PASSIONE KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Siti amici
Dama SAbaki : Grey Village Testataok33
Migliori postatori
fio (3168)
Dama SAbaki : Grey Village Vote_lcapDama SAbaki : Grey Village Voting_barDama SAbaki : Grey Village Vote_rcap 
Federica (1935)
Dama SAbaki : Grey Village Vote_lcapDama SAbaki : Grey Village Voting_barDama SAbaki : Grey Village Vote_rcap 
dolcemagic (1817)
Amministratore (1043)
SaraJua (491)
mammussi (434)
Denise (400)
Iaiaa (306)
frab (239)
Many (233)

Chi è online?
In totale ci sono 101 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 101 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 354 il Sab Ott 05, 2024 9:47 am
Ultimi argomenti attivi
» Eccomi su passione Kenya
Dama SAbaki : Grey Village Icon_minitimeSab Mag 27, 2017 9:11 am Da Cultural Heritage

» Presentazione
Dama SAbaki : Grey Village Icon_minitimeGio Lug 02, 2015 7:15 am Da andrea corsi

» Presentarsi al forum
Dama SAbaki : Grey Village Icon_minitimeLun Mag 25, 2015 5:56 pm Da giulio

» Kenya: Malindi, morto console onorario Marco Vancini.
Dama SAbaki : Grey Village Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:34 am Da dolcemagic

» Kenyani ospiti in Italia-Procedura
Dama SAbaki : Grey Village Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:19 am Da dolcemagic

» KENYA. Morta Amalia Rosso, cofondatrice FrancorossoInternational
Dama SAbaki : Grey Village Icon_minitimeGio Gen 08, 2015 3:35 pm Da fio

» Kenya - Video orfanatrofio Timboni
Dama SAbaki : Grey Village Icon_minitimeVen Dic 26, 2014 4:45 pm Da virginia ciaravolo

» Nuova mattanza islamica in Kenya: trucidate e decapitate 36 persone
Dama SAbaki : Grey Village Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:56 am Da fio

» Kenya, niente processo per presidente Kenyatta: ritirate le accuse
Dama SAbaki : Grey Village Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:51 am Da fio

» Kenya. Maasai – La nascita di un bimbo
Dama SAbaki : Grey Village Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:46 am Da fio

Dama SAbaki : Grey Village I792754_Immagineultima

Dama SAbaki : Grey Village

5 partecipanti

Andare in basso

Dama SAbaki : Grey Village Empty Dama SAbaki : Grey Village

Messaggio Da Amministratore Sab Dic 12, 2009 3:29 pm

GRUPPO DONNE “GREY VILLAGE”

registrato dal Ministero dei servizi sociali, sport e cultura del Kenya con il n. SS/MLD/CD/MLD/2/214/2007

Il gruppo “Grey Village” nasce formalmente il 12 aprile 2007. E’ costituito da 7 donne (molte altre vi lavorano saltuariamente) che già da 5 anni variamente cooperano imparando alcune arti come la preparazione di pregiate marmellate, salse, pane etc. Le spese del loro apprendistato sono state sostenute in maniera costante dalla loro presidentessa sporadicamente aiutata da 3 proprie amiche italiane che ne conoscono, per averla vista, la realtà.

Il gruppo e` nato, nella sua origine, dal libero incontro tra vicine di casa del medesimo villaggio in cui la stessa presidentessa (unica europea del gruppo) risiede stabilmente condividendone la forma e lo stile di vita.

Il “Grey village” opera nel villaggio “Sabaki Bridge” che dista circa 10 km da Malindi e occupa un territorio di circa 20 km quadrati in una importante area sull`estuario del fiume Galana (secondo del Kenya che nel suo ultimo tratto si chiama Sabaki) attualmente in processo di divenire parco.

La sua popolazione e` di circa 1200 persone di cui circa 500 donne. Le attività principali sono la pesca e l’ agricoltura, attività in questo momento in pericolo perchè in conflitto con l’ assegnazione al luogo del titolo di parco.

Nel corso di tale processo il gruppo donne, ampiamente sostenuto e apprezzato dal governo locale e dai suoi enti pubblici, ricopre un ruolo fondamentale nella ridefinizione dei modi di essere della comunità.

L’ obiettivo del gruppo è innanzitutto quello dell’ autosostentamento. Attraverso il lavoro e la conseguente gratificazione economica si vuole lottare contro la mercificazione del corpo femminile (attività in continua espansione su tutta l’ area di Malindi) e di dare alle donne attraverso il lavoro dignità e la possibilità di difendere i propri bambini essendo Malindi affetta da turismo pedofilo.

Altro obbiettivo è quello di favorire la libera collaborazione priva di pregiudizi, la conoscenza, gli incontri tra donne eurpoee e donne africane. Scambio che riteniamo possa essere assolutamente proficuo per entrambe le parti.

Il gruppo è anche impegnato nella rivalorizzazione di attività artigianali in disuso come la confezione di tappeti, cestini, vasi in terracotta etc.

Perseguendo i propri obiettivi il gruppo donne non ha mai tralasciato, nell’ ambito delle proprie possibilità, assistenza quotidiana al villaggio e alle sue continue necessità.

Altro importante obiettivo del gruppo è la diffusione della pace nel proprio territorio e sperimenta in prima persona la ricerca di un equilibrio basato sul rispetto tra le diverse culture che possono trovarsi a coesistere sulla stessa area (il suo nome ”grigio” testimonia l’impegno nella composizione di questo colore all’interno del quale coesistono e si miscelano il bianco e il nero)

Le principali fonti di vendita sono costituite da un servizio a domicilio o porta a porta (tra i numerosi residenti europei) e da stand di promozione e vendita allestiti a seconda delle occasioni.

Il “Grey Village”, a cui non viene lesinato riconoscimento per il proprio impegno si dibatte invece in una crisi che ha condotto ad una immobilità totale dell’attività produttiva che perdura dall’ ottobre scorso dovuta a deficenza di mezzi e strutture.

Il pane viene prodotto senza forno (tre pietre con la legna in mezzo) e questo non consente al gruppo di accettare ordini rilevanti.

Le marmellate non possono essere prodotte per mancanza di barattoli e di un minimo di energia che consenta l’utilizzo almeno di un frullatore.

Il gruppo possiede un pozzo che procura acqua sufficiente ma che necessiterebbe di una pompa che consenta anche un filtraggio dell’acqua che spesso e, soprattutto durante la stagione secca, non appare sufficientemente limpida.

Il “Grey Village” non possiede nessun mezzo di trasporto e necessiterebbe almeno di un motorino considerando che il centro operativo del gruppo dista piu` di 3 km dalla strada principale servita dai mezzi pubblici e circa 10 km da Malindi, principale mercato per la vendita.

Il gruppo non gode di nessuna forma di pubblicità (dal website al più semplice opuscolo informativo). Inoltre servirebbe una capanna un po piu` robusta e resistente alla pioggia e di un bagno meglio attrezzato o chimico per accontentare le numerose richieste da parte di donne italiane che vorrebbero soggiornare lì per brevi periodi per cooperare o semplicemente usufruire del contatto con le donne del gruppo.

Il gruppo rischia di cronicizzare la propria immobilità e di vanificare il lavoro compiuto sino ad ora se non arriveranno appoggi di istituzioni, gruppi, associazioni europee visto che ha già toccato il limite delle proprie possibilità.

Fonte : Gruppo Facebook Grey Village

Amministratore
Moderatore

Numero di messaggi : 1043

https://passionekenya.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Dama SAbaki : Grey Village Empty Re: Dama SAbaki : Grey Village

Messaggio Da Amministratore Sab Dic 12, 2009 3:31 pm

CHI E' DAMA?

“Vivo da sei anni in una capanna in un villaggio del Kenya, sull'incantevole estuario del fiume Sabaki, il secondo del paese, abitato tutto l'anno da ippopotami, fenicotteri, pellicani, aironi e altri uccelli acquatici e non, che hanno reso questo punto del mondo famoso per gli appassionati di birdwatching.

La prima domanda che mi porgono le persone che incontro, è il motivo della mia decisione, e molto spesso immaginano sia stato un grande dolore, come la delusione della fine di un amore.. In realtà è così, ma la delusione più grande proveniva dalla vita stessa.. Sin da bambina, poi da adolescente, avevo nutrito una fiducia illimitata nei confronti della vita e del genere umano che nel tempo il suo limite lo aveva trovato, anzi di più, era stato sostituito da una delusione altrettanto grande che non riuscivo più ad arginare..

Avrei voluto scomparire dalla faccia della terra e credo che per questo, a un certo punto, abbia deciso di nascondermi perlomeno dalla faccia di quanti mi conoscevano, dalla loro influenza, dal loro stress, dalla capacità umana di essere ottusi e crudeli, come nessun animale ne sarebbe mai capace..

Ma tutto questo naturalmente ho cominciato a capirlo dopo..

Nel momento in cui lo vivevo, sentivo solo un'attrazione per quel luogo, per quel fiume che alla mia anima stanca dava la speranza di un percorso alla fine premiato con un approdo inevitabile, per quanto lo scorrere possa essere stato difficile e accidentato..

E lì ho costruito la mia capanna, anche quella simbolo o per quanto inconsapevolmente speravo, di rinascita..

Il rapporto con la gente del Sabaki agli inizi è stato tutt'altro che idilliaco e segnato da sospetto, intolleranza e convinzione che essendo io una “muzungu” (bianca) non mi fosse dovuta nessuna forma di rispetto..

Perchè? La mia risposta di oggi a questo quesito, è che tentavo di insediarmi in un luogo talmente vicino a Malindi da essere segnato dalla particolare problematica generale legata a questo luogo dell'Africa da troppo tempo marcato da un turismo soprattutto sessuale, invadente, irrispettoso e assolutamente non gradito dalla maggior parte della popolazione kenyota e ancor più non gradito dalla gente dell'entroterra che di questo tipo di turismo ne patisce solo le tristi conseguenze..

A causa di tutto questo mi sono trovata a dover affrontare un muro di ostilità, diffidenza e diciamolo pure in alcuni casi di odio recente o atavico che esplodeva in varie forme e continuamente su di me..è stato grazie alla particolare condizione del mio stato d'animo che sono riuscita a trovare la formula che mi ha permesso di entrare nel loro cuore..

Scontenta, rabbiosa come mi sentivo, rispondevo alle loro provocazioni con energia e coraggio.. ho preteso rispetto con instransigenza e con altrettanta intransigenza mi sono preoccupata di offrirlo..

Alla fine mi sono accorta che nella loro mentalità così tanto ancora legata alla natura, ero stata giudicata un “simba” (leone) e un leone incarna per loro l'essere giusto, forte e coraggioso che merita rispetto.. Da quel momento la mia vita nel villaggio è completamente cambiata, sono stata accettata come membro di questa società solidale, segnata dall'allegria, e ancora abbastanza sana da un punto di vista morale..

Insomma, è grazie a loro che ho finalmente recuperato fiducia e speranza nel genere umano.. Come si sopravvive in un villaggio? Attraverso il lavoro e la solidarietà..

Adattarmi a ciò è quanto di più benefico ed educativo abbia mai fatto..

E' già da molto tempo ormai che nessuno mi chiama più Stefania, al villaggio hanno iniziato a chimarmi Dama, e ormai sono Dama per tutti.. (In Kenya il nome Dama è uno tra i più belli che si possano attribuire: significa “generosa..”)

E così affrontiamo tutti i nostri problemi, e attualmente siamo impegnati nella salvaguardia di questo piccolo pezzo di paradiso che proprio in questi giorni sta ottenendo il titolo di area protetta..

Inoltre, un grande e costante impegno, ci richiede il progetto nel quale sono impegnata con altre sei donne mie vicine di capanna, il “Grey Village, gruppo donne di Sabaki” Lo abbiamo chiamato Grigio, perchè non è mai tutto bianco ma nemmeno tutto nero..”

Dama

FOnte : Gruppo Facebook Dama Sabaki's Grey Village

Amministratore
Moderatore

Numero di messaggi : 1043

https://passionekenya.forumattivo.com

Messaggio Da Federica Lun Dic 14, 2009 3:17 pm

Non conosco personalmente Dama, ma mi hanno parlato molto bene di lei, da andare a visitare di sicuro e magari anche acquistare i prodotti fatti da loro. Il posto è veramente bello.
Se qualche utente, prossimo alla partenza, vuole anche dare una mano sul gruppo di fb sono pubblicati gli aiuti necessari, dai tappi ai vari medicinali.
Asante
Federica
Federica
ADMIN
ADMIN

Numero di messaggi : 1935

Messaggio Da dolcemagic Mer Feb 29, 2012 11:30 am

Buongiorno!
Non so se qui sia la pagina esatta su cui scrivere ma.......sfogliando qua e la nelle pagine ho trovato questo argomento, per il quale una mia amica vorrebbe sapere delle info.
Vi spiego meglio, una mia conoscente, sapendo che frequento la costa mi ha chiesto se conoscessi "grey village", purtroppo non ho informazioni a riguardo perchè non ne ho mai sentito parlare se non leggendo qui qualcosa.
Lei vorrebbe fare un'esperienza di volontariato in quel villaggio ( attualmente lavora in posta, ma non avendo impegni di nessun genere, lei divorziata da molti anni e figlia sposata, quindi libera da ogni vincolo.....) ma a chi deve rivolgersi!?!? Qualcuno sa dirmi qualcosina in più da poterla indirizzare?!?!?
Grazie
Cinzia

Dimenticavo, lei non ha un computer ( quindi meglio un contatto telefonico)....diciamo che è una donna particolare, che vuole vivere senza troppe comodità, non ama la tecnologia,....ama proprio le culture africane, di cui spesso ha avuto esperienze di volontariato in altri paesi, ma mai sulla costa del Kenya.
dolcemagic
dolcemagic
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 1817

Messaggio Da Federica Mer Feb 29, 2012 12:23 pm

Ciao Cinzia, sul forum ci sono anche altri post, eccoli: grey village un posto unico vicino Malindi e sabaky's grey village sono stati scritti dall'amministratrice del gruppo su fb ma non ci sono numeri di telefono, provo a vedere se riesco a contattare direttamente Dama da fb e poi ti dò il numero.
Ciao
Federica
Federica
ADMIN
ADMIN

Messaggio Da fio Mer Feb 29, 2012 12:27 pm

La nostra interlocutrice o quantomeno colei che scriveva sul forum del Grey village era Ilaria alias Ilaria Menozzi, è da un po che non si fa viva.
Leggendo in altra parte del web sembra che il rapporto tra Ilaria e il villaggio si sia rotto, sempre leggendo si evince che ci sia qualche cosa di poco chiaro nella gestione dello stesso villaggio da parte della fondatrice Dama.
A seguito di un intervento fatto da Ilaria che denunciava il tutto c'è stata una risposta da parte di un altra intorlocutrice in difesa del villaggio, al momento la questione è aperta, non si capisce da che parte stia la ragione.
Comunque su Facebook il Grey village ha una pagina sua, penso che da li si possano attingere ulteriori notizie
Fio
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168

Messaggio Da dolcemagic Mer Feb 29, 2012 2:15 pm

@ Fede: Grazie....appena ho tempo proverò ad andare su FB a vedere se c'è qualche contatto ( ricordo che la mia amica/conoscente non ha il Pc ) e vediamo se possiamo esserle di aiuto!!! Smile

@ Fio: in merito alla vicenda da te postata, meglio non entrare in merito, perchè se da una parte c'è la signorina Ilaria dispiaciuta, dall'altra, leggo qui, c'è un'altra signorina che è in difesa......quindi, la cosa migliore è lasciare la "patata bollente" a loro, anche perchè le vere motivazioni che spingono una a dire che c'è qualcosa di poco chiaro in Grey village, e l'altra a prenderne le difese, solo loro sanno.
Spero solo che non sia successo nulla di grave.......altrimenti, meglio che dica alla mia amica di dirottare il suo volontariato altrove ( di cercare altre soluzioni).

Cinzia silent
dolcemagic
dolcemagic
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Federica Gio Mar 01, 2012 12:37 pm

Cinzia ti ho inviato un mp Smile
Federica
Federica
ADMIN
ADMIN

Messaggio Da dolcemagic Gio Mar 01, 2012 1:08 pm

Ok...vado a leggere!!!! Very Happy
dolcemagic
dolcemagic
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da SaraJua Gio Mar 01, 2012 4:07 pm

Ho conosciuto Dama e sono stata al grey village a gennaio 2011, vorrei però tenere per me la mia opinione per non scendere in voci di corridoio e dicerie, consiglierei alla tua amica di andare a conoscere il posto che è meraviglioso!!!
SaraJua
SaraJua
Amico del forum
Amico del forum

Numero di messaggi : 491

Messaggio Da dolcemagic Gio Mar 01, 2012 7:24 pm

......fai bene Sara a conservare per te le tue opinioni...meglio non entrare in merito al loro accaduto. Personalmente non conosco la Signora Dama, ma l'idea del progetto che sostiene ( quel che ho letto qui ora ) è davvero esemplare. Poi ad ognuno le proprie considerazioni.......sai che piacerebbe andare anche a me a visitarlo!!! Very Happy
Buona serata,
Cinzia
dolcemagic
dolcemagic
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da fio Gio Mar 01, 2012 7:59 pm

SaraJua ha scritto:Ho conosciuto Dama e sono stata al grey village a gennaio 2011, vorrei però tenere per me la mia opinione per non scendere in voci di corridoio e dicerie, consiglierei alla tua amica di andare a conoscere il posto che è meraviglioso!!!

Sara esprimere la tua opinione, ribadisco la tua opinione, non penso sia paragonabile a scendere in eventuali voci di corridoio o dicerie, quantomeno dal momento che sei stata al Grey la tua opinione potrebbe eventualmente servire ad altri utenti del forum che hanno intenzione di fare lo stesso.
Fio
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168

Messaggio Da Federica Sab Mar 03, 2012 10:06 am

Il post di apertura qui sopra, dove viene descritto il Grey Village è stato inserito da Simona e gli altri due post di cui ho messo io il link in data 29 febbraio 2012 sono stati scritti da Sonia, non da Ilaria.
Ciò non toglie che Ilaria abbia scritto della sua esperienza, negli anni passati con il Grey Village, ma penso sia riportata in post il cui titolo non riporta il nome di Dama o del Grey village.
Federica
Federica
Federica
ADMIN
ADMIN

Messaggio Da dolcemagic Sab Mar 03, 2012 12:58 pm

Fede...ti ho inviato un mp!

dolcemagic
dolcemagic
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da SaraJua Dom Mar 04, 2012 2:50 pm

Ti accontenterò un po' Fio:
Prima della della mia vacanza a gennaio 2011 avevo letto del Grey village e il progetto portato avanti dalla sua "fondatrice" mi ha subito colpito così ho deciso di prendere contatti per porter vedere il villaggio personalmente.grazie ad una sua "collaboratrice" ho avuto il suo numero e suo contatto facebook e mi sono iscritta al gruppodel grey village!
Prima di partire mi sono informata su cosa avrei potuto portare al grey per non andare a "mani vuote" così sono stata molto fiera di consegnare a Dama un "quantitativo industriale" di filo in acciaio necessario alle donne del grey per creare braccilaetti e collanine (molto belli) e farsi così uno stipendio grazie la vendita delle loro creazioni.
E' stato molto bello vedere che una ragazza era lì al villaggio ad insegnare i massaggi alle donne africane, per insegnare loro un mestiere magari utile per trovarsi un lavoro in futuro, Dama mi ha raccontato la sua esperienza e la sua vita in africa e ne sono rimasta affascianata perchè piena di sani principi e idee rari da trovare in un italiano trapiantato a Malindi!
Quello che non mi è piaciuto è stato dopo leggere nel gruppo facebook che il grey no poteva più essere visitato in giornata ma solo con pernottamenti dietro compenso ovviamente...soggiorno in ECO-VILLAGGIO bello però non so l'ho visto come un'altra idea di italiana di fare business certo anche lei deve in qualche modo trovare i sostentamenti necessari per mandare avanti il suo progetto non si vive solo di sani principi..poi tornata ad agosto 2011 lei ha scelto di depennarmi dalle amicizie e dal gruppo per fare una sorta di pulizia forse voleva "intorno" a se solo persone che sostengono veramente il grey village...ed io mi ero solo limitata ad una visita...ma era comunque interessante leggere del grey...ed infatti non ho letto più niente fino a qualche giorno fa dove per caso mi sono imbattuta nella pesante discussione sulla sua gestione e senza entrare nel merito delle loro vicende personali e senza sapere dove sta la verità posso solo dirvi che sono rimasta molto delusa e sicuramente il grey non mi sembra più "un piccolo pezzo di paradiso"
SaraJua
SaraJua
Amico del forum
Amico del forum

Numero di messaggi : 491

Messaggio Da dolcemagic Dom Mar 04, 2012 4:04 pm

Che bello leggere il tuo racconto Sara........questo perchè fa capire quante persone, come te, hanno fatto un piccolo GRANDE gesto per il Grey village senza trarre nessun beneficio, ma solo spinta dal desiderio di essere di aiuto, dettato dal cuore, da un gesto di umanità, e noi Italiani, per questo ci distinguiamo sempre!!!
Non entrando in merito della vicenda che intercorre fra loro ( Ilaria e Dama ), mi spiace legegre che non si possano più effettura evisite giornaliere, ma........solo soggiorno. Non so perchè abbia spinto la Signora Dama ad effettuare un così radicale cambiamento, o forse lo immagino....cioè nel cercare di raccogliere più soldi possibili per far si di far sviluppare il più possibile la sua iniziativa ( ed è comprensibile ), ma mi chiedo...perchè non portare avanti entrambe le cose!? Sono sicura che chiunque fosse passato da li, non sarebbe MAI andato a mani vuote, in fin dei conti è educazione presentarsi a casa degli altri con un piccolo rpesente, un piccolo gesto....e chi come Sara si è prodigata per i fili di metallo per i braccialetti, altri avrebbero chiesto e portato altro e altri ancora, magari, avrebbero lasciato anche un obolo per lo scopo che lei stessa promuove.
Non so se ora è sempre così, ma a me farebbe tanto piacere andare a visitarlo, quasi quasi scrivo su FB e le chiedo informazioni!
Buona serata,
Cinzia Smile

-7 Neutral e si parteeeeeeeeeeeeee!!!
dolcemagic
dolcemagic
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato