Cerca
Migliori postatori
fio (3168) | ||||
Federica (1935) | ||||
dolcemagic (1817) | ||||
Amministratore (1043) | ||||
SaraJua (491) | ||||
mammussi (434) | ||||
Denise (400) | ||||
Iaiaa (306) | ||||
frab (239) | ||||
Many (233) |
Chi è online?
In totale ci sono 73 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 73 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 354 il Sab Ott 05, 2024 9:47 am
Ultimi argomenti attivi
Samosas - ricetta
+4
frab
dolcemagic
claudia
Federica
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Samosas - ricetta
Samosas o Sambusi, i primi somali, i secondi di origine indiana, triangolini di frittelle ripieni di verdure o carne macinata, insaporite da spezie, sono uno spuntino sfizioso.
INGREDIENTI: .5 cm di radice di zenzero – 6 spicchi d'aglio – 1kg di agnello magro (o manzo se si preferisce) – 3 grosse cipolle, affettate finemente – 1 cucchiaio di mussala – 1 cucchiaio di polvere di curry – 1 cucchiaio di curcuma – sale a piacere – 1 kg di impasto all'uovo scongelato – farina – olio.
Sminuzzare per bene lo zenzero e l'aglio. Combinare con la carne, le cipolle, il mussala, la polvere di curry e la curcuma. Saltare in una casseruola a fondo spesso, senza aggiungere grassi a fuoco basso per 30 minuti, mescolando occasionalmente e spezzettando la carne. Scartare il grasso. Tagliare i fogli dell'impasto all'uovo in strisce di circa 7.5/15.5 cm. Piegarli per formare una tasca triangolare. Riempire la tasca con del preparato di carne. Sigillare tutti i lati aperti con della pasta fatta con farina ed acqua. Si può terminare con un triangolo di pasta di carne stufata. Friggere in abbondante grasso le samosas ripiene, qualcuna alla volta, nell'olio fino a doratura. Scolare e tenere calde. Dopo la frittura e un veloce raffreddamento le samosas possono essere congelate. Per servirle scongelarle nel forno caldo (200°C) fino a che siano molto calde.
INGREDIENTI: .5 cm di radice di zenzero – 6 spicchi d'aglio – 1kg di agnello magro (o manzo se si preferisce) – 3 grosse cipolle, affettate finemente – 1 cucchiaio di mussala – 1 cucchiaio di polvere di curry – 1 cucchiaio di curcuma – sale a piacere – 1 kg di impasto all'uovo scongelato – farina – olio.
Sminuzzare per bene lo zenzero e l'aglio. Combinare con la carne, le cipolle, il mussala, la polvere di curry e la curcuma. Saltare in una casseruola a fondo spesso, senza aggiungere grassi a fuoco basso per 30 minuti, mescolando occasionalmente e spezzettando la carne. Scartare il grasso. Tagliare i fogli dell'impasto all'uovo in strisce di circa 7.5/15.5 cm. Piegarli per formare una tasca triangolare. Riempire la tasca con del preparato di carne. Sigillare tutti i lati aperti con della pasta fatta con farina ed acqua. Si può terminare con un triangolo di pasta di carne stufata. Friggere in abbondante grasso le samosas ripiene, qualcuna alla volta, nell'olio fino a doratura. Scolare e tenere calde. Dopo la frittura e un veloce raffreddamento le samosas possono essere congelate. Per servirle scongelarle nel forno caldo (200°C) fino a che siano molto calde.
Ultima modifica di Federica il Lun Nov 15, 2010 2:38 pm - modificato 1 volta.
Federica- ADMIN
- Numero di messaggi : 1935
Re: Samosas - ricetta
a sante sana Federica non sai quant'è che la cerco e penso che non esista niente di più buono dei samosas....
claudia- Nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
....gnam gnam che bontà!!!!
Quanti ne ho mangiati.....soprattutto quelli di verdura...accompagnata da un bia baridi baridi ( Tusker).
Busu busu,
Cinzia.
Quanti ne ho mangiati.....soprattutto quelli di verdura...accompagnata da un bia baridi baridi ( Tusker).
Busu busu,
Cinzia.
dolcemagic- Sostenitore
- Numero di messaggi : 1817
Federica ha scritto:...Per servirle congelarle nel forno caldo (200°C) fino a che siano molto calde.
ciao fede... ma che forno hai?!?!?!
=0)
ghghgh anche io li adoro!
frab- Amico del forum
- Numero di messaggi : 239
fra non mi ero mica accorta e non sono stata l'unica.... certo che ridere rileggendo la frase
ora l'ho sistemato
ciaooo
ora l'ho sistemato
ciaooo
Federica- ADMIN
- Numero di messaggi : 1935
nemmeno io ci avevo fatto caso!!!!! Che ridere........chissà dove avevi la testa!!!
dolcemagic- Sostenitore
annamo bene!!!!
Many- Amico del forum
- Numero di messaggi : 233
..da provare la versione con pojo (lenticchie)...qui a colazione, con una tazza di chai vanno alla grande
A me fanno proprio impazzire i samosas ma purtroppo non sono riuscita a vedere come si fanno e quindi apprendere passo dopo passo come si fanno...come invece ho fatto con i chapati, il riso pilau, i fagioli al cocco, il riso al cocco..... A fine marzo, quando andrò giù, ho già detto a l mio ragazzo che mi metterò un giorno intero con sua mamma e così mi insegnerà a farli. Io in particolar modo li amo alle verdure.....gnam gnam!!!
Cinzia
Cinzia
dolcemagic- Sostenitore
Bene cosi tutti autoinvitati a mangiare a casa tua!
fio- Sostenitore
- Numero di messaggi : 3168
sto sbavando come Omer...
=0)
=0)
frab- Amico del forum
- Numero di messaggi : 239
Ciao Fio,
sai che non sarebbe male come idea!?!?
Effettivamente, non dico con altri, che per motivi di distanza non verrebbero, ma tu insieme ad altri qui nei paraggi potreste venire e vi delizierei con i miei menù ( ancora pochissima scelata, ma quei pochi li faccio discretamente).
O prima di marzo.....o al mio rientro!
La cucina è aperta.........venghino signori, venghino ( non ricordo chi la pronunciava questa frase, ahahaha).
Cinzia.
sai che non sarebbe male come idea!?!?
Effettivamente, non dico con altri, che per motivi di distanza non verrebbero, ma tu insieme ad altri qui nei paraggi potreste venire e vi delizierei con i miei menù ( ancora pochissima scelata, ma quei pochi li faccio discretamente).
O prima di marzo.....o al mio rientro!
La cucina è aperta.........venghino signori, venghino ( non ricordo chi la pronunciava questa frase, ahahaha).
Cinzia.
dolcemagic- Sostenitore
spero di sistemare alcune cose qua e poi vengo ma a me piaccioni i samosa alle verdure
PatriziaF- Nuovo utente
- Numero di messaggi : 4
Ciao Patrizia,
ma da dove sbuchi tu...non ti ho mai vista qui Tranquilla, l'invito è aperto a tutti, anche a chi non conosco, ahahahah!!!
Purtroppo i samosas non li so fare ( anch'io preferisco quelli con le verdure, mamma mia che bbbuoni).
Buona serata,
Cinzia.
ma da dove sbuchi tu...non ti ho mai vista qui Tranquilla, l'invito è aperto a tutti, anche a chi non conosco, ahahahah!!!
Purtroppo i samosas non li so fare ( anch'io preferisco quelli con le verdure, mamma mia che bbbuoni).
Buona serata,
Cinzia.
dolcemagic- Sostenitore
Pagina 1 di 1