PASSIONE KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Siti amici
2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Testataok33
Migliori postatori
fio (3168)
2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Vote_lcap2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Voting_bar2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Vote_rcap 
Federica (1935)
2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Vote_lcap2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Voting_bar2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Vote_rcap 
dolcemagic (1817)
Amministratore (1043)
SaraJua (491)
mammussi (434)
Denise (400)
Iaiaa (306)
frab (239)
Many (233)

Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 354 il Sab Ott 05, 2024 9:47 am
Ultimi argomenti attivi
» Eccomi su passione Kenya
2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Icon_minitimeSab Mag 27, 2017 9:11 am Da Cultural Heritage

» Presentazione
2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Icon_minitimeGio Lug 02, 2015 7:15 am Da andrea corsi

» Presentarsi al forum
2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Icon_minitimeLun Mag 25, 2015 5:56 pm Da giulio

» Kenya: Malindi, morto console onorario Marco Vancini.
2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:34 am Da dolcemagic

» Kenyani ospiti in Italia-Procedura
2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:19 am Da dolcemagic

» KENYA. Morta Amalia Rosso, cofondatrice FrancorossoInternational
2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Icon_minitimeGio Gen 08, 2015 3:35 pm Da fio

» Kenya - Video orfanatrofio Timboni
2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Icon_minitimeVen Dic 26, 2014 4:45 pm Da virginia ciaravolo

» Nuova mattanza islamica in Kenya: trucidate e decapitate 36 persone
2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:56 am Da fio

» Kenya, niente processo per presidente Kenyatta: ritirate le accuse
2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:51 am Da fio

» Kenya. Maasai – La nascita di un bimbo
2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:46 am Da fio

2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? I792754_Immagineultima

2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo?

4 partecipanti

Andare in basso

2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Empty 2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo?

Messaggio Da robertjrose Lun Feb 25, 2013 9:44 pm

Ciao a tutti,

sono Roberto, architeto italiano, sposato con Fabiana, anche lei architetto. Siamo venuti in Kenya circa 2 anni fa dopo 8 anni di attività professionale a Londra con esperienza nel settore residenziale e nella progettazione di shopping centre. Questi ultimi 2 anni li abbiamo passati come volontari (o meglio missionari dato che non abbiamo ricevuto alcun salario) per realizzare delle strutture di accoglienza realizzate con una nuova tecnologia eco-sostenibile, in un orfanotrofio nei pressi di Homa Bay sul Lago Vittoria.
Abbiamo pubblicato la nostra storia sullo Standard di Kisumu e i molti commenti positivi ci hanno spinto a decidere di aprire la nostra attività qui in Kenya per introdurre questi nuovi edifici.
Dopo svariate ricerche e discussioni abbiamo capito (e un noto avvocato a Nairobi ce lo ha confermato) che le opzioni per noi sono 2:
Un permesso di lavoro come investitori (ma dobbiamo dimostrare il posseso di 100.000 dollari sul nostro conto kenyota, cosa che per ora ci è impossibile) o aprire la nostra compagnia e poi applicare per la visa di lavoro come se ci auto assumessimo (nel qual caso dovremmo pagare circa 2000 euro all'anno più le spese amministrative). Dopo aver ottunuto il permesso di lavoro mia moglie può richiedere il permesso come "dependant".
Stiamo anche aspettando un bambino che nascerà i primi giorni di Settembre quindi "dobbiamo" essere sicuri di poter sbrigare tutto entro i 6 mesi della visa da turisti e che comunque anche ottenere il permesso sia una cosa sicura perchè alla scadenza del permesso per le condizioni di mia moglie sarebbe impossibile per noi lasciare il paese.....

Ci piacerebbe avere notizie in merito il prima possibile.

Inoltre ci hanno anche sconsigliato di avventurarci con la nostra professione in quel di Malindi/Watamu perchè la concorrenza li può essere "spietata"...

Insomma anche se siamo già qui, conoscendo abbastanza bene il Kenya (e non la versione turistica) e siamo convinti di stabilirci sulla costa, dobbiamo anche realisticamente decidere se è un'idea azzardata o possibile prima che diventi per noi un problema anche prendere un semplice aereo di ritorno in Italia (sarebbe davvero un peccato...)

Grazie a tutti per qualsiasi commento o suggerimento.

Roberto e Fabiana

robertjrose
Nuovo utente
Nuovo utente

Numero di messaggi : 3

Torna in alto Andare in basso

2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Empty Re: 2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo?

Messaggio Da SaraJua Mar Feb 26, 2013 1:51 pm

Ciao Roberto,

premetto che sono "cittadina" Malindina da solo 6 mesi quindi avrei io molto da imparare da voi ma una cosa è certa hai ragione MALINDI E WATAMU c'è una concorrenza spietata e credo anche nel vostro campo come in tantissimi altri.

Immagino quanto la vostra scelta sia difficile, ma dipende un po' dalle vostre possibilità economiche per poter vivere sulla costa in attesa che si aprano le porte per un lavoro e per sistemarvi al meglio.

Auguri per tutto auguri
SaraJua
SaraJua
Amico del forum
Amico del forum

Numero di messaggi : 491

2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo? Empty Re: 2 architetti in kenya più un bimbo in arrivo?

Messaggio Da SaraJua Mar Feb 26, 2013 1:59 pm

Boh scusa però non ho capito quando vi scade il visto turistico...e quindi quanto tempo avete per prendere il visto di lavoro.
SaraJua
SaraJua
Amico del forum
Amico del forum

Messaggio Da robertjrose Mar Feb 26, 2013 2:08 pm

Ciao Sara, grazie per la risposta.
Il nostro visto turistico (tre mesi più tre) scade ad Agosto quindi siamo ancora in tempo per tutta la procedura.
Siamo sicuri comunque di aprire un'attività qui in Kenya e soprattutto vogliamo farlo sulla costa. A questo punto ci rimane solamente da decidere se farlo tra il "regno" degli italiani o un po' più in giù dove (pare) ci sia meno congestione e forse più opportunità per la nostra professione.

Grazie ancora per il tuo interesse

robertjrose
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio Da SaraJua Mar Feb 26, 2013 2:20 pm

Qualcuno consiglia di "buttarsi" su Mombasa

Io non vi conosco ma a pelle (per modo dire) vi direi di provare, sicuro il tempo per i permessi lo avete, e magari se non ci provate adesso non ci provate più!!!

Scusa la domanda scema ma se vostro figlio nasce qua (kenya) ha il passaporto keniota??E la cittadinanza italiana???
SaraJua
SaraJua
Amico del forum
Amico del forum

Messaggio Da SaraJua Mar Feb 26, 2013 2:39 pm

scusa Roberto mi sono risposta da sola....ma credo che possa ottenere anche il passaporto Keniota...o sbaglio??

CITTADINANZA PER FILIAZIONE/DISCENDENZA (“iure sanguinis”)
E’ cittadino italiano il figlio di genitori (padre o madre) cittadini italiani. La cittadinanza si trasmette da genitore in figlio senza limiti di generazione, con la condizione che nessuno degli avi abbia mai rinunciato alla cittadinanza.
............ L’autorità competente ad effettuare l’accertamento è determinata in base al luogo di residenza: per i residenti all’estero è l’autorità diplomatico-consolare territorialmente competente; per i residenti in Italia è l’ufficiale di stato civile del Comune di residenza.
SaraJua
SaraJua
Amico del forum
Amico del forum

Messaggio Da robertjrose Mar Feb 26, 2013 3:03 pm

Si, stavo per rispondere lo stesso. Per il passaporto Kenyota devo ancora parlare con un paio di persone.
Da quello che ho capito per ora la cittadianza Kenyota si ottiene solamente se uno dei genitori è "cittadino" ed in oltre per ora il governo del Kenya non ammette la doppia cittadinanza.
Però a quanto pare le cose stanno per cambiare e dopo le elezioni dovrebbero esserci dei cambiamenti alla costituzione quindi c'è da attendere.
Per ora l'unica certezza è che dopo 7 anni di residenza stabile in Kenya si può richiedere la cittadinanza.

Altro problema è l'Italia che a quanto mi ha detto mio fratello anch'essa non prevede la doppia cittadinanza ma mi pare strano

robertjrose
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio Da SaraJua Mar Feb 26, 2013 6:43 pm

Io sapevo invece che in Kenya si può la doppia cittadinanza ma in Italia assolutamente no (e questo l'ho letto)

Comunque speriamo che cambino per il discorso permessi di lavoro con le nuove elezioni su questo sarai d'accordo con me What a Face ma la vedo dura.

Quindi se io faccio un figlio sarà cittadino italiano e keniota!??!?(sono sposata con un keniota)...mi informerò al momento opportuno rabbit
SaraJua
SaraJua
Amico del forum
Amico del forum

Messaggio Da Federica Lun Mar 04, 2013 8:34 pm

Buonasera Roberto e benvenuto, anche se un bel pò in ritardo....
sui permessi ecc ecc non sono la persona adatta a cui chiedere consigli ma vedo che hai avuto modo di chiacchierare con Sara Smile
Posso solo augurarvi un gran in bocca al lupo! e teneteci informati
Federica
Federica
Federica
ADMIN
ADMIN

Numero di messaggi : 1935

Messaggio Da Enrico65 Dom Mar 10, 2013 2:40 pm

Ciao Roberto, auguri per il tuo progetto di vita e il figlio in arrivo!
Ti volevo dare una risposta sul discorso cittadinanza xchè ho letto delle inesatezze sul forum.
In Kenya dall'ingresso in vigore della nuova costituzione nell'agosto del 2010 è ammessa la doppia cittadinanza, in Italia è sempre stata riconosciuta.
Io sono sposato con una kenyota originaria di Oyugis, vicino Homa Bay anche se ha vissuto quasi sempre a Nairobi.

In bocca al lupo!

Enrico65
Nuovo utente
Nuovo utente

Numero di messaggi : 4

Messaggio Da SaraJua Dom Mar 10, 2013 4:32 pm

In Kenya dall'ingresso in vigore della nuova costituzione nell'agosto del 2010 è ammessa la doppia cittadinanza, in Italia è sempre stata riconosciuta.

ma Enrico chissà dove l'ho letto certo per il Kenya lo sapevo ma anche in Italia????Bo' sicuro sarai più informato di me.
jambo jambo
SaraJua
SaraJua
Amico del forum
Amico del forum

Messaggio Da Enrico65 Dom Mar 10, 2013 7:56 pm

Ciao Sara
l'Italia riconosce la doppia cittadinanza. Il problema è per quelle persone che acquisiscono la cittadinanza italiana ma provengono da stati che invece non la riconoscono (come era il Kenya prima del 10 agosto 2010). In questo caso devono (meglio dire dovrebbero) scegliere a quale rinunciare. Cmq mia moglie ha la cittadinnza italiana e kenyota da 12 anni... Neutral

Enrico65
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio Da SaraJua Lun Mar 11, 2013 6:08 am

grazie per il chiarimento.sai anche dopo quanti anni di matrimonio mio marito può chiedere la cittadinanza italiana???però abitiamo in Kenya non so se si deve avere la residenza italiana per un po' Boh
SaraJua
SaraJua
Amico del forum
Amico del forum

Messaggio Da Enrico65 Lun Mar 11, 2013 7:28 am

Ciao Sara ecco la risposta:
"Per le richieste di concessione della cittadinanza per matrimonio di un coniuge straniero con cittadino italiano si passa da sei mesi a due anni di residenza legale (iscrizione anagrafica) o tre anni se residente all'estero. Tale termine è ridotto ad 1 anno in presenza di figli, anche adottivi."

Posso chiederti come è la situazione a Malindi e in generale nel paese dopo le elezioni? Tu come la vivi? Sei preoccupata o avverti tensioni?
Ciao

Enrico65
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio Da SaraJua Lun Mar 11, 2013 2:41 pm

E' più facile di quanto si pensi in Italia...e aggiungerei come sempre è solo qua in Kenya che rendono le cose complicate a noi stranieri...ok per certe situazioni va bene ma io che sono sposata perchè non posso avere gli stessi diritti come accade in Italia???Va bè polemica personale.

Enrico io sinceramente adesso vedo tutto calmo, un po' di tensione per le aggressioni avvenute prima delle elezioni, dicevano di non uscire dopo le 20 ecc...bè io non esco molto la sera anzi direi mai, mi dicono che non c'è molta gente in giro come di solito, di giorno è come sempre niente è cambiato e vivo nella stessa tranquillità e con le stesse attenzioni di prima.
ciao ciao

SaraJua
SaraJua
Amico del forum
Amico del forum

Messaggio Da Enrico65 Lun Mar 11, 2013 5:39 pm

Grazie sto chiedendo questo perchè sto accarezzando l'idea di trasferirmi in Kenya. Lo so che la situazione è quella che è anche lì...ma ormai non sopporto più di vivere in italia (minuscolo non x sbaglio).
Avendo un figlio che fa la 3 media dovrei stabilirmi in una località che gli permeterebbe di frequentare le superiori, quindi vedo meglio Mombasa rispetto ad altre località.
Magari apro un forum per avere consigli su questo, che ne dici?
P.s. a proposito..ma i 2 architetti?!?

Enrico65
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio Da SaraJua Mar Mar 12, 2013 6:11 am

Ti consiglio di aprire un nuovo argomento anche nella presentazione così ci racconti un po'di te se ti va, ma hai già vissuto a MOmbasa???O in un altro posto.
Sicuramente a Momabsa si trovano strutture migliori in tutti i campi rispetto al resto della costa, però non sono esperta su scuole ecc...

p.s. Ma ero curiosa anche io se sono riusciti con il visto, speriamo che si faranno vivi per i suoi aggiornamenti

SaraJua
SaraJua
Amico del forum
Amico del forum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili