PASSIONE KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Siti amici
Apicoltura Testataok33
Migliori postatori
fio (3168)
Apicoltura Vote_lcapApicoltura Voting_barApicoltura Vote_rcap 
Federica (1935)
Apicoltura Vote_lcapApicoltura Voting_barApicoltura Vote_rcap 
dolcemagic (1817)
Apicoltura Vote_lcapApicoltura Voting_barApicoltura Vote_rcap 
Amministratore (1043)
Apicoltura Vote_lcapApicoltura Voting_barApicoltura Vote_rcap 
SaraJua (491)
Apicoltura Vote_lcapApicoltura Voting_barApicoltura Vote_rcap 
mammussi (434)
Apicoltura Vote_lcapApicoltura Voting_barApicoltura Vote_rcap 
Denise (400)
Apicoltura Vote_lcapApicoltura Voting_barApicoltura Vote_rcap 
Iaiaa (306)
Apicoltura Vote_lcapApicoltura Voting_barApicoltura Vote_rcap 
frab (239)
Apicoltura Vote_lcapApicoltura Voting_barApicoltura Vote_rcap 
Many (233)
Apicoltura Vote_lcapApicoltura Voting_barApicoltura Vote_rcap 

Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 309 il Lun Lug 26, 2021 7:47 am
Ultimi argomenti attivi
» Eccomi su passione Kenya
Apicoltura Icon_minitimeSab Mag 27, 2017 9:11 am Da Cultural Heritage

» Presentazione
Apicoltura Icon_minitimeGio Lug 02, 2015 7:15 am Da andrea corsi

» Presentarsi al forum
Apicoltura Icon_minitimeLun Mag 25, 2015 5:56 pm Da giulio

» Kenya: Malindi, morto console onorario Marco Vancini.
Apicoltura Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:34 am Da dolcemagic

» Kenyani ospiti in Italia-Procedura
Apicoltura Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:19 am Da dolcemagic

» KENYA. Morta Amalia Rosso, cofondatrice FrancorossoInternational
Apicoltura Icon_minitimeGio Gen 08, 2015 3:35 pm Da fio

» Kenya - Video orfanatrofio Timboni
Apicoltura Icon_minitimeVen Dic 26, 2014 4:45 pm Da virginia ciaravolo

» Nuova mattanza islamica in Kenya: trucidate e decapitate 36 persone
Apicoltura Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:56 am Da fio

» Kenya, niente processo per presidente Kenyatta: ritirate le accuse
Apicoltura Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:51 am Da fio

» Kenya. Maasai – La nascita di un bimbo
Apicoltura Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:46 am Da fio

Apicoltura I792754_Immagineultima

Apicoltura

3 partecipanti

Andare in basso

Apicoltura Empty Apicoltura

Messaggio Da Ospite Mer Set 15, 2010 10:56 am

Apicoltura, seconda fase del Progetto Kenya

Al via la seconda fase del 'Progetto Kenya' dell’Università di Udine a sostegno dell’apicoltura nella regione degli altopiani del Paese africano.

Giovedì 16 settembre partirà alla volta del Kenya un gruppo di ricercatori del team del dipartimento di Biologia e protezione delle piante dell’ateneo friulano che ha dato vita all’iniziativa assieme ai missionari pordenonesi don Elvino Ortolan e don Romano Filippi.

Il progetto, avviato nel 2009, durerà cinque anni.
L’obiettivo è diffondere l’apicoltura, soprattutto fra i giovani, come mezzo per l’autosostentamento delle popolazioni locali e per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
A partire per il Kenya saranno i ricercatori Desierato Annoscia, Simone Del Fabbro e Francesco Nazzi.

La seconda fase del progetto prevede un laboratorio per insegnare agli studenti di due scuole superiori a realizzare, con materiale di recupero, l’attrezzatura necessaria all’apicoltore.
Inoltre, utilizzando il metodo della scrittura collettiva, i ragazzi, guidati dai ricercatori dell’ateneo, inizieranno ad elaborare un piccolo manuale sull’apicoltura impiegando le informazioni via via apprese.

Nello spirito che anima l’istituzione universitaria, il progetto coniuga ricerca e didattica. Attraverso la prima si individuano i metodi di allevamento più adatti ed efficienti per gli altopiani kenyoti.
Poi, attraverso le attività didattiche, questi metodi vengono fatti conoscere ai potenziali utilizzatori.
In particolare, da un lato i ricercatori udinesi studiano le razze di api locali, le avversità e i metodi apistici del luogo.
Dall’altro, effettuano interventi didattici nelle due scuole delle missioni di don Elvino e don Romano, rispettivamente la Sirima Catholic Mission e la Mugunda Catholic Parish, a circa 200 chilometri dalla capitale Nairobi.

L’apicoltura è un’interessante opportunità per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali di tutto il mondo.
Non implica il possesso di terra, può essere svolta anche come attività part-time e fa uso di un’attrezzatura particolarmente semplice.
Inoltre, facilita la conservazione dell’ambiente naturale e incrementa la resa di numerose produzioni agricole.
Infine, fornisce sostanze utili all’alimentazione, come il miele, ma anche prodotti che possono essere usati per l’automedicazione, come il propoli.

Articolo da Agricoltura On Web

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apicoltura Empty Il mio giorno fortunato, o miracolo dl webb?

Messaggio Da fio Mer Set 15, 2010 12:41 pm

Il mio giorno fortunato, o miracolo del webb?

L''articolo sopra, mi ha fatto andare con il pensiero indietro un po di anni, scrivo questo perchè la parrocchia nominata nell'articolo la Sirima Chatolic Mission che si trova nella diocesi di Nyeri ai piedi del monte Kenya, era molto vicina al luogo dove io con altri volontari comaschi collaboravamo ad un progetto Harambee,che nella lingua locale significa "lavorare insieme" e appunto insieme ad un gruppo kenyota siamo stati impegnati nella ristrutturazione di una scuola, bei tempi, bella gioventù.

Perchè, vi chiederete il titolo:"Il mio giorno fortunato, o miracolo del webb", l'articolo sopra era apparso in questi giorni su un altro sito che si occupa di Kenya, dove io scrivo e mi accingevo a scrivere di là quanto ho scritto ora, ma l'articolo in questione non c'è più, quindi è stata una fortuna che Matteo, con grande solerzia l'abbia riportato di qua, facendomi ricordare i bei tempi passati.
Fio
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa

Torna in alto Andare in basso

Apicoltura Empty Re: Apicoltura

Messaggio Da dolcemagic Gio Set 16, 2010 11:09 am

Buongiorno......
Ho letto i posto, sia il primo che il secondo, un suo commento perchè le è ritornato in mente........vecchi ricordi!!!
Sig. Fio, lei scrive che che con alcuni volontari comaschi collaboravate ad un progetto Harambee....mi chiedevo, ORA è terminato questo progetto?!??!?! e di che genere di progetto si trattava!??!!?
Sa, mi piace sapere cosa, ha fatto anche lei per la nostra "terra rossa2<!!!!
Comunquem, complimenti anche a lei per il suo essere sempre in "prima linea" quando si tratta di aiutare il prossimo.....un pò meno quando è un pochetto polemico, ahahahahah
Un abbraccio Sig. Fio.
Cinzia.
dolcemagic
dolcemagic
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Verbania ( lago Maggiore )!!!

Torna in alto Andare in basso

Apicoltura Empty Re: Apicoltura

Messaggio Da fio Gio Set 16, 2010 12:44 pm

Cinzia mi piace quel tuo sorriso, o risata ahahahahah......Mi spiace soltanto che spesso la mia obiettività venga scambiata un pochetto per polemica.
Il progetto citato sopra è terminato a buon fine da tanto tempo, si trattava di un progetto di allevamento di polli da carne e di allevamento di galline da uova.
Ti ringrazio per i complimenti di "prima linea" anche se ora ho mollato un po' ma non del tutto, comunque sempre pronto a partire laddove ci fosse bisogno.
Fio
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa

Torna in alto Andare in basso

Apicoltura Empty Re: Apicoltura

Messaggio Da dolcemagic Gio Set 16, 2010 6:09 pm

Ciao Fio......anzi, buonasera Sig. Fio......
wow bellissima cosa avete fatto con il tuo gruppo, sai...a volte pensando un pochino, credo che i veri aiuti siano proprio questi, organizzare loro un lavoro, un futuro, dare l'imprintig di una nuova vita e indirizzarli verso "nuovi" lavori, COMPLIMENTI davvero!!!!
No no...tu sei un pochino polemico, già già! Risata
Buona serata.
Cinzia.
dolcemagic
dolcemagic
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Verbania ( lago Maggiore )!!!

Torna in alto Andare in basso

Apicoltura Empty Re: Apicoltura

Messaggio Da Federica Ven Set 17, 2010 3:06 pm

....concordo con Cinzia, ogni tanto sei un pò polemico Fio Risata
la cosa importante è che gli utenti capiscano il tuo modo di scrivere e di esprimerti Wink
Federica
Federica
Federica
ADMIN
ADMIN

Numero di messaggi : 1935
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 46
Località : Uboldo

Torna in alto Andare in basso

Apicoltura Empty Re: Apicoltura

Messaggio Da dolcemagic Ven Set 17, 2010 7:49 pm

Ciao Federica,
sto sorridendo e sai perchè?!?!?
Sto immaginando la faccina di Fio ( che io apprezzo proprio per la sua schiettezza e per la sua durezza, forse un pò troppa a volte, ma per lo meno le cose le dice in faccia, insomma, bisogna prenderlo così) Very Happy Very Happy Very Happy
Oramai un pochino ho imparato a conoscerlo, anzi, ti dirò di più......all'inizio avevo una "sfida" aperta con lui ( lui sa tutto perchè ci siamo scritti e confrontati, e tutto con educazione e rispetto ).
All'inizio Fio mi ha accolto con un sorriso ma non ha esitato a dire che la mia storia era una delle tante ( a parte che avete avuto modo anche voi di leggerli perchè erano e sono tutt'ora leggibili), insomma......non è che ci leggessi un buon fine per due che iniziano un amore e ACCIDENTI quanto avrei voluto tirargli il naso quando ho letto quel post, ma.......sorrido ancora quando gli dico che, PER ORA, non ha avuto ragione a riguardo la mia storia, la mia favola!!!

Per FIO: guarda di non tirarmi degli "accidenti" quando leggerai questo post perchè io mi sono attrezzata con tutti i smalocchi e smalocchietti, ahahahahahah Risata
un abbraccione a tutti.....
Busu busu
Cinzia.
dolcemagic
dolcemagic
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Verbania ( lago Maggiore )!!!

Torna in alto Andare in basso

Apicoltura Empty Re: Apicoltura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.