Cerca
Migliori postatori
fio (3168) | ||||
Federica (1935) | ||||
dolcemagic (1817) | ||||
Amministratore (1043) | ||||
SaraJua (491) | ||||
mammussi (434) | ||||
Denise (400) | ||||
Iaiaa (306) | ||||
frab (239) | ||||
Many (233) |
Chi è online?
In totale ci sono 77 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 77 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 354 il Sab Ott 05, 2024 9:47 am
Ultimi argomenti attivi
ANTITRUST SANZIONA I VETTORI
Pagina 1 di 1
ANTITRUST SANZIONA I VETTORI
ANTITRUST SANZIONA I VETTORI
La Commissione Antitrust ha chiuso i procedimenti nei confronti di cinque compagnie aeree – Alitalia, EasyJet, Ryanair, Blu Panorama e WizzAir – comminando loro una sanzione complessiva per la somma di 100.000 euro per “pratica commerciale scorretta”.
Le compagnie aeree sono state sanzionate per aver omesso di indicare nei loro sistemi di prenotazione on-line destinati al consumatore, fin dalla prima indicazione del prezzo del biglietto, l’importo della commissione richiesta per il pagamento con carta di credito. Alla sanzione si aggiunge l’obbligo di modificare – entro e non oltre il 1° dicembre 2012 – i siti web destinati alle prenotazioni, che dovranno evidenziare, fin dall’inizio del processo d’acquisto, il costo totale del biglietto, incluse le spese d’incasso.
Le cinque compagnie aeree vanno ad aggiungersi alle già sanzionate Air Italy, GermanWings, Lufthansa Italia e Air Berlin, che, a seguito dell’intervento dell’Antitrust, hanno da tempo iniziato a modificare i propri sistemi al fine di cessare la pratica scorretta dello scorporo del costo d’incasso dal totale del ticket .
Questa procedura assicurerà ai consumatori la possibilità di poter verificare immediatamente il prezzo reale del biglietto aereo senza sorprese al termine della procedura di prenotazione (sempre che i vettori non inventino qualche nuovo sistema per fare in modo di presentare un prezzo sempre inferiore al reale), e consentirà un match più corretto con le tariffe e le condizioni applicate ai passeggeri dalle agenzie di viaggio.
Spesso, infatti, il viaggiatore viene invogliato ad acquistare on-line da una “tariffa” eccezionalmente conveniente, salvo poi rendersi conto che la somma di altre voci – non immediatamente evidenziate – fanno lievitare il costo complessivo della transazione ben oltre la soglia del primo prezzo proposto.
La sanzione è stata ripartita con 20.000 euro a carico di Alitalia, 12.500 a Blu Panorama, 20.000 euro a EasyJet, 37.500 euro a Ryanair (la più salata…) e, infine, 10.000 euro a WizzAir.
Fonte AUTOTUTELA
La Commissione Antitrust ha chiuso i procedimenti nei confronti di cinque compagnie aeree – Alitalia, EasyJet, Ryanair, Blu Panorama e WizzAir – comminando loro una sanzione complessiva per la somma di 100.000 euro per “pratica commerciale scorretta”.
Le compagnie aeree sono state sanzionate per aver omesso di indicare nei loro sistemi di prenotazione on-line destinati al consumatore, fin dalla prima indicazione del prezzo del biglietto, l’importo della commissione richiesta per il pagamento con carta di credito. Alla sanzione si aggiunge l’obbligo di modificare – entro e non oltre il 1° dicembre 2012 – i siti web destinati alle prenotazioni, che dovranno evidenziare, fin dall’inizio del processo d’acquisto, il costo totale del biglietto, incluse le spese d’incasso.
Le cinque compagnie aeree vanno ad aggiungersi alle già sanzionate Air Italy, GermanWings, Lufthansa Italia e Air Berlin, che, a seguito dell’intervento dell’Antitrust, hanno da tempo iniziato a modificare i propri sistemi al fine di cessare la pratica scorretta dello scorporo del costo d’incasso dal totale del ticket .
Questa procedura assicurerà ai consumatori la possibilità di poter verificare immediatamente il prezzo reale del biglietto aereo senza sorprese al termine della procedura di prenotazione (sempre che i vettori non inventino qualche nuovo sistema per fare in modo di presentare un prezzo sempre inferiore al reale), e consentirà un match più corretto con le tariffe e le condizioni applicate ai passeggeri dalle agenzie di viaggio.
Spesso, infatti, il viaggiatore viene invogliato ad acquistare on-line da una “tariffa” eccezionalmente conveniente, salvo poi rendersi conto che la somma di altre voci – non immediatamente evidenziate – fanno lievitare il costo complessivo della transazione ben oltre la soglia del primo prezzo proposto.
La sanzione è stata ripartita con 20.000 euro a carico di Alitalia, 12.500 a Blu Panorama, 20.000 euro a EasyJet, 37.500 euro a Ryanair (la più salata…) e, infine, 10.000 euro a WizzAir.
Fonte AUTOTUTELA
fio- Sostenitore
- Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sab Mag 27, 2017 9:11 am Da Cultural Heritage
» Presentazione
Gio Lug 02, 2015 7:15 am Da andrea corsi
» Presentarsi al forum
Lun Mag 25, 2015 5:56 pm Da giulio
» Kenya: Malindi, morto console onorario Marco Vancini.
Ven Mar 06, 2015 7:34 am Da dolcemagic
» Kenyani ospiti in Italia-Procedura
Ven Mar 06, 2015 7:19 am Da dolcemagic
» KENYA. Morta Amalia Rosso, cofondatrice FrancorossoInternational
Gio Gen 08, 2015 3:35 pm Da fio
» Kenya - Video orfanatrofio Timboni
Ven Dic 26, 2014 4:45 pm Da virginia ciaravolo
» Nuova mattanza islamica in Kenya: trucidate e decapitate 36 persone
Dom Dic 07, 2014 6:56 am Da fio
» Kenya, niente processo per presidente Kenyatta: ritirate le accuse
Dom Dic 07, 2014 6:51 am Da fio
» Kenya. Maasai – La nascita di un bimbo
Dom Dic 07, 2014 6:46 am Da fio