfanotrofio non l'ho mai visitato ma mi sono sempre dichiarato contrario a questo tipo di costruzione. Tu hai avuto modo di osservarla?
La mia amica che per altro si è trasferita in Kenya l'anno scorso definitivamente, dopo un tentativo a Malindi andato male adesso vive a Diani, l'ho sempre considerata una persona attenta e sensibile e quindi non credo che lei possa in qualche modo avere alcuna responsabilità su quello che racconti. Penso invece che il suo allontanamento da Malindi abbia dato la possibilità a qualcuni di fare un uso improprio della direzione dell'orfanotrofio.
Penso inoltre che la maggior parte degli orfanotrofi nascono per nascondere e giustificare altre attività. Lo dico convinto ed è per questo che non mi dilungo perchè posso diventare davvero cattivo ed antipopolare.
Giuseppe credo che chi ha sbagliato prima o poi pagherà perchè con il tempo il conto arriverà.
Ti abbraccio
Aldo
Balabala
Balabala
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 65
Località : Malindi

http://www.balabalahouse-malindi.com

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da marina napoleone Gio Feb 17, 2011 10:02 pm

balabala perche' non diventi cattivo e impopolare,se lo fai in buona fede per salvaguardare i tanti bambini che potrebbero avere qualcosa dai turisti e ai quali invece non arriva niente,sarebbe un gesto umano generoso e bellissimo.Proviamo a diventare tutti piu' cattivi e a dire chiaramente le nostre opinioni!!

marina napoleone
Nuovo utente
Nuovo utente

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 06.12.10
Età : 65
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da giuseppe galfano Ven Feb 18, 2011 1:52 am

Balabala ha scritto:Caspita Giuseppe, hai passato davvero questa brutta disavventura??????????
C'era davvero da mandare in galera tutti quanti.
La cosa che mi da ancor più tristezza è che l'orfanotrofio di cui mi parli, da qualche tempo è sponsorizzato da una mia cara amica che ha voluto ampliare l'orfanotrofio con una nuova aula costruita con le balle di paglia.
Io l'orfanotrofio non l'ho mai visitato ma mi sono sempre dichiarato contrario a questo tipo di costruzione. Tu hai avuto modo di osservarla?
La mia amica che per altro si è trasferita in Kenya l'anno scorso definitivamente, dopo un tentativo a Malindi andato male adesso vive a Diani, l'ho sempre considerata una persona attenta e sensibile e quindi non credo che lei possa in qualche modo avere alcuna responsabilità su quello che racconti. Penso invece che il suo allontanamento da Malindi abbia dato la possibilità a qualcuni di fare un uso improprio della direzione dell'orfanotrofio.
Penso inoltre che la maggior parte degli orfanotrofi nascono per nascondere e giustificare altre attività. Lo dico convinto ed è per questo che non mi dilungo perchè posso diventare davvero cattivo ed antipopolare.
Giuseppe credo che chi ha sbagliato prima o poi pagherà perchè con il tempo il conto arriverà.
Ti abbraccio
Aldo


Aldo io per ora mi tengo in contatto con quella persona.... So bene di chi parli... Stai tranquillo che è una persona che sa il fatto suo.... Sulla tua linea di pensiero non mi allontano tanto... non per la mia esperienza personale... solo che ne sto sentendo di tutti i colori... e la cosa mi fa veramente schifo!!!! Non facciamo i puritani poco prima di partire ho sentito una trasmissione in tv che parlava che il Kenya è una delle mete più ambite dai cosidetti pedofili... e altre schifezze peggiori... il primo giorno del mio arrivo mi reco in un ristorante e un ragazzo mi fa notare un signore anziano che sta mangiando.... alla fine del pasto due poliziotti lo fanno salire in macchina e se lo portano via... io stranito della cosa chiedo spiegazioni... e mi dicono che il signore sta in galera perchè accusato di pedofilia.... ma siccome ha molti soldi paga i poliziotti che lo portano a mangiare al ristorante.... Aldo tutto questo l'ho visto con i miei occhi.... Adesso sai il vero motivo della mia permanenza a malindi... Scusate la mia enfasi ma se devo dire una cosa voglio esprimerla nella maniera più schietta....!
giuseppe galfano
giuseppe galfano
Nuovo utente
Nuovo utente

Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.12.10
Età : 54
Località : sicilia

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Balabala Ven Feb 18, 2011 7:40 am

Giuseppe...........la prossima volta che scendo a Malindi vorrei che tu venissi con me.
Ciao
Aldo
Balabala
Balabala
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 65
Località : Malindi

http://www.balabalahouse-malindi.com

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da giuseppe galfano Ven Feb 18, 2011 8:22 am

Balabala ha scritto:Giuseppe...........la prossima volta che scendo a Malindi vorrei che tu venissi con me.
Ciao
Aldo

Prima che decida di ritornare in Kenya devo metabolizzare tante cose....
giuseppe galfano
giuseppe galfano
Nuovo utente
Nuovo utente

Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.12.10
Età : 54
Località : sicilia

Torna in alto Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni - Pagina 3 Empty Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.