Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Siti amici
Migliori postatori
fio (3168)
 
Federica (1935)
 
dolcemagic (1817)
 
Amministratore (1043)
 
SaraJua (491)
 
mammussi (434)
 
Denise (400)
 
Iaiaa (306)
 
frab (239)
 
Many (233)
 

Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 62 il Mar Ago 01, 2017 4:45 pm
Ultimi argomenti

Sette cristiani crocifissi in Africa

Andare in basso

Sette cristiani crocifissi in Africa

Messaggio Da Iaiaa il Ven Ott 16, 2009 9:48 am

Una notizia che fa riflettere

Sette cristiani crocifissi in Africa...due mesi fa!!!!
Una notizia che fa riflettere su come l'informazione non informi su quello che succede nel sud del mondo e, in questo caso, al di sotto del Mediterraneo!!!..
Iaia

Tratto da www.africa.blog.ilsole24ore.com

Un esame di coscienza per tutti i giornalisti

"La cosa incredibile della notizia della crocifissione dei sette cristiani in Sud Sudan, che in qualche modo ci rende tutti responsabili - tutti noi che ci onoriamo di lavorare "nei mezzi di informazione" - è che essa, nella sua durezza e gravità, sia arrivata in Occidente solo dopo due mesi. Ne ha parlato un vescovo africano, en passant, durante un'intervista alla radio Vaticana. Chi segue le vicende di Africa e dintorni ricorderà che nella calura agostana arrivavano notizie generiche e confuse di scontri nel Sud Sudan. Il Sudan è noto ai più per essere il paese governato da Omar al Bashir, il dittatore su cui pende una richiesta di arresto internazionale per le presunte responsalità legate alle stragi in Darfur, che è sempre in Sudan, ma da un'altra parte. Ad agosto le agenzie di stampa pubblicavano poche e confuse notizie di scontri etnici tra tribù e ribelli in villaggi rurali, notizie di profughi, di morti. I particolari si sono saputi solo ieri dopo le dichiarazioni del vescovo a margine del sinodo africano. Vi sembra possibile che nell'era della comunicazione una notizia come questa arrivi a due mesi di distanza? E' l'ennesima riprova di come il sistema dell'informazione mondiale non funzioni e sia nella sua parzialità - sappiamo subito tutto ciò che accade in Occidente e quasi niente di ciò che accade nel Sud del mondo - profondamente ed eticamente ingiusto. Questa notizia è un pugno allo stomaco e un esame di coscienza per tutti i giornalisti."
avatar
Iaiaa
Utente

Numero di messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.05.09
Età : 27
Località : na

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sette cristiani crocifissi in Africa

Messaggio Da fio il Ven Ott 16, 2009 12:11 pm

"Il domatore di notizie" Era una frase consuetudinale detta da un vecchio direttore del giornale, a cui collaboro io a tempo perso,riferendosi hai giornalisti ,diceva questo basandosi sulla grande esperienza che si era fatto partendo dalla "gavetta" fino a diventare direttore, la categoria dei giornalisti, diceva spesso, sono una manica di "farabutti".
Pubblicano quello che gli conviene, e per tutto il resto a volte non pubblicano niente, questo dato di fatto si riscontra su tanti giornali attuali, o il giornalista è costretto a seguire la linea politica del giornale e in questo caso pubblica a comando; oppure pubblica articoli che fanno un certo effetto sui lettore con l'unico fine di far aumentare la tiratura del giornale.
Pochi sono i giornalisti che seguono una loro linea basata: sulla propria opinione trattando anche argomenti che non avranno mai un grosso impatto sulla gran parte dei lettori.
Questo in riferimento al pezzo riportato sopra, la pubblicazione fatta con due mesi di ritardo, vuoi vedere che è servita per tappare uno spazio sulla pagine del giornale?
Fio
.
avatar
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 71
Località : Como-Malindi-Africa

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sette cristiani crocifissi in Africa

Messaggio Da Iaiaa il Ven Ott 16, 2009 8:53 pm

Questo in riferimento al pezzo riportato sopra, la pubblicazione fatta con due mesi di ritardo, vuoi vedere che è servita per tappare uno spazio sulla pagine del giornale?

Spero proprio di no!!!
e spero (ma ho molte riserve) che i media focalizzino sempre più la loro attenzione su quello che succede nel resto del mondo! Mentre tutto quello che ci dicono riguarda l'occidente e il medioriente! ci sono tantissime altre guerre nel mondo di cui la gente non sa assolutamente nulla! questo è gravissimo!

ed è anche grave che moltissimi si battano contro le discriminazioni verso il mondo mussulmano e NESSUNO verso le stragi contro i cattolici (Vedi in India)!!! Queste ultime vengono totalmente ignorate dai più!!
dove andrà a finire l'informazione? Punto interrogativo!

Iaia
avatar
Iaiaa
Utente

Numero di messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.05.09
Età : 27
Località : na

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sette cristiani crocifissi in Africa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum