Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Siti amici
Migliori postatori
fio (3168)
 
Federica (1935)
 
dolcemagic (1817)
 
Amministratore (1043)
 
SaraJua (491)
 
mammussi (434)
 
Denise (400)
 
Iaiaa (306)
 
frab (239)
 
Many (233)
 

Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 62 il Mar Ago 01, 2017 4:45 pm
Ultimi argomenti

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Amministratore il Lun Ott 05, 2009 8:36 pm

E' di qualche mese fa la notizia che il governo kenyota voglia fare chiarezza sulla situazione degli orfanatrofi in Kenya, sembra infatti che più del 30% di quelli esistenti non siano in regola con le normative attualmente vigenti, ci si aspetta a breve un giro di vite da parte del governo, con la chiusura di numerosi di essi.
Apriamo questo post per conoscere le vostre impressioni sugli orfanatrofi che avete visitato, se ci sono stati episodi poco chiari che vi hanno lasciato l'amaro in bocca, il tutto per riuscire ad approfondire un po' la realtà degli orfanage sul suolo kenyota, e per creare un dibattito costruttivo su di essi.

Amministratore
Moderatore

Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 42
Località : Roma

http://passionekenya.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Amministratore il Gio Ott 22, 2009 10:49 am

"In queste settimane abbiamo ricevuto diverse richieste di informazioni sugli orfanotrofi in Kenya e soprattutto su alcuni della costa. Chi conosce la nostra storia sa che Karibuni ha fatto progetti in tanti settori , ma mai collaborando o progettando orfanotrofi. Il perche' è chiaro. Ci sono diverse, direi molte situazioni anomale, dove gli aiuti arrivano copiosi, ma nessuno è in grado di chiarire dove vanno quegli aiuti, quei soldi. Freddie recentemente ha pubblicato sul suo portale la notizia che il Governo intende chiudere almeno un terzo degli orfanotrofi della provincia ed anche questo è un segnale preciso.
Alcuni di noi sanno che ci sono alcuni direttori o proprietari di orfanotrofi, la gran parte sono privati, che pagano i beach boys per portare da loro turisti, per tanti il tour delle lacrime negli orfanotrofi fa parte dei pacchetti che vendono come fosse un safari o una gita qualsiasi....non mi sembra ne etico ne corretto ed onesto.
Quindi ognuno verifichi bene dove va, si informi prima, chieda a chi conosce la zona il maggior numero di informazioni possibili, non ci si accontenti di dire è un orfanotrofio e tanto basta. Attenzione, questa è il nostro messaggio. Sappiamo che altre associazioni stanno anche loro mettendo in guardia su questa situazione, siamo tutti attenti perche' non vogliamo che certi slanci di solidarieta' si tramutino in tristi ricordi e delusioni profonde."

Tratto dalla Newsletter Karibuni Onlus

Amministratore
Moderatore

Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 42
Località : Roma

http://passionekenya.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da ele_jambo il Mar Nov 03, 2009 7:55 pm

Sì, purtroppo sono tanti, troppi, i finti orfanotrofi che si spacciano per tali e con questa scusa riescono ad ottenere del denaro.
Per quanto riguarda il pagamento dei beachboys sinceramente non sono così nettamente contro questo modo di fare. Voglio dire, funziona così anche da noi in un certo senso: il beachboy offre un servizio all'orfanotrofio, è giusto che ne ricavi qualcosa. Non siamo tutti pronti e dediti al volontariato, tanto più in un posto che, dove ti giri ti giri, c'è bisogno di aiuto.
avatar
ele_jambo
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.05.09
Età : 29
Località : Terra

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Franca il Mar Nov 03, 2009 10:05 pm

Concordo con ele_jambo per quello che riguarda i beach boys, anche da noi funziona così se si va in un acittà e si cerca una guida, ti port anei posti dove è convenzionato...io credo che sia meglio che ti portino in un orfanotrofio dove puoi fare del bene che al casinò!!!!
avatar
Franca
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 19.04.09
Età : 57
Località : Pianoro - Bologna

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Amministratore il Mer Nov 04, 2009 9:00 am

Ciao,
il fatto del pagamento dei BB non lo trovo sbagliato dal punto di vista del BB, in quanto come dite sopra lui fa un servizio all'orfanatrofio... ma lo ritengo sbagliato dal punto di vista dell'orfanatrofio, che invece che pagare i Bb potrebbe usare quei soldi per comprare cibo o altri prodotti di prima necessità.

Amministratore
Moderatore

Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 42
Località : Roma

http://passionekenya.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Malaika il Mer Nov 04, 2009 9:29 am

Infatti non è posssibile che ci sia questo giro...
I BB devono fare i BB e l'orfanotrofio non deve pagarli....meglio spendere i soldi in acquisti di primissima necessità...
Al BB che poi ti accompagna sarai tu, turista, che gli regalerai dei soldi o altro
Poi non entriamo in altri dettagli

Jambo
avatar
Malaika
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 75
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da marco72 il Mer Nov 04, 2009 8:01 pm

La questione è piuttosto delicata, anzi oserei dire molto delicata.
Assolutamente contrario all'idea che un orfanotrofio possa o debba pagare i BB per far si che questi ultimi portino da loro i turisti. I soldi e le donazioni che ricevono debbono essere usate per comprare beni di primaria necessita', considerando il fatto che di necessità ce ne sono quotidianamente un sacco.
Queste strutture, hanno bisogno di gesti di volontariato vero e concreto, non di essere protagonisti di uno pseudo tour della compassione..
Ritengo pertanto giustissima e legittima l'indagine aperta dal governo del Kenya per far chiarezza sulla gestione e sulle consuetudini, spesso poco comprensibili che caratterizzano alcune strutture.

Marco 72
avatar
marco72
Moderatore

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 05.07.09
Età : 45
Località : mariano comense

Tornare in alto Andare in basso

Orfanotrofi in Kenya, considerazioni

Messaggio Da fio il Gio Nov 05, 2009 6:28 am

Partendo dal post iniziale,"Simona" datato 5 e successivo 22 ottobre, e dopo avere letto gli interventi finora scritti sull'argomento, ben volentieri mi accingo a fare alcune considerazioni.

Certe affermazioni non servono a nessuno..tanto meno ad una discussione costruttiva qui nel forum (L'amministrazione)

Continua la news di Karibuni:
>Omissis..... siamo tutti attenti perche' non vogliamo che certi slanci di solidarieta' si tramutino in tristi ricordi e delusioni profonde. <
Su questo mi trovo pienamente d'accordo, comunque con un inciso, purtroppo nella gran massa, come nelle migliori famiglie, il furbo o i furbi di troppo, esistono da sempre, che vanno a vanificare spesso l'ottimo lavoro e lo slancio di solidarietà da parte di chi ci crede e si dedica a queste opere meritevoli.
avatar
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 70
Località : Como-Malindi-Africa

Tornare in alto Andare in basso

Orfanotrofi e Governo del Kenya

Messaggio Da fio il Gio Nov 05, 2009 7:20 am

Apertura del post iniziale sull'argomento:
>E' di qualche mese fa la notizia che il governo kenyota voglia fare chiarezza sulla situazione degli orfanatrofi in Kenya, sembra infatti che più del 30% di quelli esistenti non siano in regola con le normative attualmente vigenti, ci si aspetta a breve un giro di vite da parte del governo, con la chiusura di numerosi di essi.<

E' da troppo tempo che il Governo del Kenia, sarebbe meglio che si calasse sul problema "orfani e orfanotrofi" non lo ha mai fatto salvo pochi e sporadici interventi solo verbali sulla questione, ed è mia opinione che anche stavolta i bei progetti rimangono solo sulla carta, il Governo del Kenya, trova comodo che ad occuparsi del problema sia la comunità internazionale con le sue associazioni e con i suoi volontari,
atei, laici, religiosi e di ogni fede politica, piuttosto che preoccuparsi di un problema che si sta allargando sempre di più.
In Kenya, un censimento degli orfanotrofi, dall'indipendenza ad oggi non è mai stato fatto, di orfanotrofi sparsi su tutto il territorio ve ne sono tantissimi, sia gestiti da associazioni o gestiti da semplici persone che hanno deciso di dedicarsi al problema,
tutti con lo scopo di aiutare una miriade di bambini in difficoltà.
Dati presi da un convegno tenutosi a Nairobi recentemente dicono che n Kenya sono
2,4 milioni bambinii orfani di questi circa 6000 sono sfruttati sessualmente, in Kenya non esiste una legge sui diritti dei bambini,ne tantomeno sugli orfanotrofi, c'è un solo progetto di legge in sospeso dal 2006 in quanto i parlamentari non hanno ritenuto importante l'argomento.
E poi ci si viene a dire che il Governo ha deciso di fare chiarezza sugli orfanotrofi gestiti dai volontari.....Certo il governo a volte si muove, cito un caso che conosco molto bene, è il caso di un orfanotrofio a circa 120 km da Nairobi direzione Mombasa, creato nel 1991 ad opera di un amico Padre Tiziano, questo orfanotrofio è nato per ospitare orfani andicappati, nel 94 ha ricevuto la visita di funzionari del governo i
quali: "GLI HANNO IMPOSTO" pena la chiusura della sturttura, di creare una piscina per favorire la rieducazione dei bambini, questi sono gli interventi del Governo.La piscina grazie all'impegno finanziario e manuale di amici comuni è stata fatta nel 1995, i funzionari del Governo non si sono più visti dal giorno dell'IMPOSIZIONE.
Padre Tiziano aiutato da volontari ospita attualmente 120 bambini.
Poi che il governo faccia come creda, ma sarei curioso di vedere oltretutto dove andrebbe a parare finanziariamente se le strutture esistenti finora venissero chiuse,
bè forse un sistema ci sarebbe, basterebbe che il vecchio Presidente facesse rientrare perte dei capitali che ha imboscato nelle banche svizzere, capitali fatti sulle spalle del paese a spese dei kenyani.
Quindi concludendo, ben vengano le innovazioni per il settore specifico, ma che siano innovazioni, con i piedi per terra e non proclami che si dissolvono alla prima folata di vento.
avatar
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 70
Località : Como-Malindi-Africa

Tornare in alto Andare in basso

Beach Boys e orfanotrofi

Messaggio Da fio il Gio Nov 05, 2009 8:07 am

Beach boys, categoria: alla quale sono molto legato, alla quale voglio bene,che ho visto crescere, beach boys bambini diventati uomini in trent' anni di Kenya, categoria che ho difeso in tante occasioni, che ho condannato quando il loro comportamento
eccedeva nella maleducazione e disonestà, e se Dio vuole lo continuerò a fare.
Mà..... e certo che c'è um "mà". Tutti i beach boys chi più chi meno sono opportunisti, alla fine tutto quello che fanno è finalizzato al guadagno, niente da eccepire se questo è fatto in modo "onesto" del resto neanche il cane fa andare la coda per niente.
Sul fatto che gestori di orfanotrofi paghino i beach boys affichè accompagnino i turisti da loro, permettetemi qualche dubbio, va da sè che i bb hanno gia il loro tornaconto nell'accompagnare i turisti alla visita della struttura sia accompagnandoli a fare la spesa prima di recarvisi.So per certo che in alcuni villaggi di vacanza sono affissi avvisi del tenore:" I clienti che vogliono fare visite ad un orfanotrofio sono invitati a rivolgersi
all'ufficio escursioni." Quindi la visita all'orfanotrofio è diventata un'escursione, ma era ovvio che diventasse tale, buona parte dei turisti che fanno le vacanze in Kenya sulla costa, hanno preso il vezzo di fare visita ad un orfanotrofio cosicchè quando rientrano in patria pensano di avere fatto chissà cosa e possono riempirsi la bocca raccontandolo agli amici.
Tornando ora ai bb, praticamente loro lo fanno in concorrenza ai TO, quindi come si accetta e si cerca l'escursione in savana, si deve accettare anche questo, senza sentenziare da dove nasca la spinta, sia essa idea loro, sia proveniente da fattori esterni che sponsorizzano, il fine giustifica i mezzi.
avatar
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 70
Località : Como-Malindi-Africa

Tornare in alto Andare in basso

Impressioni sugli orfanotrofi

Messaggio Da fio il Gio Nov 05, 2009 1:41 pm

>Apriamo questo post per conoscere le vostre impressioni sugli orfanatrofi che avete visitato, se ci sono stati episodi poco chiari che vi hanno lasciato l'amaro in bocca, il tutto per riuscire ad approfondire un po' la realtà degli orfanage sul suolo kenyota, e per creare un dibattito costruttivo su di essi.<

L'idea di Simona che ha postato l'argomento non è male.Bisogna considerare comunque, per aprire un dibattito mettendo nero su bianco in risposta a quanto sopra è impresa ardua e difficile, e nel pezzo che mi accingo a scrivere cercherò di sviscerare il perchè di questa mia affermazione,a chi mi legge poi la facoltà di verificare quanto ho scritto e di eventualmente discuterne costruttivamente come richiesto nel post iniziale.
Premetto che le mie affermazioni sono avallate da 40 anni di Africa di cui 30 anni di Kenya, nel campo del volontariato senza tralasciare il campo prettamente turistico , questo tanto per chiarire, che il mio scrivere è dettato, non da sentito dire, ma da esperienza fatta sul campo.
E' oramai consuetudine per chi si reca in vacanza in Kenya, fare una visita ad un orfanotrofio, diciamo che per il 90% fa tanto moda e permette poi al ritorno a casa di riempirsi la bocca parlando con gli amici con un bel "io in kenya ho fatto anche del bene".
Queste visite si risolvono nel giro di un paio d'ore caricando il mezzo di trasporto di materiale prevalentemente alimentare da consegnare alla struttura, farina, riso, fagioli, olio, questo quasi sempre avviene su consiglio degli accompagnatori, arrivati nella struttura dopo i saluti convenevoli, distribuzione a iosa ai bambini, di caramelle e biscotti, in cambio di una sfilza di fotografie da riportare poi a casa da mostrare agli amici.

Questo tipo di visite assolutamente non permette a chi le a fatte di farsi un idea ben precisa su cosa sia un orfanotrofio ne tantomeno come è gestito e quindi le eventuali opinioni espresse da queste persone risultano spesso opinabili.
Probabilmente se le medesime persone provassero a passare una giornata intera presso la struttura, anche dando una mano a lavare a pulire i bambini, a riassettare, a imboccare i piu piccolini quando è l'ora dei pasti e giocare con loro nel tempo libero, al momento di esprimere un giudizio forse lo farebbero con più cognizione di causa.
Sapere, poi come viene gestita la struttura è un compito ancora più arduo per i non addetti, viene gia difficile in certi casi leggere i bilanci tra le righe, di certe organizzazioni blasonate, figuriamoci il farlo per una struttura magari gestita a conduzione famigliare con l'aiuto di pochi amici, dove tutto quello che viene fatto è fatto a fin di bene, Dio permettendo che tra gli amici non ci sia qualche mela marcia che ne approfitta, ma questo non è dato da vedere ai visitatori dei tour della compassione, come si dice adesso.
Esprimere un giudizio visivo sulla struttura, compito anche questo non facile, vi sono strutture che hanno una facciata splendida poi all'interno ci trovi le magagne, magagne anche dovute a fattori momentanei ma se questo momentaneo viene riscontrato nel momento della visita, ecco che da li può partire un commento negativo sulla stessa.
Secondo il mio parere bisogna partire dal presupposto che tutti gli orfanotrofi sono nati e nascono per dare assistenza a una miriade di bambini orfani o abbandonati, partendo da questi presupposti e da quanto espresso sopra sarebbe forse opportuno, ricordare che in Kenya tali strutture esistono da molto prima dell'arrivo del turismo di massa, persone che si danno da fare per mantenere in funzione tali strutture ve ne sono tante, e che senz'altro fanno tutto quanto sotto una sola spinta e con un solo scopo, carità cristiana per chi ci crede o semplice carità per tutti gli altri.

Mi riprometto in seguito di scrivere un altro pezzo, su tutto quanto sta dietro alla gestione di un orfanotrofio e, come succede spesso sulle travisiazioni che può cogliere chi visita un orfanotrofio completamente a digiuno sul funzionamento dello stesso.
avatar
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 70
Località : Como-Malindi-Africa

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Amministratore il Gio Nov 05, 2009 4:58 pm

fio ha scritto:
Continua la news di Karibuni:
>Omissis..... siamo tutti attenti perche' non vogliamo che certi slanci di solidarieta' si tramutino in tristi ricordi e delusioni profonde. <
Su questo mi trovo pienamente d'accordo, comunque con un inciso, purtroppo nella gran massa, come nelle migliori famiglie, il furbo o i furbi di troppo, esistono da sempre, che vanno a vanificare spesso l'ottimo lavoro e lo slancio di solidarietà da parte di chi ci crede e si dedica a queste opere meritevoli.

Il fatto che il furbo o i furbi esistano da sempre non vuol dire che le cose vadano bene così. Anzi se vogliamo far si che le cose cambino è ora di denunciare queste situazioni.

Amministratore
Moderatore

Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 42
Località : Roma

http://passionekenya.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Amministratore il Gio Nov 05, 2009 5:16 pm

fio ha scritto:
Mi riprometto in seguito di scrivere un altro pezzo, su tutto quanto sta dietro alla gestione di un orfanotrofio e, come succede spesso sulle travisiazioni che può cogliere chi visita un orfanotrofio completamente a digiuno sul funzionamento dello stesso.

Ciao Fio...vedo che l'argomento ti ha preso la mano, ma stati trascendendo il significato di questo post. Eppure nel post iniziale è abbastanza chiaro, stiamo parlando anche con i turisti, con chi non conosce la realtà dei fatti...ma nonostante tutto va a visitare queste strutture, portando un po' di aiuto, anche solo per alleggerire un po' il magone che ti stringe il cuore quando vedi quei bambini...quando vieni a conoscenza di certe situazioni.
Anche se loro non hanno 40 anni di esperienza in Kenya...hanno gli occhi per cogliere certe sfumature, certe segnali nelle strutture..non possiamo dire a chi va in Kenya magari per la prima volta di non poter esprimere certi pareri, quando magari tornando a casa vede il gestore di un orfanatrofio buttare nel secchio gli avanzi della cena, oppure si reca da solo il giorno dopo e scopre che questo orfanatrofio non esisteva...

Amministratore
Moderatore

Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 42
Località : Roma

http://passionekenya.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Amministratore il Gio Nov 05, 2009 5:20 pm

fio ha scritto:
E' oramai consuetudine per chi si reca in vacanza in Kenya, fare una visita ad un orfanotrofio, diciamo che per il 90% fa tanto moda e permette poi al ritorno a casa di riempirsi la bocca parlando con gli amici con un bel "io in kenya ho fatto anche del bene".

Evitiamo di fare queste affermazioni gratuite, ognuno di noi conosce le motivazioni per cui fa o non fa determinate esperienze, evitiamo di giudicare e criticare le decisioni degli altri. Anche perchè qualsiasi sia il motivo per cui vengono fatte certe cose, portano dei vantaggi e quindi nonostante tutto viene fatto del bene, se poi tornati in Italia vogliono farsi grandi della cosa ben venga...sempre meglio di chi regala due caramelle dall'auto in corsa mentre va ad un safari e dice di aver fatto beneficenza.

Amministratore
Moderatore

Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 42
Località : Roma

http://passionekenya.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da marco72 il Gio Nov 05, 2009 7:07 pm

Il problema degli orfanotrofi è complesso e spinoso..
Lo è sempre stato e lo sara' ancora per molto molto tempo.
Il post aperto non vuole essere un bilancio consuntivo di questa o quella assoziazione, grande o piccola che sia, accreditata o meno, meritevole di elogi o di critiche. Semplicemente si chiedeva a persone normali, e perche' no, a turisti neofiti di questa terra meravigliosa, di esprimere un parere o delle impressioni semplicemete su cosa si era o non si era visto o su cosa ci si sarebbe aspettato vedere...
Nessuno di noi, Admin e moderatori, si deve permettere di giudicare il corretto operato di quell'associazione o di quel tale orfanotrofio, senza conoscere prima progetti, obiettivi a breve, medio e lungo periodo; ma allo stesso tempo, nessun utente si deve permettere di contestare le esperienze di altri, semplicemete fregiandosi del fatto di avere 5,10 o 30 anni di Kenya sulle spalle.
Ripeto, il post aperto riguarda esperienze ed impressioni personali sull'argomento...
Lasciamo stare propagande politiche, comizi di parte e polemiche sterili..
non servono a noi, ai nostri utenti ne tantomeno agli orfanotrofi..

Marco 72
moderatore
avatar
marco72
Moderatore

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 05.07.09
Età : 45
Località : mariano comense

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Federica il Gio Nov 05, 2009 7:50 pm

Bhè...posso immaginare che, come capita spesso in certe aziende, strutture, organizzazioni o che dir si voglia c'è chi fa il furbo...ma non per questo bisogna sempre stare zitti e non dir niente.
Concordo con te sulla situazione attuale del governo... diciamo che si muovono solo dove vogliono loro.
Il post iniziale chiede agli utenti di dire la propria opinione sugli orfanotrofi visitati, non di parlar male di un orfanotrofio piuttosto che un'altro, indipendentemente se è la prima, seconda, terza, quarta ecc ecc volta che si recano in quell'orfanotrofio o se magari ne hanno visitati diversi.
Poi magari c'è chi li visita solo per poter dire, una volta a casa, che ha fatto beneficenza o altro, ma non credo che il 90% delle persone lo fa per questo motivo (non penso proprio).
Il post è stato aperto per poter dare la possibilità agli utenti di dire il proprio pensiero, di potersi scambiare informazioni e magari per potersi informare sugli orfanotrofi in generale. Non vorrei che il tuo intervento freni gli altri utenti a dire la propria....
Spero di no Wink

Federica
avatar
Federica
ADMIN
ADMIN

Numero di messaggi : 1935
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 40
Località : Uboldo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da fio il Gio Nov 05, 2009 8:28 pm

Parto dal fondo, il problema degli orfanotrofi complesso e spinoso, è dovuto al fatto che, come ho gia scritto in precedenza, il governo del Kenya, non si è mai calato nel contesto in questione, trovando comodo demandare ad altri le soluzioni e di conseguenza la gestione degli orfanotrofi stessi.La finalità del post penso che lo abbiano capito tutti, purtroppo a tuttoggi nessuno ha scritto niente in merito, permettendo cosi uno scambio di opinioni e perchè nò un dibattito sull'argomento,
senza remore e indicando senza giri di parole laddove sono state riscontrate deficenze o mancanze sia nella struttura in se sia nella conduzione.
Scrive sempre Marco72 "Nessuno si deve permettere di giudicare il corretto...omissis
Qui apre una porta aperta, è quanto da me sostenuto, in altri termini nei post precedenti, dove ho scritto che è difficile giudicare una strttura dopo una semplice visita ec ec.
Sempre nei miei interventi, non ravvedo nessuna contestazione nei confronti di nessuno anche perchè finora nessuno si è espresso in merito. Ho solo espresso un mio pensiero sulla difficoltà di giudicare non avendo delle basi certe per farlo.Vuoi, e ribadisco per il sistema adottato per visitare gli orfanotrofi, "toccata e fuga" vuoi perchè alla base non c'è esperienza in tal senso, esperienza che può avere indipendentemente che sia io o altri chi ha speso metà della propria vita nell'ambito del volontariato.
Non ho capito il passaggio: politica, comizi e polemiche sterili, quindi mi astengo dal commentare.

Simona, sulle escursioni "tanto di moda" ho espresso un mio parere che ribadisco, è una pratica che io non condivido e ovviamente non pretendo assolutamente di trovare tutti d'accordo su quanto scrivo, ma la libertà di espressione mi sia concessa.
Sono d'accordo con te quando scrivi che certi furbi e certi fatti vanno denunciati, nel caso che ho citato io l'associazione che ha avuto a che fare con il furbo di turno non ha fatto nessuna denuncia e ancora più grave non lo ha neanche comunicato ai soci.
Non ho capito quando scrivi:>....vede il gestore di un orfanatrofio buttare nel secchio gli avanzi della cena, oppure si reca da solo il giorno dopo e scopre che questo orfanatrofio non esisteva...< Non so se è stata una tua esperienza oppure l'esperienza di qualche altro, sarebbe un ottimo spunto per un dibattito, fermo restando che queste o altre situazioni siano scritte senza e mi ripeto, giri di parole e magari con le dovute precisazioni.
Hai pienamente ragione quando mi accusi di essermi lasciato prendere la mano, ma sai perfettamente quanto ci tengo all'Africa al Kenya e ai miei cioccolatini.......
avatar
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 70
Località : Como-Malindi-Africa

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da mammussi il Ven Nov 06, 2009 10:57 am

Io ho avuto una brutta esperienza (nei due primi anni dei miei viaggi )
e non sapevo esattamente a chi denunciare la cosa !
Poi finalmente ho trovato una "vera" associazione e con loro sono sicura (visto che ci vado ormai due volte lanno) che gli aiuti arrivano veramente a chi ne ha bisogno

Jambo
avatar
mammussi
Amico del forum
Amico del forum

Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 71
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da fio il Ven Nov 06, 2009 1:07 pm

Questo è praticamente il primo intervento di qualcuno che ha avuto una brutta esperienza, penso nell'argomento specifico "orfanotrofi" ed è un vero peccato che Mammussi nel postarlo non si sia calata nei dettagli, della "brutta esperienza" Forse potrebbe servire a evitare ad altri la stessa cosa.
avatar
fio
Sostenitore
Sostenitore

Numero di messaggi : 3168
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 70
Località : Como-Malindi-Africa

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da marco72 il Ven Nov 06, 2009 8:11 pm

Lo scopo del post è quello di raccontare agli altri le nostre esperienze sia positive che purtroppo negative.
Invio Mammussi a raccontarci la sua esperienza negativa nel dettaglio.. sono informazioni utili a tutti coloro i quali intendono fare qualcosa per gli orfanotrofi.
Per quanto riguarda l'associazione credo di aver capito di cosa parla..
Wink
Marco 72
avatar
marco72
Moderatore

Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 05.07.09
Età : 45
Località : mariano comense

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da mammussi il Sab Nov 07, 2009 8:32 am

Ecco la nostra esperienza personale....non per sentito dire !

Gennaio 2003
Io, marito e due amici chiediamo a un BB se conosce un orfanotrofio
Ci porta a Watamu dove dice che lì oltre ai bimbi aiutano le ragazze incinte (senza marito) che le aiutano a partorire ecc….
Chiediamo del/della responsabile …che purtroppo dopo ben due ore di attesa non arriva
Lì ci sono tre signore che ci dicono di lasciare un’offerta e ci fanno anche firmare un libro
Ce ne andiamo un po’ scontenti

Marzo 2004
Ritorniamo sul posto dell’anno prima e ci dicono che l’orfanotrofio non è più lì ed è stato spostato a Timboni
Sempre noi quattro ci facciamo accompagnare a Timboni
Dall’Italia avevamo portato materiale per la scuola (quaderni, biro, matite colorate) oltre a magliette ecc…
Lì troviamo una persona che ci mostra un armadio pieno di materiale scolastico e ci dice per favore se possiamo andare ad acquistare cose più utili
Riprendiamo il pulmino e ci rechiamo in un negozio dove acquistiamo fagioli, farina. olio, ecc…
Lasciamo anche dei soldi e questa persona ci fa firmare un libro
Chiediamo se possibile, dall’Italia, inviare un aiuto in soldi cos’ ci danno i dati per effettuare un bonifico
Natale 2004 effettuiamo il bonifico…..dopo circa un mese mandiamo una mail a questo orfanotrofio e ci viene risposto che non hanno ricevuto nulla
La nostra banca fa tutte le ricerche necessarie del caso e ci viene assicurato che i soldi sono arrivati a destinazione

Marzo 2005
Ritorniamo nuovamente, tutti e quattro, all’orfanotrofio e chiediamo cosa possiamo portare
Ci dicono che manca tutto…dal latte in polvere ai pannolini, alla farina, alla frutta, ecc…
Andiamo a negozio e acquistiamo di tutto e di più….
Il nostro amico questa volta fà un segno con la biro (su un fustino di olio e su un sacco di farina )
Dopo due giorni ritorniamo al negozio per fare un’acquisto personale….il nostro amico girovagando per il negozio si imbatte, guarda che strano, in un sacco di farina segnato dalla crocetta e così pure su un fustino di olio.
Rimaniamo tutti e quattro sgomenti….ci chiediamo cosa fare ? Denunciare…ma a chi
Natale 2005 ci arriva una cartolina, dall’orfanotrofio, con gli auguri e la richiesta di soldi
Certo nessuno di noi prende in considerazione la cosa

Per nostra fortuna quell’anno ( aprile 2005) abbiamo conosciuto Karibuni e da allora tutto il nostro aiuto và solo a loro !
avatar
mammussi
Amico del forum
Amico del forum

Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 71
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Amministratore il Sab Nov 07, 2009 10:16 am

Ciao Carla,
grazie per il tuo racconto, finalmente la prima esperienza diretta da chi l'ha vissuta sulla propria pelle, e non basata su voci di corridoio.
Anche io come te ho avuto la fortuna di conoscere Karibuni, anche se per ora non sono potuta tornare a vedere le loro opere...spero di farlo presto.
Ti invito a raccontarci nella sezione scuole, (visto che Karibuni non si occupa di orfanatrofi) la tua esperienza con loro.
Asante sana per le preziose informazioni che ci hai dato.
Bacio

Amministratore
Moderatore

Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 42
Località : Roma

http://passionekenya.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da ele_jambo il Sab Nov 07, 2009 6:21 pm

[quote="fio"]
Certe affermazioni non servono a nessuno..tanto meno ad una discussione costruttiva qui nel forum (L'amministrazione)
[quote]

Non è che le affermazioni debbano servire a qualcuno, e comunque mi sembra che siano servite a far nascere una sorta di ragionamento e di confronto, il che è sempre, a mio avviso, unq ualcosa di positivo.
Credo che ognuno, NEL RISPETTO ALTRUI e senza inventare falsità, sia libero di esprimere il proprio pensiero.


Ultima modifica di ele_jambo il Sab Nov 07, 2009 8:28 pm, modificato 1 volta
avatar
ele_jambo
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.05.09
Età : 29
Località : Terra

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da ele_jambo il Sab Nov 07, 2009 6:25 pm

mammussi ha scritto:Ecco la nostra esperienza personale....non per sentito dire !

Gennaio 2003
Io, marito e due amici chiediamo a un BB se conosce un orfanotrofio
Ci porta a Watamu dove dice che lì oltre ai bimbi aiutano le ragazze incinte (senza marito) che le aiutano a partorire ecc….
Chiediamo del/della responsabile …che purtroppo dopo ben due ore di attesa non arriva
Lì ci sono tre signore che ci dicono di lasciare un’offerta e ci fanno anche firmare un libro
Ce ne andiamo un po’ scontenti

Marzo 2004
Ritorniamo sul posto dell’anno prima e ci dicono che l’orfanotrofio non è più lì ed è stato spostato a Timboni
Sempre noi quattro ci facciamo accompagnare a Timboni
Dall’Italia avevamo portato materiale per la scuola (quaderni, biro, matite colorate) oltre a magliette ecc…
Lì troviamo una persona che ci mostra un armadio pieno di materiale scolastico e ci dice per favore se possiamo andare ad acquistare cose più utili
Riprendiamo il pulmino e ci rechiamo in un negozio dove acquistiamo fagioli, farina. olio, ecc…
Lasciamo anche dei soldi e questa persona ci fa firmare un libro
Chiediamo se possibile, dall’Italia, inviare un aiuto in soldi cos’ ci danno i dati per effettuare un bonifico
Natale 2004 effettuiamo il bonifico…..dopo circa un mese mandiamo una mail a questo orfanotrofio e ci viene risposto che non hanno ricevuto nulla
La nostra banca fa tutte le ricerche necessarie del caso e ci viene assicurato che i soldi sono arrivati a destinazione

Marzo 2005
Ritorniamo nuovamente, tutti e quattro, all’orfanotrofio e chiediamo cosa possiamo portare
Ci dicono che manca tutto…dal latte in polvere ai pannolini, alla farina, alla frutta, ecc…
Andiamo a negozio e acquistiamo di tutto e di più….
Il nostro amico questa volta fà un segno con la biro (su un fustino di olio e su un sacco di farina )
Dopo due giorni ritorniamo al negozio per fare un’acquisto personale….il nostro amico girovagando per il negozio si imbatte, guarda che strano, in un sacco di farina segnato dalla crocetta e così pure su un fustino di olio.
Rimaniamo tutti e quattro sgomenti….ci chiediamo cosa fare ? Denunciare…ma a chi
Natale 2005 ci arriva una cartolina, dall’orfanotrofio, con gli auguri e la richiesta di soldi
Certo nessuno di noi prende in considerazione la cosa

Per nostra fortuna quell’anno ( aprile 2005) abbiamo conosciuto Karibuni e da allora tutto il nostro aiuto và solo a loro !

Ciao mammussi, di quale orfanotrofio parli?
avatar
ele_jambo
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.05.09
Età : 29
Località : Terra

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Amministratore il Sab Nov 07, 2009 8:57 pm

[quote="ele_jambo"][quote="fio"]
Certe affermazioni non servono a nessuno..tanto meno ad una discussione costruttiva qui nel forum (L'amministrazione)


Non è che le affermazioni debbano servire a qualcuno, e comunque mi sembra che siano servite a far nascere una sorta di ragionamento e di confronto, il che è sempre, a mio avviso, unq ualcosa di positivo.
Credo che ognuno, NEL RISPETTO ALTRUI e senza inventare falsità, sia libero di esprimere il proprio pensiero.

Vedo che ora hai modificato il post, ma Ele senza aver letto quello che abbiamo dovuto cancellare non credo tu possa giudicare la motivazione...

Amministratore
Moderatore

Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 42
Località : Roma

http://passionekenya.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Orfanatrofi in Kenya : le vostre impressioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum