Cerca
Migliori postatori
fio (3168) | ||||
Federica (1935) | ||||
dolcemagic (1817) | ||||
Amministratore (1043) | ||||
SaraJua (491) | ||||
mammussi (434) | ||||
Denise (400) | ||||
Iaiaa (306) | ||||
frab (239) | ||||
Many (233) |
Chi è online?
In totale ci sono 217 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 217 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 354 il Sab Ott 05, 2024 9:47 am
Ultimi argomenti attivi
Wali wa Nazi Riso al cocco
+3
emanu81
Amministratore
mammussi
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Wali wa Nazi Riso al cocco
INGREDIENTI
¼ di riso crudo, polpa bianca di 1 grossa o 2 piccole noci di cocco grattugiata, acqua, sale.
PREPARAZIONE
Coprire il cocco grattugiato con l'acqua bollente e spremere la prima parte di latte denso/cremoso. Mettere questo da parte.
Aggiungere più acqua calda e schiacciare ancora per ottenere un latte meno denso. Lavare il riso tre volte in acqua fredda. Mettere il latte di cocco ottenuto in una casseruola con un po' di sale e lasciare che raggiunga quasi il punto d'ebollizione. Aggiungere il riso lavato e mescolare attentamente.
Continuare a mescolare così da evitare che si bruci. Aggiungere il latte di cocco denso/cremoso e continuare a mescolare. Il fuoco deve essere moderato. Coprire il riso con della carta assorbente, mettere il coperchio sulla pentola ed un peso per sigillare, cuocere al vapore per circa 25 minuti a fuoco molto basso fino a che sia pronto per essere servito.
Il riso al cocco può essere servito con del pollo o il pesce o da solo con verdura o con curry.
¼ di riso crudo, polpa bianca di 1 grossa o 2 piccole noci di cocco grattugiata, acqua, sale.
PREPARAZIONE
Coprire il cocco grattugiato con l'acqua bollente e spremere la prima parte di latte denso/cremoso. Mettere questo da parte.
Aggiungere più acqua calda e schiacciare ancora per ottenere un latte meno denso. Lavare il riso tre volte in acqua fredda. Mettere il latte di cocco ottenuto in una casseruola con un po' di sale e lasciare che raggiunga quasi il punto d'ebollizione. Aggiungere il riso lavato e mescolare attentamente.
Continuare a mescolare così da evitare che si bruci. Aggiungere il latte di cocco denso/cremoso e continuare a mescolare. Il fuoco deve essere moderato. Coprire il riso con della carta assorbente, mettere il coperchio sulla pentola ed un peso per sigillare, cuocere al vapore per circa 25 minuti a fuoco molto basso fino a che sia pronto per essere servito.
Il riso al cocco può essere servito con del pollo o il pesce o da solo con verdura o con curry.
Ultima modifica di mammussi il Sab Giu 20, 2009 8:01 pm - modificato 1 volta.
mammussi- Amico del forum
- Numero di messaggi : 434
Re: Wali wa Nazi Riso al cocco
Asante sana Carla,
ho assaggiato il riso al cocco durante il pranzo con i BB, e durante il Safari Blu, delizioso!!!! In tutte e due le occasioni l'ho mangato con un sughetto a base di cocco e cipolla....che spettacolo...doppia porzione in entrambe le occasioni!!!
ho assaggiato il riso al cocco durante il pranzo con i BB, e durante il Safari Blu, delizioso!!!! In tutte e due le occasioni l'ho mangato con un sughetto a base di cocco e cipolla....che spettacolo...doppia porzione in entrambe le occasioni!!!
io ho assaggiato un rico al sugo di cocco spettacolare....come simona ce l'hanno servito i BB a sardegna 2 e watamu...ma nn credo sia quello desritto da mammussi....quello che dico io è riso bollito semplice con una salsina rossastra al cocco...qualcuno sà la ricetta?
asante sana
asante sana
emanu81- Nuovo utente
- Numero di messaggi : 46
Ciao Emanu,
il riso al cocco descritto qui sopra è la ricetta classica ( gnam gnam che buono), mentre quello che descrivi tu, credo sia una rivisione della ricetta classica con qualche ingrediente in più....non è che sia il "brodetto" del sugo del polpo!?!?
Speriamo di aiutarti....
Cinzia.
il riso al cocco descritto qui sopra è la ricetta classica ( gnam gnam che buono), mentre quello che descrivi tu, credo sia una rivisione della ricetta classica con qualche ingrediente in più....non è che sia il "brodetto" del sugo del polpo!?!?
Speriamo di aiutarti....
Cinzia.
dolcemagic- Sostenitore
- Numero di messaggi : 1817
nonoonono...non era il brodettro..anzi era bella densa...
emanu81- Nuovo utente
....e se avessero aggiunto del dado "royco"....!?!??!?!
Per brodetto, intendevo dire che in precedenza avessero cucinato del polpo, e subito dopo abbiano usato il suo brodo per finire di cucinarlo e renderlo così un pochino rossino?!?!?
Per brodetto, intendevo dire che in precedenza avessero cucinato del polpo, e subito dopo abbiano usato il suo brodo per finire di cucinarlo e renderlo così un pochino rossino?!?!?
dolcemagic- Sostenitore
ma non credo...mio marito chr nn mangia pesce ha chiesto e non c'era...che cos'è sto dado?
cmq grazie cinzia dell'aiuto!
cmq grazie cinzia dell'aiuto!
emanu81- Nuovo utente
Ciao Manu,
il dado "royco" è come i nostri dadi.....il più famoso è quello di "carne", lo aggiungono al posto del sale. Royco è la marca...come i nostri "star" "knorr..."!
Mi è venuto in mente così.....perchè ho pensato che cucinare sulla spiaggia magari è più "scomodo" portare il classico sale e così....ma è una sciocchezza!!!
Al momento non riesco ad esserti di aiuto.....ti conviene tornare giù e farti una mangiata d quel riso!!!!
Buona domenica,
Cinzia.
il dado "royco" è come i nostri dadi.....il più famoso è quello di "carne", lo aggiungono al posto del sale. Royco è la marca...come i nostri "star" "knorr..."!
Mi è venuto in mente così.....perchè ho pensato che cucinare sulla spiaggia magari è più "scomodo" portare il classico sale e così....ma è una sciocchezza!!!
Al momento non riesco ad esserti di aiuto.....ti conviene tornare giù e farti una mangiata d quel riso!!!!
Buona domenica,
Cinzia.
dolcemagic- Sostenitore
ma il sugo non lo cucinano in barca, lo portano gia pronto
Many- Amico del forum
- Numero di messaggi : 233
.....appunto, brava Manu.....visto che tu sei più esperta, riesci a trovare una risposta a Sara!?!!??! Perchè io non ho mai mangiato un riso al cocco " con una salsina rossastra.
Fai la brava, "spremi" ogni tuo ricordo e aiutala
Fai la brava, "spremi" ogni tuo ricordo e aiutala
dolcemagic- Sostenitore
Io l'ho mangiato ed è buonissimoooooooooooo, ma mi sono limitata a mangiarlo senza chiedere spiegazioni....bisognerà chiedere
Many- Amico del forum
- Numero di messaggi : 233
......dovevi immaginare che prima o poi qualcuno chiedeva delucidazioni in merito, accipicchia Manu!!!
dolcemagic- Sostenitore
ecco!!! a chi devo rivolgermi x lamentarmi della scarsa efficienza delle user? ahahah scherzo..grazie lo stesso ragazze...cmq se riuscite a trovare sta ricetta ricordatevi di me!
emanu81- Nuovo utente
Many ha scritto:Io l'ho mangiato ed è buonissimoooooooooooo, ma mi sono limitata a mangiarlo senza chiedere spiegazioni....bisognerà chiedere
Idem di Manu...mamma mia ragazze ho l'acquolina in bocca con questi post...ma essendo una scarsa cuoca non riuscirei mai a rifare la ricetta come si deve purtroppo...quindi mi limito a gustare senza chiedere
SaraJua- Amico del forum
- Numero di messaggi : 491
fioooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! nemmeno tu sai qual'è??
emanu81- Nuovo utente
Ragazze ho cercato anch'io su internet ma non ho trovato niente, se provate a chiedere su fb nel gruppo swahili food? ecco il link: https://www.facebook.com/?sk=lf#!/pages/swahili-food/103255493047082
Federica- ADMIN
- Numero di messaggi : 1935
io nn uso fb...
se voi lo usate potete chiedere x me?pleaseeeeeeeee
se voi lo usate potete chiedere x me?pleaseeeeeeeee
emanu81- Nuovo utente
Pagina 1 di 1