Cerca
Migliori postatori
fio (3168) | ||||
Federica (1935) | ||||
dolcemagic (1817) | ||||
Amministratore (1043) | ||||
SaraJua (491) | ||||
mammussi (434) | ||||
Denise (400) | ||||
Iaiaa (306) | ||||
frab (239) | ||||
Many (233) |
Chi è online?
In totale ci sono 221 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 221 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 354 il Sab Ott 05, 2024 9:47 am
Ultimi argomenti attivi
Fallimento Viaggi del Ventaglio: RIMBORSI e CONSIGLI.
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fallimento Viaggi del Ventaglio: RIMBORSI e CONSIGLI.
L'ho letto e mi sembrava interessante, soprattutto da condividerlo con tutti voi e con chi soprattutto si trova nella situazione di "creditore"....
Fallimento Viaggi del Ventaglio: rimborsi e consigli.
Prima di rivolgersi alle associazioni dei consumatori, che si sono immediatamente attivate e che già settimane fa avevano lanciato alcuni campanelli d'allarme, si può iniziare a valutare la situazione in vista della richiesta di rimborso a Viaggi del Ventaglio.
Teoricamente il tour operator dovrebbe aver stipulato una polizza assicurativa per la responsabilità civile verso i consumatori. Allo stesso modo è utile sapere che anche l'agenzia di viaggi venditrici dei pacchetti turistici hanno l'obbligo, previsto dall'art. 99 del Codice del Consumo, di stipulare una polizza assicurativa. Si può quindi chiedere, tramite raccomandata A/R, rimborso anche dall'agenzia stessa.
Infine, se al momento dell'acquisto del proprio pacchetto vacanza, si è accettata una polizza assicurativa individuale (spesso consigliata prima del pagamento), ci si potrà rivalere anche tramite questa possibilità. Quindi occorre verificare sin da subito se sul proprio contratto stipulato c'è questa soluzione. In ogni caso presso le associazioni di consumatori si potranno avere chiarimenti e una mano per comprendere le clausole contrattuali.
Queste fino ad ora illustrate sono le strade più semplici: nel caso in cui si riuscisse ad ottenere il rimborso da Viaggi del Ventaglio in queste modalità, la questione sarebbe pacifica, sebbene disagiata. In caso contrario, il percorso diventa più lungo.
La prima modalità più "strong" sarebbe quella di insinuarsi al passivo del fallimento entro il 19 dicembre 2010, scrivendo una raccomandata A/R. Il consiglio è però di attendere il 27 luglio, quando il Tribunale di Milano si esprimerà in tal senso. A quel punto si potrà decidere se procedere così.
Infine, l'ultima possibilità è di rivolgersi al Fondo nazionale di garanzia, compilando l'apposita domanda e spedendola sempre via raccomandata A/R.
Fin qui i consigli di ConfConsumatori. Dal canto suo, Codacons sottolinea che Viaggi del Ventaglio fosse in blacklist dal 2005, quindi il disastro era annunciato da tempo, sebbene i prodotti Viaggi del Ventaglio continuassero ad essere tranquillamente venduti. Anche in virtù di ciò e pur tenendo presente l'esperienza del fallimento Todomondo, vale comunque la pena di tentare la strada del risarcimento.
Fonte: FullTravel
Fallimento Viaggi del Ventaglio: rimborsi e consigli.
Prima di rivolgersi alle associazioni dei consumatori, che si sono immediatamente attivate e che già settimane fa avevano lanciato alcuni campanelli d'allarme, si può iniziare a valutare la situazione in vista della richiesta di rimborso a Viaggi del Ventaglio.
Teoricamente il tour operator dovrebbe aver stipulato una polizza assicurativa per la responsabilità civile verso i consumatori. Allo stesso modo è utile sapere che anche l'agenzia di viaggi venditrici dei pacchetti turistici hanno l'obbligo, previsto dall'art. 99 del Codice del Consumo, di stipulare una polizza assicurativa. Si può quindi chiedere, tramite raccomandata A/R, rimborso anche dall'agenzia stessa.
Infine, se al momento dell'acquisto del proprio pacchetto vacanza, si è accettata una polizza assicurativa individuale (spesso consigliata prima del pagamento), ci si potrà rivalere anche tramite questa possibilità. Quindi occorre verificare sin da subito se sul proprio contratto stipulato c'è questa soluzione. In ogni caso presso le associazioni di consumatori si potranno avere chiarimenti e una mano per comprendere le clausole contrattuali.
Queste fino ad ora illustrate sono le strade più semplici: nel caso in cui si riuscisse ad ottenere il rimborso da Viaggi del Ventaglio in queste modalità, la questione sarebbe pacifica, sebbene disagiata. In caso contrario, il percorso diventa più lungo.
La prima modalità più "strong" sarebbe quella di insinuarsi al passivo del fallimento entro il 19 dicembre 2010, scrivendo una raccomandata A/R. Il consiglio è però di attendere il 27 luglio, quando il Tribunale di Milano si esprimerà in tal senso. A quel punto si potrà decidere se procedere così.
Infine, l'ultima possibilità è di rivolgersi al Fondo nazionale di garanzia, compilando l'apposita domanda e spedendola sempre via raccomandata A/R.
Fin qui i consigli di ConfConsumatori. Dal canto suo, Codacons sottolinea che Viaggi del Ventaglio fosse in blacklist dal 2005, quindi il disastro era annunciato da tempo, sebbene i prodotti Viaggi del Ventaglio continuassero ad essere tranquillamente venduti. Anche in virtù di ciò e pur tenendo presente l'esperienza del fallimento Todomondo, vale comunque la pena di tentare la strada del risarcimento.
Fonte: FullTravel
dolcemagic- Sostenitore
- Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 51
Località : Verbania ( lago Maggiore )!!!
Re: Fallimento Viaggi del Ventaglio: RIMBORSI e CONSIGLI.
"Quest’anno è il turno de I Viaggi del Ventaglio, mentre per i turisti non vi sono turni: sono sempre fregati!"
IL FONDO NAZIONALE DI GARANZIA, è senza fondo come comunicato tempo fa dal Ministro Brambilla, questo succedeva all'epoca della vicenda TODOMONDO, quando un sacco di turisti ci hanno rimesso tempo e soldi.
Tutte le varie assicurazioni, stipulate o meno, lasceranno il tempo che trovano, in quanto tutti dovranno fare rivalere le proprie pretese davanti al giudice liquidatore del fallimento, il quale avrà di che pagare per primi i dipendenti e i fornitori, fermorestando che esistano i fondi.
Per quanto riguarda poi i poveri turisti che hanno prenotato e non hanno usufruito dei servizi, perbaccolina, ma la vicenda del Ventaglio è da più di un anno che è nel marasma e che si sapeva, oltretutto lo sapevano bene le agenzie turistiche, quindi mi sembra strano che vi siano stati clienti che hanno comunque prenotato in strutture dei Viaggi del Ventaglio o TO affiliati.
Mah staremo a vedere, anche se la vedo dura......
Fio
IL FONDO NAZIONALE DI GARANZIA, è senza fondo come comunicato tempo fa dal Ministro Brambilla, questo succedeva all'epoca della vicenda TODOMONDO, quando un sacco di turisti ci hanno rimesso tempo e soldi.
Tutte le varie assicurazioni, stipulate o meno, lasceranno il tempo che trovano, in quanto tutti dovranno fare rivalere le proprie pretese davanti al giudice liquidatore del fallimento, il quale avrà di che pagare per primi i dipendenti e i fornitori, fermorestando che esistano i fondi.
Per quanto riguarda poi i poveri turisti che hanno prenotato e non hanno usufruito dei servizi, perbaccolina, ma la vicenda del Ventaglio è da più di un anno che è nel marasma e che si sapeva, oltretutto lo sapevano bene le agenzie turistiche, quindi mi sembra strano che vi siano stati clienti che hanno comunque prenotato in strutture dei Viaggi del Ventaglio o TO affiliati.
Mah staremo a vedere, anche se la vedo dura......
Fio
fio- Sostenitore
- Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa
Argomenti simili
» Ventaglio, (aggiornamento)
» Fallimento Ventaglio: una sentenza annunciata"
» Livingstone....e i "viaggi del ventaglio"
» Fallimento Ventaglio: indagato Bruno Colombo
» I Viaggi del Ventaglio
» Fallimento Ventaglio: una sentenza annunciata"
» Livingstone....e i "viaggi del ventaglio"
» Fallimento Ventaglio: indagato Bruno Colombo
» I Viaggi del Ventaglio
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sab Mag 27, 2017 9:11 am Da Cultural Heritage
» Presentazione
Gio Lug 02, 2015 7:15 am Da andrea corsi
» Presentarsi al forum
Lun Mag 25, 2015 5:56 pm Da giulio
» Kenya: Malindi, morto console onorario Marco Vancini.
Ven Mar 06, 2015 7:34 am Da dolcemagic
» Kenyani ospiti in Italia-Procedura
Ven Mar 06, 2015 7:19 am Da dolcemagic
» KENYA. Morta Amalia Rosso, cofondatrice FrancorossoInternational
Gio Gen 08, 2015 3:35 pm Da fio
» Kenya - Video orfanatrofio Timboni
Ven Dic 26, 2014 4:45 pm Da virginia ciaravolo
» Nuova mattanza islamica in Kenya: trucidate e decapitate 36 persone
Dom Dic 07, 2014 6:56 am Da fio
» Kenya, niente processo per presidente Kenyatta: ritirate le accuse
Dom Dic 07, 2014 6:51 am Da fio
» Kenya. Maasai – La nascita di un bimbo
Dom Dic 07, 2014 6:46 am Da fio