Cerca
Migliori postatori
fio (3168) | ||||
Federica (1935) | ||||
dolcemagic (1817) | ||||
Amministratore (1043) | ||||
SaraJua (491) | ||||
mammussi (434) | ||||
Denise (400) | ||||
Iaiaa (306) | ||||
frab (239) | ||||
Many (233) |
Chi è online?
In totale ci sono 108 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 108 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 354 il Sab Ott 05, 2024 9:47 am
Ultimi argomenti attivi
La cittadina di Watamu
+6
Max
marco72
Elena
asante
Denise
Amministratore
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
La cittadina di Watamu
Venti chilometri prima di Malindi, dopo i villaggi di Chumani e Matsangoni, s'incontra l'insenatura di Mida, caratterizzata da foreste di mangrovie, piante le cui radici sono in acqua salata. A Mida si possono osservare specie molto rare e affascinanti di uccelli, come l'aquila pescatrice africana, la cicogna dal becco giallo e due varietà particolari di Martin Pescatore, di cui uno dal color verde malachite. Vi sono passeggiate organizzate di "bird watching" da fare a piedi oppure un "Eco Camp".
Dall'altra parte della strada statale, si trova l'ingresso dell'Arabuko Sokoke Forest Reserve, la più grande macchia di foresta endemica dell'Africa Orientale. La si può visitare in automobile (fuoristrada, ovviamente) con o senza la scorta di un ranger. Sono gli uccelli (oltre duecento esemplari) e le farfalle a dettare legge, ma nella Sokoke Forest vi sono ancora specie rare di serpenti, oltre alle più comuni in Kenya come il pathfinder e il black mamba, babbuini, il toporagno elefante e a volte qualche animale di savana che si è perso. Perchè a nord la vasta foresta confina con la savana dello Tsavo.
Dopo Mida e la foresta, si arriva a Gede, nota per le rovine di una delle più antiche cittadelle arabe fortificate della costa, risalenti al tredicesimo secolo. Oggi si possono notare resti di palazzi lussuosi e moschee, una vera e propria roccaforte swahili in mezzo alla foresta.Antichi fasti di una civiltà spazzata via dalle agguerrite tribù somale, i misteri dei commerci e dello splendore di Gede rimangono tuttavia un'attrazione per turisti, non tanto per le rovine ma per immaginare la vita in un borgo evoluto e fiorente a pochi chilometri dal mare.
Dal bivi0 di Gede si può raggiungere Watamu, la rinomata meta turistica dalle bianche spiagge, dai faraglioni e dal mare che ricorda quello delle Seychelles.
Watamu era nota fin dai tempi dei primi coloni inglesi, che amavano sostare e fare pesca d'altura nel villaggio, in cui peraltro vivevano ottimi marinai e fabbricanti di dhow, le imbarcazioni tipiche swahili. Anche lo scrittore Ernest Hemingway vi fece tappa negli anni Trenta e un resort inglese porta il suo nome. Da vedere, le splendide baie tra cui la Blue Lagoon, davvero incantevole con i suoi isolotti e le varietà di stelle marine, conchiglie e altre amenità marine. Oggi a Watamu sono molte le strutture alberghiere, ma l'estensione della sua area e la sua struttura fa sì che molte siano seminascoste tra mare e vegetazione. Tante sono anche le ville, a quelle britanniche si sono aggiunte in tempi più recenti le residenze da sogno degli italiani.
Il Watamu National Marine Park è famoso per le sue varietà di pesci e per le tartarughe marine, al largo dell'omonima baia. Possibile anche organizzare, partendo dalla spiaggia dell'Hemingways, escursioni per la pesca d'altura o fare windsurf. Chiaramente si può raggiungere in barca anche l'insenatura di Mida, fare snorkelling tra enormi pesci verso le grotte della Tewa (cernia, in swahili).
Tratto da Malindikenya.net
Dall'altra parte della strada statale, si trova l'ingresso dell'Arabuko Sokoke Forest Reserve, la più grande macchia di foresta endemica dell'Africa Orientale. La si può visitare in automobile (fuoristrada, ovviamente) con o senza la scorta di un ranger. Sono gli uccelli (oltre duecento esemplari) e le farfalle a dettare legge, ma nella Sokoke Forest vi sono ancora specie rare di serpenti, oltre alle più comuni in Kenya come il pathfinder e il black mamba, babbuini, il toporagno elefante e a volte qualche animale di savana che si è perso. Perchè a nord la vasta foresta confina con la savana dello Tsavo.
Dopo Mida e la foresta, si arriva a Gede, nota per le rovine di una delle più antiche cittadelle arabe fortificate della costa, risalenti al tredicesimo secolo. Oggi si possono notare resti di palazzi lussuosi e moschee, una vera e propria roccaforte swahili in mezzo alla foresta.Antichi fasti di una civiltà spazzata via dalle agguerrite tribù somale, i misteri dei commerci e dello splendore di Gede rimangono tuttavia un'attrazione per turisti, non tanto per le rovine ma per immaginare la vita in un borgo evoluto e fiorente a pochi chilometri dal mare.
Dal bivi0 di Gede si può raggiungere Watamu, la rinomata meta turistica dalle bianche spiagge, dai faraglioni e dal mare che ricorda quello delle Seychelles.
Watamu era nota fin dai tempi dei primi coloni inglesi, che amavano sostare e fare pesca d'altura nel villaggio, in cui peraltro vivevano ottimi marinai e fabbricanti di dhow, le imbarcazioni tipiche swahili. Anche lo scrittore Ernest Hemingway vi fece tappa negli anni Trenta e un resort inglese porta il suo nome. Da vedere, le splendide baie tra cui la Blue Lagoon, davvero incantevole con i suoi isolotti e le varietà di stelle marine, conchiglie e altre amenità marine. Oggi a Watamu sono molte le strutture alberghiere, ma l'estensione della sua area e la sua struttura fa sì che molte siano seminascoste tra mare e vegetazione. Tante sono anche le ville, a quelle britanniche si sono aggiunte in tempi più recenti le residenze da sogno degli italiani.
Il Watamu National Marine Park è famoso per le sue varietà di pesci e per le tartarughe marine, al largo dell'omonima baia. Possibile anche organizzare, partendo dalla spiaggia dell'Hemingways, escursioni per la pesca d'altura o fare windsurf. Chiaramente si può raggiungere in barca anche l'insenatura di Mida, fare snorkelling tra enormi pesci verso le grotte della Tewa (cernia, in swahili).
Tratto da Malindikenya.net
Re: La cittadina di Watamu
Watamu..... la prima volta che ho prenotato in questo posto meraviglioso ci ho messo un pò prima di memorizzare il nome. Ora tutti ne parliamo e almeno per me è come fosse il mio secondo paese.
Oltre alle bellezze descritte sopra in un certo periodo dell'anno si può fare anche una gita in barca a vela ed ammirare i delfini che nuotano accanto a noi.
maisha marefu
Oltre alle bellezze descritte sopra in un certo periodo dell'anno si può fare anche una gita in barca a vela ed ammirare i delfini che nuotano accanto a noi.
maisha marefu
Denise- Amico del forum
- Numero di messaggi : 400
io watamu la leggevo sempre nei resoconti di viaggio, e la ricordavo perche tuttti ne parlavano per la sua spiaggia bianchissima, anzi la spiaggia piu bella del kenya, dove si doveva assolutamente andare se si era in zona....
è vero....
ma io la ricordo per le persone che ho conosciuto(grazie denise!)e per quelle che ho incontrato!
superficialmente parlando, son tutti, ma tutti, cosi gentili, buoni, amichevoli, solari,e tanto interessanti.
hanno qualcosa di speciale, di diverso che sinceramente non ho ancor riscontrato in nessuna altra gente.
asante sana.
è vero....
ma io la ricordo per le persone che ho conosciuto(grazie denise!)e per quelle che ho incontrato!
superficialmente parlando, son tutti, ma tutti, cosi gentili, buoni, amichevoli, solari,e tanto interessanti.
hanno qualcosa di speciale, di diverso che sinceramente non ho ancor riscontrato in nessuna altra gente.
asante sana.
asante- Simpatizzante
- Numero di messaggi : 51
Watamu....la mia Watamu....
Ci sono andata per la prima volta lo scorso anno e mi è rimasta nel cuore...così che ci sono ritornata anche quest'annoi e spero di tornarci presto....
Ci sono andata per la prima volta lo scorso anno e mi è rimasta nel cuore...così che ci sono ritornata anche quest'annoi e spero di tornarci presto....
Elena- Nuovo utente
- Numero di messaggi : 35
Cara Elena, sono 10 anni suonati che ci ritorno...
Watamu è unica..i suoi colori, i suoi profumi, la sua gente..
Mi fa piacere sapere che anche a te ti sia rimasta nel cuore..
ciao
Marco 72
Watamu è unica..i suoi colori, i suoi profumi, la sua gente..
Mi fa piacere sapere che anche a te ti sia rimasta nel cuore..
ciao
Marco 72
marco72- Moderatore
- Numero di messaggi : 155
Concordo Watamu e' Watamu
ci tornero' a marzo
Max
ci tornero' a marzo
Max
Max- Nuovo utente
- Numero di messaggi : 7
aaaaaaaaaaaaaa che malinconia....
tornata da due settimane e non riesco a riprendermi...
watamu mi ha rubato un secondo pezzo di cuore...
per fortuna questo portale...
se tutto va bene per novembre ho in mente di fare il tris...
sam
tornata da due settimane e non riesco a riprendermi...
watamu mi ha rubato un secondo pezzo di cuore...
per fortuna questo portale...
se tutto va bene per novembre ho in mente di fare il tris...
sam
samantha- Nuovo utente
- Numero di messaggi : 13
ciao sam,
che ne dici di raccontare la tua esperienza ?
dai dai daiiiiiiii
dai dai daiiiiiiii
maria- Simpatizzante
- Numero di messaggi : 55
maria ha scritto:ciao sam,
dai dai daiiiiiiii
Grande Maria,
sei entrata in pieno nello spirito del forum!
Grazie a voi per l'accoglienza !!!
Forza Sam, forza utenti !!!
Forza Sam, forza utenti !!!
maria- Simpatizzante
- Numero di messaggi : 55
Watamu...Meravigliosa...ci torno puntualmente ogni anno,e' dal 2003 che vado e ogni volta riesco a fermarmi x circa 1 mese....,quest'anno ci ho portato la mia bimba che ad ottobre aveva 6 mesi,a conoscere la terra del suo papa'...!!! Spero di tornare a febb. del prox anno....!!!
CHUI72- Simpatizzante
- Numero di messaggi : 99
ciao a tutti
ciao Maria,
avete pienamente ragione ho promesso piu volte di raccontarvi le mie esperienze...è sempre il tempo che purtroppo manca, come bene sapete qui in Italia dobbiamo abbandonare la meravigliosa filosofia del pole pole per correre come matti...
ma ogni promessa è debito....
a prestissimoooooooooooo......
ciao Maria,
avete pienamente ragione ho promesso piu volte di raccontarvi le mie esperienze...è sempre il tempo che purtroppo manca, come bene sapete qui in Italia dobbiamo abbandonare la meravigliosa filosofia del pole pole per correre come matti...
ma ogni promessa è debito....
a prestissimoooooooooooo......
samantha- Nuovo utente
Siamo tutt'occhi Samantha, per leggerti.
Ma dimmi la verità, è un vero peccato lasciare giù la filosofia del "pole pole"
o no?
Fio
Ma dimmi la verità, è un vero peccato lasciare giù la filosofia del "pole pole"
o no?
Fio
fio- Sostenitore
- Numero di messaggi : 3168
assolutamente Sig. Fio
il nostro problema, per lo meno il mio, è che gia all'areoporto tutto quello che abbiamo vissuto svanisce tra interminabili file e turisti che corrono come se stessero per perdere l'ulitma metro...
tornati poi in Italia il corri corri ti assale, e se vuoi stare al passo con i mille impegni "devi" per forza di cose correre anche tu...
me lo sono ripromessa anche sta volta ma non ce l'ho fatta...arrivata a milano la filosofia del pole pole mi ha abbandonato...o meglio io ho abbandonato lei!!!
che tristezza!!!
il nostro problema, per lo meno il mio, è che gia all'areoporto tutto quello che abbiamo vissuto svanisce tra interminabili file e turisti che corrono come se stessero per perdere l'ulitma metro...
tornati poi in Italia il corri corri ti assale, e se vuoi stare al passo con i mille impegni "devi" per forza di cose correre anche tu...
me lo sono ripromessa anche sta volta ma non ce l'ho fatta...arrivata a milano la filosofia del pole pole mi ha abbandonato...o meglio io ho abbandonato lei!!!
che tristezza!!!
samantha- Nuovo utente
Pagina 1 di 1