PASSIONE KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Siti amici
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Testataok33
Migliori postatori
fio (3168)
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_lcapBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Voting_barBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_rcap 
Federica (1935)
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_lcapBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Voting_barBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_rcap 
dolcemagic (1817)
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_lcapBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Voting_barBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_rcap 
Amministratore (1043)
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_lcapBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Voting_barBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_rcap 
SaraJua (491)
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_lcapBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Voting_barBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_rcap 
mammussi (434)
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_lcapBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Voting_barBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_rcap 
Denise (400)
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_lcapBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Voting_barBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_rcap 
Iaiaa (306)
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_lcapBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Voting_barBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_rcap 
frab (239)
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_lcapBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Voting_barBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_rcap 
Many (233)
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_lcapBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Voting_barBENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Vote_rcap 

Chi è online?
In totale ci sono 55 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 309 il Lun Lug 26, 2021 7:47 am
Ultimi argomenti attivi
» Eccomi su passione Kenya
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Icon_minitimeSab Mag 27, 2017 9:11 am Da Cultural Heritage

» Presentazione
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Icon_minitimeGio Lug 02, 2015 7:15 am Da andrea corsi

» Presentarsi al forum
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Icon_minitimeLun Mag 25, 2015 5:56 pm Da giulio

» Kenya: Malindi, morto console onorario Marco Vancini.
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:34 am Da dolcemagic

» Kenyani ospiti in Italia-Procedura
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 7:19 am Da dolcemagic

» KENYA. Morta Amalia Rosso, cofondatrice FrancorossoInternational
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Icon_minitimeGio Gen 08, 2015 3:35 pm Da fio

» Kenya - Video orfanatrofio Timboni
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Icon_minitimeVen Dic 26, 2014 4:45 pm Da virginia ciaravolo

» Nuova mattanza islamica in Kenya: trucidate e decapitate 36 persone
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:56 am Da fio

» Kenya, niente processo per presidente Kenyatta: ritirate le accuse
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:51 am Da fio

» Kenya. Maasai – La nascita di un bimbo
BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Icon_minitimeDom Dic 07, 2014 6:46 am Da fio

BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! I792754_Immagineultima

BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA!

+2
Federica
fio
6 partecipanti

Andare in basso

BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Empty BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA!

Messaggio Da fio Mer Lug 06, 2011 12:27 pm

Altro giro, altra corsa. In uno dei pochi luoghi del mondo dove non importa che non ci siano più le mezze stagioni, perché qui di stagioni da sempre se ne alternano soltanto due, stanno per tornare i nostri amici turisti.
Ne sentivamo la mancanza, davvero! E non solo perché le nostre tasche sono vuotine, come spesso accade dopo le piogge. Abbiamo proprio voglia di vedere il loro pellame, che sembra uscito da italici caseifici, da nebbie invernali dense come stracchini e dai grigiori dello smog.
Ma no, dai che non è vero, lo so che vi siete allenati con i raggi Uva, lo so che da voi i lettini dei centri d'abbronzatura sono più frequentati di quelli dello psicanalista (anche se a giudicare da come vanno le cose lassù, dovrebbe essere il contrario).
Ci divertiremo per l’ennesima volta a scoprire i loro occhi spalancati sulla natura africana, le mucose del naso che respirano roba vera, il passo e il gesticolare che si fa più tranquillo.
E a dirgli: “Siete in vacanza, e per giunta in Africa, rilassatevi!”
Avremo i turisti di primo pelo, che hanno paura degli scarafaggi in bagno ma amano i granchietti sulla sabbia, quelli che sanno già tutto e sono convinti che Vasco da Gama fosse un cantante rock e Naomi Campbell sia nativa di queste parti. Arriveranno i “turisti del sorriso”, quelli che si commuovono a vedere un bimbo che salta e ride, pur non possedendo nulla, ignorando che si tratta di un giovane acrobata e che la risata è uno spasmo della fame. Sbarcheranno i turisti fai da te, che prenderanno per buone tutte le storie che racconterà loro il primo beach-boy conosciuto sulla spiaggia. Al loro ritorno diranno che il Safari è un po’ un’ammazzata, perché in 15 su un matatu non si sta comodi, l’autista corre come un pazzo e il pranzo al sacco non valeva il panino Camogli dell’Autogrill di Roncobilaccio. Però avranno trovato un amico africano di cui si possono fidare come fosse un fratello.
Ah, vacanzieri italiani, come vi vogliamo bene. Quelli che si mettono il braccialetto all-inclusive e con il cavolo che ne vogliono sapere di uscire in un Paese che sicuramente è colluso con Al-Qaeda, dove i coccodrilli girano in centro senza guinzaglio e la gente è ostile come nel centro Katanga.
Ma anche quelli che appena vedono un italiano a piede libero lo assalgono di domande:
“Ma vivi qui? Ma sei felice? Che bell’idea hai avuto! Con 600 euro al mese posso avere una villa con giardino, piscina, servitù, fuoristrada, partner focoso?” Ma certo caro! Dai a me i primi seicento euro che ti faccio fumare una sigarettina buona buona, poi avrai quello che desideri. Certe visioni…e non ci sarà bisogno nemmeno del partner focoso!
Deliziosi turisti, che chiameranno la spiaggia di Mayungu “Sardegna 2” e Che Chale “Spiaggia dorata” (ma ho sentito anche Spiaggia dello Scialle…sarà perché tira vento?), faranno la foto davanti alla barriera corallina con i pescatori locali e gli insegneranno a gridare “Italia Uno!” Con il pollicione in primo piano. Ci sarà chi apostroferà i beach boys con i loro nomi di battesimo: Antonio, Giuseppe, Pasquale…o con i soprannomi che davano loro le mamme al villaggio da bambini: Toblerone, Mestolo l’Ottavo Nano, Katanzaro, Baggio, Ramazzotti. E giù a ridere.
Perché nonostante il Kenya abbia tanti problemi (per dirvene due o tre, recentemente il Governo si è intascato 36 milioni di euro dati dal Regno Unito per l’istruzione elementare obbligatoria e non si sa dove siano finiti (!), l’inflazione galoppa e i ricchi si arricchiscono, la siccità record mette in ginocchio pastori e agricoltori), a Malindi conviene sempre sorridere perché come si sa, “the show must go on”.
Sinceramente io vi aspetto, turisti…perché tengo famiglia. Ma soprattutto perché ogni volta che tornate, tra cento di quelli sopracitati, ce n’è sempre uno che ha voglia e tempo di gettare lo sguardo oltre, di “farsi un giro nella parte selvaggia”, di entrare in una scuola o nella nostra accademia di calcio che toglie i ragazzi dalla strada e non semplicemente in un orfanotrofio come fosse uno zoo equo-solidale a vedere questi animaletti umani con gli occhi grandi e rimpinzarli di caramelle.
Io vi aspetto, perché fino a quando anche uno solo di voi mi darà la soddisfazione di capire questo posto, il mio scrivere e farmi sentire da qui, avrà un senso.
Karibu wageni! Benvenuti turisti!
Fonte:Freddie Del Curatolo- www.Malindikenya.net

Mi sono permesso di prendere in prestito il pezzo sopra da Malindikenya.net, penso che Freddie non ne abbia male.
Troppo bello, è papale papale la disamina fatta da Freddie del turista tipico che arriva sulla Costa e se ne torna a casa con un notevole bagaglio di esperienze di lana caprina da raccontare agli amici, è lo specchio preciso della situazione che vivono i turisti alla prima esperienza in Kenya ma anche da tanti di quelli che dopo un po di viaggi non hanno ancora capito come veramente stanno le cose laggiù: "rappresentazioni senza bisogno di regia messe in piedi dai vari personaggi che vivono sulle spalle dei turisti".
Questo è il Kenya della Costa turistica, bello nonostante.
Fio


Ultima modifica di fio il Gio Lug 07, 2011 10:12 pm - modificato 1 volta.
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa

Torna in alto Andare in basso

BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Empty Re: BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA!

Messaggio Da Federica Gio Lug 07, 2011 8:32 pm

Fio io ho letto l'articolo su malindikenya.net e non su portalekenya, comunque...
che provocazione! è nel suo stile anche se in questo articolo non si è fatto mancare niente....
la descrizione dei turisti mi fa sorridere, tutto vero
Federica
Federica
Federica
ADMIN
ADMIN

Numero di messaggi : 1935
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 46
Località : Uboldo

Torna in alto Andare in basso

BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Empty Re: BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA!

Messaggio Da fio Gio Lug 07, 2011 10:17 pm

Federica ha scritto:Fio io ho letto l'articolo su malindikenya.net e non su portalekenya, comunque...
(omissis)
Federica

ops Accipicchia ops errore di battuta, ho provveduto a correggere il pezzo sopra,grazie.
Fio
fio
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : Como-Malindi-Africa

Torna in alto Andare in basso

BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Empty Re: BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA!

Messaggio Da Federica Ven Lug 08, 2011 11:37 am

Fio pensavo di leggere più commenti a questo articolo.... forse chi lo ha letto si ritrova nella descrizione e quindi rimane in silenzio??.... anch'io mi sono ritrovata in alcune situazioni descritte, non è che sia stata in Kenya chissà quante volte ma diciamo che mi sono informata un pochino prima di partire anche se capire bene luoghi e situazioni non è facile la prima volta. Poi pian piano ho conosciuto meglio questo paese anche se il tempo non è mai abbastanza e c'è sempre da imparare e conoscere, basta avere la voglia!
Dai ragazzi voi cosa ne pensate?
Federica
Federica
Federica
ADMIN
ADMIN

Numero di messaggi : 1935
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 46
Località : Uboldo

Torna in alto Andare in basso

BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Empty Re: BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA!

Messaggio Da Many Ven Lug 08, 2011 12:35 pm

Mi pare il ritratto dell'italiano medio e del kenyano medio.....ma il kenya non è solo malindi e basta spostarsi un po' che certe cose non le vedi e non le senti hippop
Many
Many
Amico del forum
Amico del forum

Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 10.05.09
Età : 47
Località : il mondo

Torna in alto Andare in basso

BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Empty Re: BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA!

Messaggio Da dolcemagic Dom Lug 10, 2011 8:09 am

Ciao Federica,
concordo con Manu!!!
Purtroppo non è semplice per chi si avvicina la prima volta in un paese completamente diverso dal nostro non far parte dell'"Italiano medio", e anch'io mi sono ritrovata in situazioni simile, a porre le medesime domande, forse banali, scontate, sciocche, ridicole, ma......non è semplice prendere il "via" e integrarsi fin dall'inizio con la popolazione locale, qualunque essa sia; Ci vuole pazienza, ci vuole volontà, e soprattutto ci vuole tanto amore per poter capire dove ci si trovi, capire le loro usanze, i loro modi, e solo così si può convivere, senza mai giudicare, ,ma accettare, e convivere insieme.
Spero che nello scritto di "Freddie", sotto sotto, non ci sia nulla di spregevole verso questo tipo di Italiano, perchè.......anch'io facevo parte di quel tipo di turismo, ma solo ora, e soprattutto con l'aiuto del mio ragazzo sono riuscita a capire, a comprendere ed accettare alcuni loro comportamenti, a volte eccessivi, a volte troppo spregiudicati, ma...vanno anche capiti e tollerati.
Lo ribadisco sempre, io NON ho il mal d'Africa, anzi, capisco sempre meno chi si ritrova in questa malattia ( a volte sono anche ridicoli e mi ha stancato leggere che tutti sono malati...), IO sono solo AFFAMATA, affamata di conoscere e comprendere sempre di più questa popolazione che mi regala ogni volta emozioni che difficilmente sono capibili andandoci solo una volta per 1 sett o 2.
Con profonda stima per la popolazione Kenyota cheers
Cinzia.
dolcemagic
dolcemagic
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 1817
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Verbania ( lago Maggiore )!!!

Torna in alto Andare in basso

BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Empty Re: BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA!

Messaggio Da safariwatamu.com Dom Lug 10, 2011 10:47 am

Io Trovo al quanto offensivo il "modo" in cui scrive tutto ciò... sbeffeggiando altri Italiani, che si comportano da turisti quali sono.
Questa cosa non avviense solo in Kenya e non avviene solo oggi...
Forse sarebbe stato meglio fare un articolo ponendo l'attenzione sui possibili comportamenti furbi da parte di alcuni Kenyoti, in modo che l'Italiano medio, sappia cosa trova quando arriva per la prima volta a Malindi o watamu o Diani.
Precisiamo i luoghi dove avviene tutto questo perchè se vi recaste a jilore forest (tanto per citarne uno) non si comporterebbero in questo modo.
Il Kenya non è solo Malindi, anzi.... Oggi Malindi è più Italiana che mai.
Jambo
safariwatamu.com
safariwatamu.com
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 53
Località : watamu

http://www.safariwatamu.com

Torna in alto Andare in basso

BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Empty Re: BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA!

Messaggio Da SaraJua Dom Lug 10, 2011 7:27 pm

articolo molto simpatico e provocatorio che descrive il turista alla sua prima esperienza in terra africana, io stessa mi ci sono vista in alcune situazioni...e adesso ci rido su ma credo che alle prime esperienze non sia facile comprendere per intero questo paese...e comunque nell'articolo si parla di Malindi e della costa in generale perchè immagino che questi episodi non esistono se ti sposti dalla costa anzi se ti sposti nei luoghi dove il turismo ITALIANO non è ha preso il sopravvento, come ha detto la nosta Many!
si è giusto come dice Stefano che gli italiani si comportano da turisti quali sono...anche se mi è capitato di vergonarmi di essere una turista italiana se ri penso a certe situazioni...tipo il LANCIO di caramelle da i pulmini del safari o dare le banane alle scimmie in savana... grrr
SaraJua
SaraJua
Amico del forum
Amico del forum

Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 44
Località : Malindi Kenya

Torna in alto Andare in basso

BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA! Empty Re: BENTORNATI TURISTI, SI RICOMINCIA!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.