Cerca
Migliori postatori
fio (3168) | ||||
Federica (1935) | ||||
dolcemagic (1817) | ||||
Amministratore (1043) | ||||
SaraJua (491) | ||||
mammussi (434) | ||||
Denise (400) | ||||
Iaiaa (306) | ||||
frab (239) | ||||
Many (233) |
Chi è online?
In totale ci sono 184 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 184 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 354 il Sab Ott 05, 2024 9:47 am
Ultimi argomenti attivi
Le mance
+3
Denise
giulia1
Amministratore
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Le mance
Non sono obbligatorie ma, sicuramente, molto gradite. Tenuto conto del bassissimo salario medio, anche una mancia di 200 scellini (poco più di 2 euro) renderebbe chiunque grato. Si suggerisce di evitare di dare mance in “moneta” euro in quanto queste non vengono cambiate, pertanto chi le riceve potrebbe avere serie difficoltà a convertirle in scellini.
Suggerimento per la “gestione delle mance”:
• Cambiare la valuta chiedendo piccoli tagli e tenerne sempre un po’ in tasca:
- 50 Ksh: circa 60 €/cent
- 100 Ksh: circa 1 euro e 20 cent
- 200 Ksh: circa 2 euro e 40 cent
- 500 Ksh: circa 6 euro
E’ uso, durante i Safari, le visite guidate e le escursioni in genere, lasciare una mancia ad autisti, guide, accompagnatori e personale di servizio. Lo stesso dicasi per l’autista della “navetta” per l’aeroporto. IMPORTANTE: In Aeroporto a Mombasa, sia all’andata che al ritorno, munirsi di una buona mancia (da 5 a 10 euro) per evitare che al controllo bagagli o al chek-in possano eventualmente richiedervi di aprire le valigie (è severamente vietato importare ed esportare stecche di sigarette).
Tratto da Casainkenya
Suggerimento per la “gestione delle mance”:
• Cambiare la valuta chiedendo piccoli tagli e tenerne sempre un po’ in tasca:
- 50 Ksh: circa 60 €/cent
- 100 Ksh: circa 1 euro e 20 cent
- 200 Ksh: circa 2 euro e 40 cent
- 500 Ksh: circa 6 euro
E’ uso, durante i Safari, le visite guidate e le escursioni in genere, lasciare una mancia ad autisti, guide, accompagnatori e personale di servizio. Lo stesso dicasi per l’autista della “navetta” per l’aeroporto. IMPORTANTE: In Aeroporto a Mombasa, sia all’andata che al ritorno, munirsi di una buona mancia (da 5 a 10 euro) per evitare che al controllo bagagli o al chek-in possano eventualmente richiedervi di aprire le valigie (è severamente vietato importare ed esportare stecche di sigarette).
Tratto da Casainkenya
Re: Le mance
io, in aereoporto non darei proprio niente, perchè sono arroganti, fate finta di non capire cosa dicono e se chiedono di aprire la valigia, apritela e offritevi di aprire anche le altre, vedrete che vi faranno andare senza più chiedere niente.....
giulia1- Simpatizzante
- Numero di messaggi : 58
Sono d'accordo con giulia, specialmente in aeroporto non date niente.
A dicembre mi sono veramente arrabbiata per l'ultima trovata escogitata per "fregarti" i soldi. Al villaggio, alla partenza, controllo che tutte le valigie vengano caricate sul pulman, eravamo in 6 quindi un pò tante. Arrivati all'aeroporto tolgono tutte le valigie e mi dicono che la mia e quella del fida di mia figlia non ci sono. Quindi mi sono veramente incaz..... perchè dico mi prendi pure per il c... Se le hai caricate non sono andate perse nel tragitto. Volevano i soldi. Non sanno più cosa inventarsi. Quindi sono diventata nera come loro talmente ero inc........... e li ho insultati.
Mance: mai date agli autisti di qualsiasi genere o agli organizzatori di escursioni, nel prezzo pagato è tutto compreso pure la loro tariffa e le varie provvigioni, se proprio, chi vuole le dà all'interno del villaggio: a chi ti rifà la camera o al barista o al cameriere.
Sono dell'idea che chi ha già uno stipendio si può ritenere fortunato e quindi preferisco aiutare chi veramente non ha da mangiare.
Per le monete degli euro, vanno bene anche quelle, adesso non è che a tutti si possono dare i soldi in carta, se no ci sbollettiamo. Accettano anche le monete, anche xè se ci siete già stati, già all'aeroporto vengono con 10 monete da 1 euro per scambiarle in banconata da 10 euro. Non ci smenano mai, state tranquilli.
Per quanto riguarda le sigarette non è vietato, io porto sempre 2 stecche di sigarette e al ritorno visto che le vendono all'aeroporto le compro.
maisha marefu
A dicembre mi sono veramente arrabbiata per l'ultima trovata escogitata per "fregarti" i soldi. Al villaggio, alla partenza, controllo che tutte le valigie vengano caricate sul pulman, eravamo in 6 quindi un pò tante. Arrivati all'aeroporto tolgono tutte le valigie e mi dicono che la mia e quella del fida di mia figlia non ci sono. Quindi mi sono veramente incaz..... perchè dico mi prendi pure per il c... Se le hai caricate non sono andate perse nel tragitto. Volevano i soldi. Non sanno più cosa inventarsi. Quindi sono diventata nera come loro talmente ero inc........... e li ho insultati.
Mance: mai date agli autisti di qualsiasi genere o agli organizzatori di escursioni, nel prezzo pagato è tutto compreso pure la loro tariffa e le varie provvigioni, se proprio, chi vuole le dà all'interno del villaggio: a chi ti rifà la camera o al barista o al cameriere.
Sono dell'idea che chi ha già uno stipendio si può ritenere fortunato e quindi preferisco aiutare chi veramente non ha da mangiare.
Per le monete degli euro, vanno bene anche quelle, adesso non è che a tutti si possono dare i soldi in carta, se no ci sbollettiamo. Accettano anche le monete, anche xè se ci siete già stati, già all'aeroporto vengono con 10 monete da 1 euro per scambiarle in banconata da 10 euro. Non ci smenano mai, state tranquilli.
Per quanto riguarda le sigarette non è vietato, io porto sempre 2 stecche di sigarette e al ritorno visto che le vendono all'aeroporto le compro.
maisha marefu
Denise- Amico del forum
- Numero di messaggi : 400
Jambo,
concordo anch'io con giulia e denise, non ho dato e non darò mance in aereoporto, già ci pensano da soli a fregare i turisti se poi diamo anche le mance stiamo freschi. Piuttosto fuori dall'aereoporto ho dato la mancia a quei ragazzi e signori che si offrono di portarti la valigia sul pulmino dell'hotel, ma che non centrano niente con l'aereoporto o il villaggio.
Per quanto riguarda le altre mance le ho date ai camerieri e al ragazzo che rifà la camera ed ho sempre dato moneta.
Le sigarette si possono prendere non ricordo se è una o due stecche a persona.
concordo anch'io con giulia e denise, non ho dato e non darò mance in aereoporto, già ci pensano da soli a fregare i turisti se poi diamo anche le mance stiamo freschi. Piuttosto fuori dall'aereoporto ho dato la mancia a quei ragazzi e signori che si offrono di portarti la valigia sul pulmino dell'hotel, ma che non centrano niente con l'aereoporto o il villaggio.
Per quanto riguarda le altre mance le ho date ai camerieri e al ragazzo che rifà la camera ed ho sempre dato moneta.
Federica- ADMIN
- Numero di messaggi : 1935
per info sulla dogana guardare il post Acquisti e Souvenir
Iaiaa- Utente
- Numero di messaggi : 306
jambo,
quello riportato sopra è un post di info trovato in rete, che doveva servire proprio per confrontarci su quello che viene detto o meno di fare
Per quello che riguarda le mance in aereoporto sono d'accordissimo con voi, noi non abbiamo dato niente a nessuno e siamo riuscita a passare senza problemi.
Per quel che riguarda invece lasciare la mancia al cameriere che magari ci serve per tutto il soggiorno o al ragazzo che ci rifa la camera, credo che se lavorano per bene lasciargli una mancia sia pure giusto; in Italia al ristorante viene lasciata al mancia perchè non farlo lì?
quello riportato sopra è un post di info trovato in rete, che doveva servire proprio per confrontarci su quello che viene detto o meno di fare
Per quello che riguarda le mance in aereoporto sono d'accordissimo con voi, noi non abbiamo dato niente a nessuno e siamo riuscita a passare senza problemi.
Per quel che riguarda invece lasciare la mancia al cameriere che magari ci serve per tutto il soggiorno o al ragazzo che ci rifa la camera, credo che se lavorano per bene lasciargli una mancia sia pure giusto; in Italia al ristorante viene lasciata al mancia perchè non farlo lì?
Infatti è quello che si è detto: solo al personale del villaggio.
maisha marefu
maisha marefu
Denise- Amico del forum
Federica ha scritto:Jambo,
Le sigarette una stecca a persona (le metto nel bagaglio a mano )....e altra puoi benissimi nasconderla in valigia
Le monetine i ragazzi non possono cambiarle in banca (come ben sai nessuna banca ti cambia moneta non di carta )
Infatti poi i ragazzi vengono da noi e vogliono cambiare le monetine con moneta di carta
per non sbagliare porta dollari carta 1$
Laura- Nuovo utente
- Numero di messaggi : 11
jambo Laura, ben arrivata tra noi, perchè non ti presenti e magari ci dici anche quando sei andata in kenya e la tua esperienza.
Denise- Amico del forum
Già si è presentata
Ma Denise ha ragione...ci farebbe piacere leggere un tuo racconto!!
Busu
Iaia
Ma Denise ha ragione...ci farebbe piacere leggere un tuo racconto!!
Busu
Iaia
Iaiaa- Utente
Laura le sigarette le compro in aereoporto dopo aver fatto il check inn,(per risparmiare) quindi non è possibile metterle in valigia ma solo nel baglaglio a mano.
Per quanto riguarda le monetine lo sò che non le cambiano in bamca, ma come ha scritto Denise poi sono loro che chiedono ai turisti di cambiare dieci da 1 euro. I dollari non sempre in banca mi danno tutti i tagli che voglio, soprattutto quelli piccoli.............
jambo
Per quanto riguarda le monetine lo sò che non le cambiano in bamca, ma come ha scritto Denise poi sono loro che chiedono ai turisti di cambiare dieci da 1 euro. I dollari non sempre in banca mi danno tutti i tagli che voglio, soprattutto quelli piccoli.............
jambo
Federica- ADMIN
Sono stati in Kenya esattamente a Watamu
ottobre 2007 e novembre 2008
nel 2007 ero in villaggio al Blue Bay
nel 2008 ospite a casa di un caro amico ad Amani
Ho fatto due splendidi safari al Masai Mara e spero in novembre di poterlo rifare
Ho fatto il Blu safari, Mida Creek, ho visitato Marafa e la cucina del diavolo,ecc....
Non ho mai scritto racconti....nel mio cuore...nella mia mente....nei miei occhi c'è tutto il mio innamoramento per questa terra, la sua gente e sopratutto i suoi bimbi
Jambo
ottobre 2007 e novembre 2008
nel 2007 ero in villaggio al Blue Bay
nel 2008 ospite a casa di un caro amico ad Amani
Ho fatto due splendidi safari al Masai Mara e spero in novembre di poterlo rifare
Ho fatto il Blu safari, Mida Creek, ho visitato Marafa e la cucina del diavolo,ecc....
Non ho mai scritto racconti....nel mio cuore...nella mia mente....nei miei occhi c'è tutto il mio innamoramento per questa terra, la sua gente e sopratutto i suoi bimbi
Jambo
Laura- Nuovo utente
Federica ha scritto:Laura le sigarette le compro in aereoporto dopo aver fatto il check inn,(per risparmiare) quindi non è possibile metterle in valigia ma solo nel baglaglio a mano.
jambo
Se vai negli uffici di cambio anche in aeroporto di cambiano....e ti danno dollari di piccolo taglio
E così i ragazzi non devono rompere ai turisti, appena arrivati, per farsi cambiare le monetine
Laura- Nuovo utente
Ma dai Laura!!! anch'io sono stata la blue bay ad ottobre 2007 magari ci siamo anche incotrate
io sono andata dal 20 per una settimana e tu?
Hai fatto tante escursioni, io per ora poche ma recupererò!!
p.s.: se vuoi puoi inserire in compagni di viaggio e partenze le date del tuo prossimo ritorno in kenya.
Jambo jambo
Federica
p.s.: se vuoi puoi inserire in compagni di viaggio e partenze le date del tuo prossimo ritorno in kenya.
Jambo jambo
Federica
Federica- ADMIN
Federica ha scritto:Ma dai Laura!!! anch'io sono stata la blue bay ad ottobre 2007 magari ci siamo anche incotrate
Jambo jambo
Federica
Sono arrivata al Blue Bay il 27 Ottobre e sono ripartita il 10 novembre (3 settimane)
Per quest'anno non abbiamo ancora deciso le date x novembre ....siamo in stand bay
Laura- Nuovo utente
wouuuu tre settimane!!! Che meraviglia stare cosi tanto!
...non vedo l'ora di diventare ricca
ahahah
Busu Iaia
...non vedo l'ora di diventare ricca
ahahah
Busu Iaia
Iaiaa- Utente
ciao laura e benvenuta.....io vado a watamu dal 20 ott. in poi, magari se dici dove vai e quando ci si può incontrare
giulia1- Simpatizzante
Giulia penso di essere a casa di amici ad Amani.....ma non è ancora sicuro
dipende da motivi di lavoro
dipende da motivi di lavoro
Laura- Nuovo utente
conosco il posto
giulia1- Simpatizzante
Sicuramente vi conoscete. Laura è una veterana del posto.
Maisha marefu
Maisha marefu
Denise- Amico del forum
Denise ha scritto:Sicuramente vi conoscete. Laura è una veterana del posto.
Maisha marefu
veterana del posto ?
non credo proprio....
Laura- Nuovo utente
Bè io dopo la seconda volta mi sentivo tale. Conoscevo metà dei ragazzi della spiaggia, il personale dell'albergo e avevo già fatto 2 volte il safari
maisha marefu
maisha marefu
Denise- Amico del forum
non penso che dopo aver fatto due safari....parlare con i ragazzi del posto del personale del villaggio e del personale che cura le ville di Amanii possa sentirmi veterana
veterane sono quelle persone che ci vanno da anni....e due tre volte l'anno
comunque andandoci ancora spero di diventarlo
veterane sono quelle persone che ci vanno da anni....e due tre volte l'anno
comunque andandoci ancora spero di diventarlo
Laura- Nuovo utente
Denise- Amico del forum
Denise che ti succede perchè ti è venuto da piangere?
Spendi troppo in mance?
Fio
Spendi troppo in mance?
Fio
fio- Sostenitore
- Numero di messaggi : 3168
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2